Zootecnia speciale e zoocolture

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
AGR/19 AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso integrato è fornire agli studenti una adeguata conoscenza riguardante le diverse caratteristiche dei comparti zootecnici (bovino, suino, piccoli ruminanti, avicolo) che forniscono i principali prodotti di origine animale (latte, carne, uova). 
Lo studente deve acquisire le conoscenze necessarie a comprendere l'organizzazione delle filiere produttive, i sistemi e la gestione dell'allevamento, le caratteristiche morfologiche e produttive delle razze/linee genetiche allevate per la produzione di carne, latte e uova. In particolare, lo studente deve acquisire una conoscenza adeguata dei comparti bovino, suino, ovi-caprino e avicolo e comprendere i fattori influenti sui sistemi produttivi. Inoltre, lo studente deve avere consapevolezza dell'importanza di acquisire una terminologia tecnica specifica ai diversi comparti zootecnici, indispensabile per una corretta comunicazione nel mondo professionale.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per l'identificazione delle razze entro specie, per la valutazione dell'idoneità delle strutture e dell'ambiente di allevamento in funzione dell'attitudine produttiva della specie considerata e per la comprensione dei punti critici/di forza dei diversi sistemi produttivi.   
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare capacità di analisi critica delle conoscenze acquisite ed essere in grado di formulare una valutazione sapendo individuare le relazioni esistenti fra aspetti diversi della produzione animale.  
Abilità comunicative: Lo studente deve acquisire capacità di comunicazione utilizzando la terminologia tecnica specifica dei diversi comparti zootecnici, come illustrato nelle lezioni frontali ed esercitative. Anche tale capacità deve essere dimostrata nella prova di esame. 
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Produzioni animali
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Tecnologie di allevamento
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
1 turno per un gruppo di studenti
Docente: Canali Elisabetta

Zoocolture
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Cerolini Silvia
Turni:
Docente: Cerolini Silvia
1 turno per tutti gli studenti
Docente: Cerolini Silvia
2 turno per un gruppo di studenti
Docente: Cerolini Silvia
3 turno per un gruppo di studenti
Docente: Cerolini Silvia
4 turno per un gruppo di studenti
Docente: Cerolini Silvia
5 turno per un gruppo di studenti
Docente: Cerolini Silvia

Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento è per appuntamento
via Trentacoste 2 - Milano