Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU)

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Risultati apprendimento attesi
Comprensione del testo: capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana; capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
Comprensione orale: capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; capire l'essenziale di molte trasmissioni televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Programma
Sono previste attività di comprensione del testo e comprensione orale oltre ad esercitazioni sui seguenti argomenti di grammatica: Infinitivsätze (con o senza zu), Präpositionalpronomen in dipendenza da verbi (es. ich freue mich darauf/darüber), congiunzioni e connettori, coniugazione dei più comuni verbi regolari e irregolari al passivo in tutti i tempi dell'indicativo, con distinzione tra Zustands- e Vorgangspassiv ed eventuale presenza di verbi modali
Frequenza: obbligatoria
Avvertenza: Gli studenti Erasmus+ incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Centro Linguistico tramite il Servizio Infostudenti, categoria SLAM.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno sostenuto il test di livello e hanno raggiunto un livello inferiore al B1.
Metodi didattici
Il corso di inglese è strutturato in 20 ore di esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
M. Bovermann, D. Niebisch, S. Penning-Hiemstra, Schritte international. Neu. Deutsch als Fremdsprache, Hueber, Bd. 5
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma di didattica online.
La prova di accertamento linguistico è erogata in un'aula informatica una settimana circa dalla fine delle esercitazioni. Comprende:
· un questionario di grammatica sugli argomenti sopra indicati;
· un questionario di lessico riguardante definizioni di lemmi e costruzioni a verbo supporto;
· un esercizio di ascolto.
In caso di non superamento, la prova è ripetibile altre 5 volte nell'arco del percorso di studi.
Per gli studenti con disabilità e/o con DSA è previsto un tempo aggiuntivo, rispettivamente del 50% e del 30%. Gli studenti devono avvisare tempestivamente il Centro Linguistico circa la propria condizione tramite il Servizio Infostudenti, categoria SLAM.
- CFU: 3
Valutazione della lingua: 0 ore