Tirocinio (primo anno)
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Lo scopo del tirocinio è di far acquisire la capacità avanzata di applicazione delle conoscenze apprese per:
- Elaborare progetti di intervento sui problemi dell'assistenza, e sui problemi organizzativi e gestionali diversificati, finalizzati allo sviluppo di una efficace ed efficiente azione professionale
- Elaborare progetti di intervento sui problemi dell'assistenza, e sui problemi organizzativi e gestionali diversificati, finalizzati allo sviluppo di una efficace ed efficiente azione professionale
Risultati apprendimento attesi
Lo studente rifletterà su un aspetto problematico rilevato nel contesto della sua esperienza professionale/clinica/didattica/ricerca , con una raccolta dati condotta in modo qualitativo o quantitativo o misto, per individuarne cause/effetti/implicazioni/interventi.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza.
Sarà utilizzata anche la lezione mista, modalità in presenza e online, con piattaforma open source Moodle per l'applicazione di progetti di didattica blended.
In relazione allo stato di emergenza sanitaria si potrebbero verificare variazioni e, in tal caso, le lezioni si terranno a distanza in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Le lezioni si terranno in presenza.
Sarà utilizzata anche la lezione mista, modalità in presenza e online, con piattaforma open source Moodle per l'applicazione di progetti di didattica blended.
In relazione allo stato di emergenza sanitaria si potrebbero verificare variazioni e, in tal caso, le lezioni si terranno a distanza in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti ad eccezione del test di ammissione al corso di studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di tirocinio comprende una prova scritta e una orale.
La prova scritta è il report finale dell'indagine epidemiologica/della revisione della letteratura che si basa sul quesito dell'indagine e sulla metodologia illustrata nel progetto di indagine
La prova orale è l'esposizione del report finale
La valutazione della prova scritta e della prova orale avviene con riferimento alle seguenti rubriche distinte per esperienza di tirocinio svolta: Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - indagine epidemiologica (Criteri di valutazione della relazione di tirocinio scritta; Criteri di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi ); Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - revisione della letteratura ( Criteri di valutazione della relazione scritta; Elementi di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi).
Per superare l'esame deve essere raggiungere il punteggio minimo di 22.
Le corrispondenze dei punteggi con il sistema di voto in trentesimi è sotto riportata ( Punteggi 22-24 (Voto in trentesimi 18/30-20/30); Punteggio 25-28 ( Voto in trentesimi 21/30-23/30); Punteggio 29-32 (24/30-26/30);Punteggi 33-36 (Voto in trentesimi 27/30-30/30)
La prova scritta è il report finale dell'indagine epidemiologica/della revisione della letteratura che si basa sul quesito dell'indagine e sulla metodologia illustrata nel progetto di indagine
La prova orale è l'esposizione del report finale
La valutazione della prova scritta e della prova orale avviene con riferimento alle seguenti rubriche distinte per esperienza di tirocinio svolta: Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - indagine epidemiologica (Criteri di valutazione della relazione di tirocinio scritta; Criteri di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi ); Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - revisione della letteratura ( Criteri di valutazione della relazione scritta; Elementi di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi).
Per superare l'esame deve essere raggiungere il punteggio minimo di 22.
Le corrispondenze dei punteggi con il sistema di voto in trentesimi è sotto riportata ( Punteggi 22-24 (Voto in trentesimi 18/30-20/30); Punteggio 25-28 ( Voto in trentesimi 21/30-23/30); Punteggio 29-32 (24/30-26/30);Punteggi 33-36 (Voto in trentesimi 27/30-30/30)
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La metodologia della raccolta dati
Le banche dati della letteratura infermieristica internazionale
La definizione del problema e dello scopo di indagine
La stesura della relazione di tirocinio
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura
Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione
Le banche dati della letteratura infermieristica internazionale
La definizione del problema e dello scopo di indagine
La stesura della relazione di tirocinio
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura
Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione
Metodi didattici
Lezioni interattive
Briefing in aula sulle linee guida dell'esperienza di osservazione
Debriefing in aula e individuale per identificare i quesiti di indagine in relazione ai problemi rilevato durante le singole esperienze di osservazione
Debriefing individuale per verificare fattibilità, correttezza e metodologia del progetto
Debriefing individuale per feedback sul report finale dell'indagine condotta
Briefing in aula sulle linee guida dell'esperienza di osservazione
Debriefing in aula e individuale per identificare i quesiti di indagine in relazione ai problemi rilevato durante le singole esperienze di osservazione
Debriefing individuale per verificare fattibilità, correttezza e metodologia del progetto
Debriefing individuale per feedback sul report finale dell'indagine condotta
Materiale di riferimento
Banche dati accessibili da biblioteca digitale UNIMI
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura
Slide Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura
Slide Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Programma
La metodologia della raccolta dati
Le banche dati della letteratura infermieristica internazionale
La definizione del problema e dello scopo di indagine
La stesura della relazione di tirocinio
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura
Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione
Le banche dati della letteratura infermieristica internazionale
La definizione del problema e dello scopo di indagine
La stesura della relazione di tirocinio
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura
Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione
Metodi didattici
Lezioni interattive
Briefing in aula sulle linee guida dell'esperienza di osservazione
Debriefing in aula e individuale per identificare i quesiti di indagine in relazione ai problemi rilevato durante le singole esperienze di osservazione
Debriefing individuale per verificare fattibilità, correttezza e metodologia del progetto
Debriefing individuale per feedback sul report finale dell'indagine condotta
Briefing in aula sulle linee guida dell'esperienza di osservazione
Debriefing in aula e individuale per identificare i quesiti di indagine in relazione ai problemi rilevato durante le singole esperienze di osservazione
Debriefing individuale per verificare fattibilità, correttezza e metodologia del progetto
Debriefing individuale per feedback sul report finale dell'indagine condotta
Materiale di riferimento
Banche dati accessibili da biblioteca digitale UNIMI
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura
Slide Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica
Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura
Slide Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione
Moduli o unità didattiche
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 6
Pratica - Esercitativa: 120 ore
Docente:
Lusignani Maura
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 10
Pratica - Esercitativa: 200 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Via C. Pascal 36 Milano