Analisi costi benefici

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi della teoria e delle applicazioni dell'analisi costi e benefici, al fine di comprendere l'analisi finanziaria ed economica dei progetti finanziati con soldi pubblici.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente conoscerà le basi teoriche e la terminologia dell'analisi costi e benefici per la valutazione dei progetti pubblici. In particolare, lo studente sarà in grado di comprendere analisi relative a problemi di di valutazione economica dei progetti pubblici, sia attraverso la lettura e interpretazione di analisi grafiche, tabelle di dati e rapporti di analisi costi e benefici di progetti finanziati. Inoltre, lo studente saprà calcolare i principali indicatori utilizzati nell'analisi costi e benefici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre
Programma
Si suggerisce di consultare la pagina Ariel del corso in corrispondenza con l'inizio delle lezioni per il programma definitivo dettagliato. Per la preparazione all'esame fa fede il programma che sarà pubblicato in Ariel all'inizio del corso.

Principi fondamentali dell'ACB
Analisi finanziaria
Analisi economica
Analisi del rischio
Esempi ed applicazioni
Prerequisiti
Come da guida del corso di laurea MAPS
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni
Materiale di riferimento
*Riferimento principale:
Guida all'analisi costi-benefici dei progetti d'investimento. Strumento di valutazione economica per la politica di coesione 2014-2020.
*Ulteriori letture obbligatorie saranno suggerite a lezione e indicate sulla pagina Ariel del corso in concomitanza con l'inizio del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene tramite un esame con domande e esercizi sulla falsariga di quanto presentato in aula.
Per i frequentanti sarà prevista, a integrazione dell'esame finale, una relazione individuale o di gruppo con presentazione in aula su temi relativi al corso. Maggiori dettagli saranno disponibili sulla pagina Ariel del corso a partire dall'inizio delle lezioni.
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 10.30, via Microsoft Teams, previo appuntamento via mail per motivi organizzativi. Scrivete dal vostro indirizzo unimi e indicate nell'oggetto se siete tesisti o studenti. Grazie.