Alimentazione del cane e del gatto e produzione del petfood

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni di nutrizione e i fabbisogni del cane e del gatto, nonché le informazioni pratiche per il regime alimentare corretto nelle diverse fasi fisiologiche. Saranno, inoltre, fornite le nozioni di base al fine di prevenire le principali patologie a sfondo metabolico e nutrizionale.
Il corso si propone inoltre di fornire le conoscenze sulle tecnologie impiegate per la preparazione di alimenti industriali idonei e sicuri per le esigenze nutrizionali degli animali da compagnia, attraverso la scelta degli ingredienti in funzione della qualità e della sostenibilità ivi compresi gli alimenti funzionali e innovativi, la formulazione di alimenti secchi e umidi, i processi produttivi, la valutazione della palatabilità, le corrette informazioni ai proprietari e agli allevatori.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di formulare una dieta appropriata per il cane e il gatto nelle diverse fasi della vita, scegliendo con spirito critico l'alimentazione più opportuna per le condizioni e lo stile di vita dell'animale a cui è destinata.
Altresì dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie a valutare la completezza e il corretto bilanciamento delle preparazioni industriali, nonché l'adeguatezza delle informazioni necessarie per consentire al proprietario o all'allevatore di scegliere il prodotto più adatto alle esigenze degli animali e garantire la sicurezza.
Sarà, inoltre, in grado di individuare e spiegare le criticità e i punti di forza dei regimi alimentari proposti, attraverso una terminologia adeguata.
Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, analizzando il materiale fornito dal docente, i testi consigliati e i siti web ufficiali. Lo studente dovrà essere in grado, durante le lezioni frontali e pratiche, di esporre le conoscenze acquisite, utilizzando una terminologia appropriata, aggiornata ed in sintonia con le altre discipline.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore