Tecnologia e legislazione farmaceutiche e tossicologia 2

A.A. 2020/2021
13
Crediti massimi
120
Ore totali
SSD
BIO/14 CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di introdurre gli studenti alle principali classi di xenobiotici (molecole di origine naturale e di sintesi) che esercitano effetti tossici sull'uomo. Vengono prese in esame le condizioni di esposizione, descritti gli effetti tossici e analizzati i meccanismi molecolari che sottendono alla tossicità delle sostanze in esame. Vengono analizzati criticamente i dati disponibili, sia di tipo sperimentale che epidemiologico, alla base della definizione del rischio. Il corso ha anche l'obiettivo di fornire un quadro della normativa cogente in ambito ambientale e della salute e Sicurezza dei Lavoratori a tutela dell'ambiente, della flora, fauna, degli ecosistemi e della salute umana dagli impatti derivanti dalle attività antropiche. La conoscenza delle prescrizioni esistenti in tale ambito rappresenta un utile completamento delle competenze professionali sia per coloro che lavoreranno presso aziende che si confrontano quotidianamente con tali prescrizioni normative, sia per coloro che lavoreranno presso enti di controllo, laboratori di analisi o che supporteranno le istituzioni nell'individuazione di nuovi limiti di emissione in base alle tecnologie disponibili o di scoperte circa gli effetti tossici delle sostanze utilizzate nei processi produttivi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un'adeguata conoscenza degli effetti tossici di molecole naturali e di sintesi e dei meccanismi alla base di tali effetti. Lo studente inoltre dovrà dimostrare di essere in grado di affrontare criticamente problematiche di tipo tossicologico sulla base dei dati disponibili: sperimentali, occupazionali ed epidemiologici.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi: acquisizione delle basi per la comprensione della normativa ambientale e sulla Salute e Sicurezza; conoscenza degli obiettivi e dei principi alla base della normativa ambientale e sulla Salute e Sicurezza; conoscenza dei principali aspetti normativi cogenti applicabili nelle aziende, organizzazioni, laboratori, e utilizzati dagli enti di controllo nella vigilanza in ambito di impatti ambientali e di protezione della Salute e Sicurezza.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
Fino al mantenersi della fase di emergenza, le lezioni frontali saranno erogate da remoto e gli esami saranno svolti in forma orale con le modalità specificate per i singoli moduli.
Prerequisiti
Nessuna variazione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Tossicologia 2 - Fino al mantenersi della fase di emergenza, l'esame consiste in una prova orale da remoto, tramite piattaforma Zoom, nella quale viene richiesto di rispondere a tre domande aperte, volte ad accertare le conoscenze del candidato sugli argomenti trattati durante il corso. L'esame si considera superato se viene fornita una risposta sufficiente ad almeno due domande e se la media delle tre risposte è almeno pari a 18/30. Contribuisce al voto finale, fino al 5%, la presentazione svolta durante le esercitazioni in aula.
Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche - Fino al mantenersi della fase di emergenza l'esame sarà svolto in forma orale mediante utilizzo di piattaforma MS Teams. Sarà valutata con gli studenti e sulla base delle disposizioni di Ateneo, la possibilità di fare delle prove in itinere scritte in presenza, a metà e fine del corso. L'esame orale sarà basato su 3 domande aperte e si considera superato se la media delle votazioni ottenute in ciascuna risposta è di 18/30 e la minima votazione di ogni domanda non è inferiore a 16/30. Le prove in itinere sono composte ciascuna di 3 domande aperte ed è possibile accedere alla seconda prova solo se si ottiene una votazione superiore a 16/30. Il voto di ciascuna prova è la somma dei punteggi ottenuti in ogni domanda (il massimo dei punteggi per ogni domanda è indicato sul testo) e il voto finale è la media dei due.
Modulo: Tossicologia 2
Programma
Non sarà possibile includere nelle esercitazioni alcuna visita tecnica ad impianti.
Metodi didattici
10 CFU: 8 CFU di lezioni frontali da remoto, mediante piattaforma Teams o Zoom e 2 CFU di esercitazioni con la stessa modalità
Materiale di riferimento
Nessuna variazione
Modulo: Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche
Programma
Non sarà possibile organizzare alcuna visita tecnica ad impianti.
Metodi didattici
3 CFU di lezioni frontali da remoto su piattaforma MS Teams
Materiale di riferimento
Nessuna variazione
Moduli o unità didattiche
Modulo: Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Camera Marta

Modulo: Tossicologia 2
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 64 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento via e-mail
Dip. Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, via Balzaretti 9