War studies

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento è volto a fornire agli studenti nozioni e strumenti analitici e critici idonei a comprendere, interpretare e valutare le relazioni tra il pensiero strategico, nella sua evoluzione storica, e la realtà dei campi di battaglia più recenti investigando in particolare l'area MENA, Middle East and North Africa. Questi aspetti sono centrali per il profilo del corso di laurea.
Risultati apprendimento attesi
In termini di conoscenza, ci si aspetta che gli studenti abbiano acquisito confidenza con i seguenti fondamenti:
1) Il concetto di strategia e le principali scuole relative al pensiero strategico;
2) il pensiero dei principali autori come Carl von Clausewitz;

3) lo studio delle attuali forme di conflitto in relazione al nuovo sistema internazionale;

4) il concetto di guerra irregolare, la sua evoluzione, il suo impatto sul moderno sistema internazionale e i suoi legami con il concetto di terrorismo;

In termini di applicazione, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di impiegare efficacemente i contenuti di cui sopra nell'analisi di casi reali e ipotetici.
Le capacità di apprendimento autonomo/autonomia di giudizio - ovvero la capacità di ampliare l'orizzonte sulla base dei contenuti appresi nel corso - e di efficace comunicazione sono oggetto di valutazione nelle prove di esame.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
Se l'emergenza relativa al Covid19 continuerà, il corso si svolgerà online. Ogni informazione al riguardo saà disponibile sulla piattaforma ARIEL alla pagina del corso.

Programma
La prima parte del corso sarà dedicata a una breve introduzione dei concetti chiavi della disciplina, poi il corso di focalizzerà su tre tematiche principali:
1) le più importanti scuole del pensiero strategico con approfondimenti degli autori più significativi, in particolare Clausewitz;
2) lo studio dei conflitti non statuali;
3) casi studio.
Prerequisiti
Sebbene il corso sia aperto a tutti gli studenti indipendentemente dal loro percorso accademico,una preliminare conoscenza delle Relazioni Internazionali e della storia contemporanea viene data per acquisita.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Durante l'emergenza del Covid19 le lezioni saranno in modalità online. Maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina Ariel del corso.
Materiale di riferimento
Siccome il corso sarà interamente online non è prevista la distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti:
- Appunti presi a lezione;
- Dispense distribuite a lezione;
- A. Beccaro, Modern Irregular Warfare: The ISIS Case Study, Small Wars & Insurgencies, 29:2, 2018, 207-228
- Paul D. Williams (edited by), Security studies: an introduction, London and New York: Routledge, 2008 SOLO i capitoli: 13 War; 12 Terrorism; 26 Counterinsurgency.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in un testo con domande a risposta multipla e aperte. Si svolgerà online o in presenza se le condizioni lo permetteranno. Ogni informazione al riguardo sarà disponibile sulla pagina ARIEL del corso.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Beccaro Andrea