Teorie e metodi di ricerca per le pubbliche amministrazioni
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Nell'ambito della formazione interdisciplinare del Corso di Laurea magistrale, questo insegnamento si propone di fornire una serie di competenze analitiche, teoriche e metodologiche, per l'analisi dei processi decisionali all'interno delle Pubbliche amministrazioni intese come organizzazioni complesse e per la ideazione, progettazione, realizzazione di attività di ricerca/intervento nell'ambito della burocrazia statale. Tali competenze verranno introdotte a partire da basi teoriche derivate dalla teoria sociale (con particolare riferimento alla teoria della scelta razionale, all'analisi economica delle organizzazioni, alle teorie neo-istituzionaliste alle teorie del potere), che verranno declinate rispetto alle peculiarità degli apparati amministrativi pubblici, dopo aver introdotto in chiave storica l'evoluzione della Pubblica amministrazione rispetto a diversi modelli di amministrazione pubblica che si sono affermati nei paesi occidentali (USA, Germania, Francia, UK, Italia). Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sull'uso di alcune delle principali tecniche di analisi quantitativa dei dati: utilizzando casi studio si cercherà di metterne in luce la salienza ai fini delle attività di ricerca e intervento che si intendano svolgere nel contesto di amministrazioni pubbliche a diversi livelli, nazionale e locale.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione: a conclusione del corso, lo studente avrà acquisito un insieme di competenze analitiche, sia teoriche sia metodologiche, inerenti i processi decisionali e la progettazione e realizzazione di ricerche nella Pubblica amministrazione. Dal punto di vista teorico, tali competenze si inquadreranno in una conoscenza sistematica di alcuni strumenti idonei a interpretare il funzionamento e diagnosticare le principali disfunzioni delle amministrazioni pubbliche come organizazioni complesse, oltre che a progettare possibili iniziative di intervento finalizzate a migliorarne le prestazioni.
- Capacità di applicare conoscenza e capacità di apprendimento spontaneo: le conoscenze acquisite dovrebbero consentire allo studente di procedere autonomamente alla analisi organizzativa di uffici e settori della Pubblica amministrazione, oltre che alla progettazione di attività di ricerca/intervento per la Pubblica amministrazione.
- Abilità comunicative: attraverso la discussione di casi studio, lo studente dovrebbe apprendere a progettare, organizzare, realizzare un'attività di ricerca/intervento per la Pubblica amministrazione, così come a comunicarne i risultati a interlocutori di vario genere, specialisti e non specialisti.
- Capacità di applicare conoscenza e capacità di apprendimento spontaneo: le conoscenze acquisite dovrebbero consentire allo studente di procedere autonomamente alla analisi organizzativa di uffici e settori della Pubblica amministrazione, oltre che alla progettazione di attività di ricerca/intervento per la Pubblica amministrazione.
- Abilità comunicative: attraverso la discussione di casi studio, lo studente dovrebbe apprendere a progettare, organizzare, realizzare un'attività di ricerca/intervento per la Pubblica amministrazione, così come a comunicarne i risultati a interlocutori di vario genere, specialisti e non specialisti.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Docente/i
Ricevimento:
Fino alla fine di marzo 2025, il ricevimento viene effettuato dietro appuntamento concordato via email con il docente. Le possibilità di orario per il ricevimento sono: Lunedì (16.30-17.30) e Giovedì (15.00-17.00), salvo diversi accordi con il docente.
Stanza 313 - SPS Dipartimento di Scienze sociali e politiche, 3° piano, lato via Passione, per il ricevimento in presenza. Durante l'Emergenza Covid-19 solo per i miei tesisti e dietro appuntamento.