Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU)

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
Risultati apprendimento attesi
Comprensione del testo: capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana; capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
Comprensione orale: capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; capire l'essenziale di molte trasmissioni televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Programma
Sono previste attività di lettura e comprensione orale oltre ad esercitazioni sui seguenti argomenti di Grammatica: articoli, pronomi, Presente dell'indicativo, aggettivi dimostrativi, possessive, preposizioni e marcatori temporali, interrogative, pronomi complemento, muy/mucho, numeri, ir/venir/traer/llevar, porque/por qué, pedir/preguntar, Ser/Estar/Haber, por/para, Gerundio, Passato prossimo, Passato remoto, Imperfetto, Futuro, Condizionale, Imperativo, Trapassato prossimo, Congiuntivo presente (per esprimere desiderio).
Frequenza: obbligatoria
Avvertenza: Gli studenti Erasmus+ incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Centro Linguistico tramite il Servizio Infostudenti, categoria SLAM.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno sostenuto il test di livello e hanno raggiunto un livello inferiore al B1.
Metodi didattici
Il corso di spagnolo è strutturato in 40 ore di esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
F. Castro, Uso de la gramática española. Nivel Elemental, ed. Edelsa
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma di didattica online.
La prova di accertamento linguistico è erogata in un'aula informatica una settimana circa dalla fine delle esercitazioni. È suddivisa in quattro sezioni:
1. Grammatica e lessico: questionario sugli argomenti sopra riportati;
2. Comprensione orale: un esercizio di ascolto;
3. Comprensione del testo: un brano;
4. Uso della lingua: brevi dialoghi informali e quotidiani, formule di saluto.
In caso di non superamento, la prova è ripetibile altre 5 volte nell'arco del percorso di studi.
Per gli studenti con disabilità e/o con DSA è previsto un tempo aggiuntivo, rispettivamente del 50% e del 30%. Gli studenti devono avvisare tempestivamente il Centro Linguistico circa la propria condizione tramite il Servizio Infostudenti, categoria SLAM.
- CFU: 6
Valutazione della lingua: 0 ore