Tirocinio (secondo anno)

A.A. 2020/2021
22
Crediti massimi
550
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
· trattare direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso.
· svolgere, su prescrizione medica, la medicazione delle ulcerazioni e delle verruche del piede e comunque assistere, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio;
· individuare e segnalare al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico;
· svolgere la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
· avvalersi dell'interpretazione di esami strumentali (radiografie,ecografie,valutazioni podobarometriche e del movimento).
· analizzare la letteratura scientifica e valutarne i risultati nella prospettiva terapeutica
· comunicare efficacemente con il paziente ed educare il paziente a tecniche di igiene del piede appropriate ed efficaci.
· fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato alla terapia.
· interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della podologia e prestare assistenza nel rispetto delle norme vigenti.
· riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere la necessità di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie mediche.
· avere consapevolezza degli obblighi giuridici e deontologici della professione.
Risultati apprendimento attesi
In rapporto alle pratiche svolte negli anni di tirocinio lo studente deve dimostrare di saper gestire il paziente attraverso il rapporto interpersonale, la gestione igienica della postazione di lavoro, saper lavorare in equipe per la migliore integrazione in un reparto ospedaliero o proprio studio multi professionale. Saper eseguire e fornire al paziente la migliore assistenza podologica in rapporto alla patologia presentata anche attraverso la fornitura di presidi podologici
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 22
Pratica - Esercitativa: 550 ore