Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico e lab. di analisi qualitativa

A.A. 2021/2022
7
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è articolato in due unità didattiche: lezioni frontali (Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico) ed esercitazioni di laboratorio (Laboratorio di Analisi Qualitativa).
L'obiettivo delle lezioni frontali consiste nell'approfondimento delle nozioni apprese nei corsi propedeutici (Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria e Chimica Analitica) applicate all'analisi qualitativa e nell'apprendimento delle norme di sicurezza, delle tecniche di base della pratica di laboratorio e delle procedure analitiche da utilizzare nel corso delle esercitazioni di laboratorio, finalizzate all'identificazione di sostanze inorganiche di rilevanza farmaceutica e tossicologica.
Per quanto concerne le esercitazioni, si propone di far acquisire agli studenti competenze relative al riconoscimento delle sostanze di tipo inorganico presenti nelle Farmacopee Italiana ed Europea.
Risultati apprendimento attesi
Nell'ambito delle lezioni, gli studenti approfondiranno la loro preparazione in merito alle conoscenze teoriche finalizzate agli aspetti pratici dell'analisi qualitativa, che avranno modo di applicare nella pratica sperimentale.
Al termine delle esercitazioni di laboratorio, a posto singolo con frequenza obbligatoria, gli studenti avranno acquisito esperienza nell'effettuare l'analisi qualitativa e saranno in grado di identificare delle sostanze di tipo inorganico, a completamento della preparazione (che conseguiranno anche mediante i corsi di: Principi di Analisi Farmaceutica Quantitativa e Laboratorio di Analisi Quantitativa e di Saggi e Metodologie Analitiche delle Farmacopee e Laboratorio di Identificazione dei Farmaci), necessaria per sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea 1

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Metodi didattici
Qualora la situazione lo consentisse, le lezioni si terranno in presenza in aula. Ciascuna lezione verrà videoregistrata e resa fruibile sia in sincrono sia in asincrono. Se la situazione dovesse aggravarsi, le lezioni verranno erogate mediante la piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite in sincrono secondo l'orario previsto sia in asincrono perché registrate mediante la medesima piattaforma.
Le esercitazioni si terranno per il 50% in presenza in laboratorio didattico opportunamente attrezzato per l'emergenza Covid e per il restante 50% in laboratorio virtuale mediante un'applicazione appositamente sviluppata (LabSim, https://www.ddl.unimi.it/labsim/). Se ciò non fosse possibile, tutte le esercitazioni verranno svolte in laboratorio virtuale. Si ricorda che, a prescindere dalla modalità di erogazione, tutte le esercitazioni sono obbligatorie.

Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento delle lezioni frontali non subiranno variazioni. Tutto il materiale didattico di supporto verrà reso disponibile sempre attraverso la piattaforma Ariel.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Qualora la situazione lo consentisse, l'esame si svolgerà in forma scritta secondo le modalità riportate nella sezione "Modalità di Esame". Alternativamente, l'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Skype o analoga. In questo caso, la durata della prova sarà di circa 20 minuti e verterà principalmente all'accertamento della capacità dello studente di applicare le nozioni acquisite a problemi di tipo analitico.

Programma
Programma delle lezioni frontali:
- Introduzione all'analisi chimica qualitativa inorganica.
- Norme di sicurezza in un laboratorio chimico e prevenzione dei rischi di laboratorio.
- Generalità sulle operazioni di laboratorio.
- Aspetti teorici dei processi di dissoluzione e precipitazione.
- Idrolisi dei sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali.
- Analisi degli anioni.
- Analisi dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Guida all'identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
- Analisi di tracce: i saggi limite. Concetti generali con riferimento in particolare ai saggi limite riportati in F.U.
- Spettrometria di assorbimento atomico.
- Cenni sulle implicazioni biochimiche, chimico-farmaceutiche e tossicologiche delle sostanze inorganiche oggetto d'analisi.

Programma delle esercitazioni pratiche:
- Introduzione alle tecniche di base nella pratica di laboratorio.
- Saggi di riconoscimento degli anioni.
- Saggi di riconoscimento dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
Prerequisiti
Il corso è svolto durante il primo semestre del secondo anno e presuppone la conoscenza degli argomenti trattati dal corso di Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede sia lezioni frontali (unità didattica di Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico) sia esercitazioni pratiche a posto singolo in laboratorio (unità didattica di Laboratorio di Analisi Qualitativa).
L'unità didattica di Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico (5 CFU) consiste in una serie di lezioni frontali in preparazione alle esercitazioni pratiche di laboratorio, che vengono svolte in contemporanea.
L'unità didattica di Laboratorio di Analisi Qualitativa (2 CFU) consiste in otto esercitazioni pratiche a posto singolo, a frequenza obbligatoria. È consigliata la frequenza dell'unità didattica di Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico.
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- A. Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
- G. Charlot, Analisi Chimica Qualitativa, Piccin Editore, Padova.
- G. Svela, Vogel's Qualitative Inorganic Analysis, Edizioni Logman, Harlow.

Testi di consultazione:
- F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
- Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana.
- Farmacopea Europea.

Materiale di supporto:
Disponibile in formato elettronico mediante download dal sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un compito scritto di 13 domande che devono essere svolte in 90 minuti. Ciascuna domanda può valere al massimo 2/30 per un totale di 26/30. I rimanenti 4/30 derivano dalla valutazione dell'attività di laboratorio (unità didattica di Laboratorio di Analisi Qualitativa).
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore

Unità didattica: Laboratorio di Analisi qualitativa
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 2
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Turni:
Turno 1
Docente: Pedretti Alessandro
Turno 2
Docente: Meneghetti Fiorella

Linea 2

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno fornite indicazioni più specifiche nei prossimi mesi.
In base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria, potrebbe essere necessario apportare all'insegnamento le seguenti modifiche:

- Metodi didattici
Le lezioni potrebbero essere svolte sia in presenza che in modalità sincrona da remoto, secondo l'orario previsto, ma risulterebbero fruibili anche in asincrono in quanto registrate (Microsoft Teams).
Per quanto concerne le esercitazioni, a frequenza obbligatoria, potrebbero essere erogate rispettivamente:
½ in presenza, nel laboratorio didattico adeguatamente predisposto,
½ in modalità virtuale sincrona (Microsoft Teams), con il supporto di opportuni video.

- Programma e Materiale didattico
Il programma dell'insegnamento non subirebbe variazioni mentre, per quanto riguarda il materiale didattico di riferimento, in aggiunta all'indicazione dei testi consultabili ed alle presentazioni delle lezioni (disponibili nel sito dell'insegnamento in Ariel), potrebbero essere fruibili le registrazioni (Microsoft Teams) delle lezioni e delle esercitazioni virtuali (se necessario, supportate da video).

- Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene inizialmente mediante una prova d'esame (scritta, che in caso di emergenza sanitaria verrebbe sostituita da una prova orale, effettuata da remoto mediante Skype) costituita da cinque quesiti a risposta aperta, che consente di verificare l'applicazione delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso (punteggio massimo pari a 26/30). La votazione finale è ottenuta mediante la somma dell'esito dell'esame con il punteggio conseguito nelle esercitazioni in presenza con valutazione (punteggio massimo pari a 4/30).

Programma
L'insegnamento, svolto durante il secondo semestre, concerne l'analisi degli elementi costituenti le sostanze inorganiche presenti nella Farmacopea Ufficiale Italiana, al fine di consentirne l'identificazione. E' articolato in due unità didattiche:
-Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico: consiste in 20 lezioni in preparazione delle esercitazioni di laboratorio, la cui frequenza è consigliata (5 CFU)
-Laboratorio di analisi qualitativa: prevede 8 esercitazioni pratiche a posto singolo, a frequenza obbligatoria (2 CFU).

Programma dell'unità didattica di Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico:
- Introduzione all'analisi chimica qualitativa inorganica.
- Norme di sicurezza in un laboratorio chimico e prevenzione dei rischi di laboratorio.
- Generalità sulle operazioni di laboratorio.
- Aspetti teorici dei processi di dissoluzione e precipitazione.
- Idrolisi dei sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali.
- Analisi degli anioni (analisi periodale).
- Analisi dei cationi (analisi sistematica con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Guida all'identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Italiana (F.U.I.) (idrosolubili ed insolubili in acqua).
- Analisi di tracce: i saggi limite. Concetti generali con riferimento in particolare ai saggi limite riportati in F.U.I.
- Teoria del colore: relazione tra il colore e le proprietà elettroniche di ioni e molecole.
- Cenni sulle implicazioni biochimiche, chimico-farmaceutiche e tossicologiche delle sostanze inorganiche oggetto d'analisi.

Programma dell'unità didattica Laboratorio di analisi qualitativa:
- Tecniche di base nella pratica di laboratorio.
- Idrolisi di sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali.
- Saggi di riconoscimento degli anioni (analisi periodale).
- Saggi di riconoscimento dei cationi (analisi sistematica con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Identificazione di sostanze inorganiche iscritte nella Farmacopea Italiana (idrosolubili ed insolubili in acqua).
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze di Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria e Chimica Analitica (corsi propedeutici).
Metodi didattici
Le lezioni frontali sono proposte tramite presentazioni in PowerPoint e comprendono gli argomenti generali (incluse alcune esercitazioni in itinere) e l'introduzione ai programmi previsti per le esercitazioni di laboratorio a posto singolo, in cui verranno effettuate le esperienze di laboratorio.
Materiale di riferimento
Slide relative ai contenuti delle lezioni (reperibili nel sito del corso in Ariel) da approfondire tramite:

Testi di riferimento consigliati
- A. Crea, Principi di Chimica Analitica, Ed. Zanichelli.
- A. Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
- G. Charlot, Analisi Chimica Qualitativa, Piccin Editore, Padova.
- G. Svela, Vogel's Qualitative Inorganic Analysis, Edizioni Logman, Harlow.

Testi di consultazione
- F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
- Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana.
- Farmacopea Europea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per quanto concerne la parte teorica, la modalità di accertamento delle conoscenze acquisite consiste in un esame scritto, mentre per le esercitazioni laboratorio sono previsti un giudizio di approvazione (superato/non superato) e l'analisi con valutazione di alcune sostanze, che verrà presa in considerazione per la votazione finale. In dettaglio, la prova d'esame è composta da 5 quesiti (con punteggio variabile), della durata di 120 minuti, con votazione massima di 26/30. I rimanenti 4/30 derivano dalla valutazione dell'attività di laboratorio, mediante l'analisi di sostanze incognite.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
Docente: Gelain Arianna

Unità didattica: Laboratorio di Analisi qualitativa
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 2
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Docente: Gelain Arianna
Turni:
Turno 3
Docente: Gelain Arianna

Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, via Mangiagalli 25
Ricevimento:
tutti i giorni previo appuntamento
studio I piano stanza 1047, via L. Mangiagalli 25
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Sezione di Chimica Farmaceutica