Tutela comparata dei diritti
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento di "Tutela comparata dei diritti" fornisce agli studenti gli strumenti giuridici per l'analisi in chiave comparatistica della tutela di alcuni diritti fondamentali nelle esperienze giuridiche straniere, nel quadro di una impostazione che oltrepassa le antiche dicotomie non solo tra diritto pubblico e diritto privato ma anche tra diritto, politica, storia e sociologia. Il corso rivolge un'attenzione particolare anche all'individuazione dei riflessi inter-normativi, che siano ricollegabili alle dinamiche poste, a livello nazionale e sub-regionale, dal multiculturalismo e dalla sua incidenza su alcuni istituti giuridici in cui si esprime l'agire degli individui e delle istituzioni.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di conoscenza e comprensione: Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze necessarie ad una comprensione critica della tutela dei diritti, con attenzione particolare alla comparazione tra le esperienze giuridiche europee e quelle latinoamericane. Esso mira altresì a collocare l'analisi di alcuni istituti del diritto pubblico e del diritto privato in chiave sovranazionale, per favorire la loro comprensione al di là dei confini nazionali ma anche nell'ambito delle dinamiche in atto nei diversi contesti di integrazione regionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito delle competenze culturali, disciplinari e metodologiche (attraverso le lezioni frontali) ed avrà rafforzato le abilità comunicative (attraverso le flipped classroom) - che gli consentiranno di affrontare la tutela dei diritti di libertà e di alcuni diritti (in modo particolare la tutela dei dati personali, della famiglia, dei consumatori etc.) in una dimensione sovranazionale, caratterizzata e/o delineata dall'incidenza dei formanti giuridici tipici dell'analisi comparatistica. Inoltre, Le conoscenze acquisite attraverso lezioni teoriche e l'esame di casi di studio forniranno agli studenti gli strumenti per elaborare una visione critica e maturare un giudizio autonomo di fenomeni complessi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito delle competenze culturali, disciplinari e metodologiche (attraverso le lezioni frontali) ed avrà rafforzato le abilità comunicative (attraverso le flipped classroom) - che gli consentiranno di affrontare la tutela dei diritti di libertà e di alcuni diritti (in modo particolare la tutela dei dati personali, della famiglia, dei consumatori etc.) in una dimensione sovranazionale, caratterizzata e/o delineata dall'incidenza dei formanti giuridici tipici dell'analisi comparatistica. Inoltre, Le conoscenze acquisite attraverso lezioni teoriche e l'esame di casi di studio forniranno agli studenti gli strumenti per elaborare una visione critica e maturare un giudizio autonomo di fenomeni complessi.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Qualora le esigenze di emergenza sanitaria siano ancora tali da impedire o limitare lo svolgimento delle lezioni in presenza, il corso si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams .
Programma
Il programma è diviso in 3 Unità.
I (Sabrina Lanni)
A) La tutela dei diritti fondamentali tra Europa e America Latina
B) La tutela dei diritti delle persone: la lingua, la famiglia, la proprietà, il diritto successorio, il multiculturalismo
C) La tutela del consumatore nel mercato transfrontaliero: nuove prospettive nel diritto comparato
II (Arianna Angeli)
A) L'evoluzione costituzionale dei diritti e delle libertà fondamentali: i diritti nell'età delle rivoluzioni liberali e nel consolidamento dello Stato liberale.
B) L'ampliamento dei cataloghi dei diritti nelle costituzioni dello Stato liberal-democratico: le costituzioni del periodo inter-bellico, le costituzioni dello Stato sociale del secondo dopoguerra, gli sviluppi successivi e l'internazionalizzazione dei diritti (CEDU, OSCE, UE).
C) Riflessioni comparate sulle diverse stagioni dei diritti e sulle regressioni contemporanee.
III (Arianna Angeli)
A) Lo stato di emergenza e la tutela dei diritti e delle libertà personali: caratteristiche e tipologie dello stato di emergenza.
B) Emergenza e alterazione dei rapporti tra i poteri apicali dello Stato nelle costituzioni storiche e nelle costituzioni del primo e del secondo dopoguerra.
C) La limitazione dei diritti e delle libertà fondamentali: le clausole derogatorie nelle Convenzioni internazionali e sovranazionali e nei testi costituzionali contemporanei. L'emergenza sanitaria da covid 19.
I (Sabrina Lanni)
A) La tutela dei diritti fondamentali tra Europa e America Latina
B) La tutela dei diritti delle persone: la lingua, la famiglia, la proprietà, il diritto successorio, il multiculturalismo
C) La tutela del consumatore nel mercato transfrontaliero: nuove prospettive nel diritto comparato
II (Arianna Angeli)
A) L'evoluzione costituzionale dei diritti e delle libertà fondamentali: i diritti nell'età delle rivoluzioni liberali e nel consolidamento dello Stato liberale.
B) L'ampliamento dei cataloghi dei diritti nelle costituzioni dello Stato liberal-democratico: le costituzioni del periodo inter-bellico, le costituzioni dello Stato sociale del secondo dopoguerra, gli sviluppi successivi e l'internazionalizzazione dei diritti (CEDU, OSCE, UE).
C) Riflessioni comparate sulle diverse stagioni dei diritti e sulle regressioni contemporanee.
III (Arianna Angeli)
A) Lo stato di emergenza e la tutela dei diritti e delle libertà personali: caratteristiche e tipologie dello stato di emergenza.
B) Emergenza e alterazione dei rapporti tra i poteri apicali dello Stato nelle costituzioni storiche e nelle costituzioni del primo e del secondo dopoguerra.
C) La limitazione dei diritti e delle libertà fondamentali: le clausole derogatorie nelle Convenzioni internazionali e sovranazionali e nei testi costituzionali contemporanei. L'emergenza sanitaria da covid 19.
Prerequisiti
Per gli obiettivi del corso sono utili le conoscenze preliminari di Diritto privato e Diritto pubblico.
Metodi didattici
Il corso è svolto mediante lezioni frontali che sono integrate da strumenti di didattica innovativa, al fine di favorire un migliore apprendimento dei temi trattati e, soprattutto, lo sviluppo di capacità espositive, critiche ed argomentative da parte dello studente.
L'insegnamento mira a soddisfare le esigenze di apprendimento attivo degli studenti che sono invitati ad intervenire sull'esposizione del docente, in modo da stimolare le loro capacità comunicativo-relazionali oltre quelle di ragionamento ed analisi critica.
Il corso è arricchito da un supporto bibliografico e/o giurisprudenziale per gli studenti frequentanti, che viene fornito regolarmente dalle docenti tramite la piattaforma Ariel Unimi.
Laddove le circostanze lo consentiranno, il corso potrà essere arricchito anche da lezioni tenute da docenti stranieri, ospiti e/o visitatori dell'Università di Milano, nell'ambito di una prospettiva interdisciplinare ed internazionale dei saperi.
L'insegnamento mira a soddisfare le esigenze di apprendimento attivo degli studenti che sono invitati ad intervenire sull'esposizione del docente, in modo da stimolare le loro capacità comunicativo-relazionali oltre quelle di ragionamento ed analisi critica.
Il corso è arricchito da un supporto bibliografico e/o giurisprudenziale per gli studenti frequentanti, che viene fornito regolarmente dalle docenti tramite la piattaforma Ariel Unimi.
Laddove le circostanze lo consentiranno, il corso potrà essere arricchito anche da lezioni tenute da docenti stranieri, ospiti e/o visitatori dell'Università di Milano, nell'ambito di una prospettiva interdisciplinare ed internazionale dei saperi.
Materiale di riferimento
Unità didattica 1 FREQUENTANTI
G.A. Benacchio - F. Casucci (a cura di), Temi e istituti del diritto privato dell'Unione Europea, Torino, Giappichelli (capitoli IV, V, IX, XII, XIII, XVI, XVII) e materiale disponibile sulla piattaforma Ariel.
Unità didattica 1 NON FREQUENTANTI
G.A. Benacchio - F. Casucci (a cura di), Temi e istituti del diritto privato dell'Unione Europea, Torino, Giappichelli (capitoli IV, V, VII, IX, XI, XII, XIII, XVI, XVII).
---
Unità didattica 2 FREQUENTANTI
Giuseppe Franco Ferrari, Le libertà. Profili comparatistici, Giappichelli, Torino, 2011, pp. 49-58, 69-104, 153-328 e materiale disponibile sulla piattaforma Ariel.
Unità didattica 2 NON FREQUENTANTI
Giuseppe Franco Ferrari, Le libertà. Profili comparatistici, Giappichelli, Torino, 2011, pp. 49-58, 69-131, 153-359.
---
Unità didattica 3 FREQUENTANTI
Il materiale verrà fornito dalla docente. Ulteriori approfondimenti saranno disponibili sulla piattaforma Ariel.
Unità didattica 3 NON FREQUENTANTI
Arianna Vedaschi, La guerre comme à la guerre? La disciplina della guerra nel diritto costituzionale comparato, Giappichelli, Torino, 2007, pp. 263-279, 293-339, 444-470; DPCEonline, vol. 43, n. 2, 2020, Sezione monografica II, saggi di Valeria Piergigli (Spagna), Claudia Sartoretti (Francia), Jens Woelk (Germania), Alessandro Torre (UK), Francesco Clementi (USA), Jan Sawicki (Polonia e Ungheria), Arianna Angeli (Repubblica ceca), Carna Pistan (Europa balcanica), in www.dpceonline.it/index.php/dpceonline.
G.A. Benacchio - F. Casucci (a cura di), Temi e istituti del diritto privato dell'Unione Europea, Torino, Giappichelli (capitoli IV, V, IX, XII, XIII, XVI, XVII) e materiale disponibile sulla piattaforma Ariel.
Unità didattica 1 NON FREQUENTANTI
G.A. Benacchio - F. Casucci (a cura di), Temi e istituti del diritto privato dell'Unione Europea, Torino, Giappichelli (capitoli IV, V, VII, IX, XI, XII, XIII, XVI, XVII).
---
Unità didattica 2 FREQUENTANTI
Giuseppe Franco Ferrari, Le libertà. Profili comparatistici, Giappichelli, Torino, 2011, pp. 49-58, 69-104, 153-328 e materiale disponibile sulla piattaforma Ariel.
Unità didattica 2 NON FREQUENTANTI
Giuseppe Franco Ferrari, Le libertà. Profili comparatistici, Giappichelli, Torino, 2011, pp. 49-58, 69-131, 153-359.
---
Unità didattica 3 FREQUENTANTI
Il materiale verrà fornito dalla docente. Ulteriori approfondimenti saranno disponibili sulla piattaforma Ariel.
Unità didattica 3 NON FREQUENTANTI
Arianna Vedaschi, La guerre comme à la guerre? La disciplina della guerra nel diritto costituzionale comparato, Giappichelli, Torino, 2007, pp. 263-279, 293-339, 444-470; DPCEonline, vol. 43, n. 2, 2020, Sezione monografica II, saggi di Valeria Piergigli (Spagna), Claudia Sartoretti (Francia), Jens Woelk (Germania), Alessandro Torre (UK), Francesco Clementi (USA), Jan Sawicki (Polonia e Ungheria), Arianna Angeli (Repubblica ceca), Carna Pistan (Europa balcanica), in www.dpceonline.it/index.php/dpceonline.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento consistono in una prova finale orale, che si svolge nelle date ufficiali, pubblicate all'inizio dell'anno accademico, secondo il calendario stabilito dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Per gli studenti frequentanti sono previste anche due prove intermedie scritte (una per la parte del programma erogato da A. Angeli ed una per quella erogata da S. Lanni), a carattere orientativamente facoltativo, consistenti ognuna in 2 domande a risposta aperta.
La prova finale orale è destinata ad accertare in quale misura, in una scala di valutazione da 0 a 30 (in considerazione della proprietà di linguaggio, della precisione espositiva e dell'ampiezza delle conoscenze), lo studente sia in grado di porre in evidenza la dimensione comparatistica del fenomeno giuridico, dimostrando di aver studiato e compreso lo studio dei degli istituti di riferimento del programma, così come impartiti durante il corso di lezioni frontali e, peraltro, contenuti nei testi consigliati per la preparazione dell'esame e nel materiale fornito a lezione.
La prova finale orale è destinata ad accertare in quale misura, in una scala di valutazione da 0 a 30 (in considerazione della proprietà di linguaggio, della precisione espositiva e dell'ampiezza delle conoscenze), lo studente sia in grado di porre in evidenza la dimensione comparatistica del fenomeno giuridico, dimostrando di aver studiato e compreso lo studio dei degli istituti di riferimento del programma, così come impartiti durante il corso di lezioni frontali e, peraltro, contenuti nei testi consigliati per la preparazione dell'esame e nel materiale fornito a lezione.
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 3
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 6
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Angeli Arianna, Lanni Sabrina
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene in presenza il martedì dopo le lezioni in via conservatorio, 7 stanza 7, e il sabato online su MS Teams, dalle 10.00. E' necessario concordare preventivamente la modalità e l'orario del ricevimento via mail.
Stanza 7 o MS Teams (chat: [email protected] o arianna angeli).
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Gli studenti possono concordare l'ora del ricevimento (anche in giorni diversi da quello programmato) scrivendo in anticipo una email.
Studio n. 1: si trova nell'ammezzato basso ed è raggiungibile attraverso le scale poste vicino la porta del bar.