Terapia occupazionale i

A.A. 2020/2021
7
Crediti massimi
75
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente un'iniziale consapevolezza dell'identità professionale, tramite l'insegnamento dei fondamenti culturali della professione. Si propone altresì di sviluppare la conoscenza delle occupazioni quale espressione di pensiero e di vita nell'uomo.
L'insegnamento fornirà anche le conoscenze iniziali per distinguere ed osservare le diverse occupazioni umane e le impostazioni teoriche e cliniche richieste dallo specifico ruolo professionale.
Verranno introdotti i concetti di partecipazione alle attività, di autonomia, di motivazione e di scienza dell'occupazione.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di:
· spiegare "il fare" come mezzo terapeutico (nei suoi componenti percettivo-motori, cognitivi e relazionale-affettivi), delle attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche e della vita quotidiana;
· mostrare un'iniziale consapevolezza dell'identità professionale attraverso lo studio della storia e i fondamenti culturali della professione;
· sviluppare una conoscenza delle occupazioni quale espressione di pensiero e di vita nell'uomo;
· distinguere le diverse impostazioni teoriche e cliniche richieste dallo specifico ruolo professionale, incentrate sulla performance occupazionale intesa coma una combinazione di persona, ambiente e occupazione;
· descrivere i concetti di partecipazione alle attività, autonomia, motivazione e la scienza dell'occupazione;
· analizzare la forma, la funzione e il significato delle occupazioni nelle attività di cura di sé, di lavoro e studio e di gioco;
· sviluppare le tecniche d'osservazione delle persone che svolgono attività;
· spiegare la cinesiologia delle strutture anatomiche e fisiologiche che intervengono nell'azione finalizzata in un soggetto sano attraverso i muscoli, le ossa e i nervi della testa, collo, tronco, spalla, gomito, mano e dell'arto inferiore;
· analizzare l'attività muscolare e scheletrica tramite palpazione ed osservazione durante le attività;
· apprendere tecniche manuali (creta o pittura e bigiotteria) per l'utilizzo in terapia;
· ideare, progettare, realizzare i prodotti individualmente o in gruppo; analizzare l'attività.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 7
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 60 ore