Allevamenti alternativi del comparto avi-cunicolo e acquacoltura

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dei sistemi alternativi di allevamento del comparto avicolo e cunicolo. Si prevede di illustrare i seguenti argomenti:
- rilevanza economica e produttiva degli allevamenti alternativi;
- principali sistemi di allevamento alternativo e relative problematiche;
- organizzazione e gestione degli allevamenti alternativi;
- performance produttive delle razze/linee genetiche allevate.
Inoltre, il corso intende introdurre lo studente alla conoscenza teorica e pratica delle tecniche di allevamento intensivo ed estensivo e di alimentazione delle principali specie acquatiche di interesse commerciale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve acquisire le conoscenze necessarie a comprendere i sistemi alternativi di allevamento per la produzione avicola e cunicola, il management di allevamento e le performance produttive delle razze/linee genetiche allevate.
Inoltre, lo studente deve comunicare le conoscenze acquisite, collegando in modo logico i diversi argomenti, con adeguata terminologia tecnico-scientifica.
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà anche le caratteristiche dell'ambiente acquatico, le metodologie di riproduzione e allevamento delle principali specie ittiche di interesse commerciale, le basi della mangimistica per pesci e le tecniche di alimentazione. Lo studente avrà acquisito la capacità di distinguere i diversi tipi di allevamenti, di riconoscere le principali specie oggetto dell'insegnamento, di valutare le caratteristiche di qualità dell'acqua.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore