Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole

A.A. 2021/2022
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
AGR/09 AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti i criteri e le metodologie, con particolare riferimento al Life Cycle Assessment, per la valutazione delle emissioni, dei consumi e dei relativi impatti ambientali di alcune filiere agricole.
Risultati apprendimento attesi
Saper valutare dal punto di vista ambientale una filiera agricola e individuare le criticità su cui intervenire per ridurre l'impatto ambientale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Informazioni più dettagliate verranno fornite più in prossimità dell'inizio delle lezioni in funzione della situazione sanitaria
Programma
Il concetto di sostenibilità ambientale delle filiere agricole.
Descrizione ed applicazione dei principali metodi per la valutazione dell'impatto sull'ambiente dei sistemi agricoli ed agro-industriali: (i) gli indicatori di sostenibilità energetica, (ii) analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment).
Casi studio relativi alle principali filiere agricole

{Modulo}: 'G58-190-A' - 'Unita' didattica 1'.
Tipo: 'Unità didattica'.

[Programma]:
1 - La sostenibilità ambientale: definizione, differenti concetti di sostenibilità, perché misurarla, problematiche della misura
2 - Gli indicatori di sostenibilità energetica: applicazione e limiti, l'indice EROEI, il CED;
3 - Il Life Cycle Assessment: approccio olistico e sue potenzialità, perché e quando utilizzarlo; Le 4 fasi di uno studio LCA; La scelta dell'unità funzionale: definizione, importanza della scelta, esempi applicativi; Definizione dei confini del sistema e metodi di allocazione dell'impatto; La raccolta dei dati di inventario: dati primari e loro rilievo, dati secondari - database e modelli di stima; Conversione dell'inventario in impatto ambientale, fattori di caratterizzazione, normalizzazione, analisi di sensitività; Interpretazione dei dati: individuazione delle criticità su cui intervenire per la riduzione dell'impatto ambientale.
4 - Casi studio ed esercitazioni relativi all'analisi dell'impatto ambientale associato a: i) Coltivazione di cereali (mais e riso); ii) operazioni di campo; iii) filiera lattiero-casearia (produzione di latte e di formaggi), iv) produzione di carne, v) produzione di elettricità da biomassa.

[Program with reference to descriptor 1 and 2]:
Basic knowledge of the main agro-food systems.
Definition of "sustainability" and its meaning for agro-food and agro-energy production systems
Description of the most updated methods for environmental impact assessment: (i) energy indicators, (ii) Life Cycle Assessment
Case studies of the main Italian agricultural processes
1 - Environmental sustainability: definition, different aspects of sustainability, Why to measure the sustainability? Issues and challenges of sustainability assessment
2 - Indicator of energetic performance: applicability and limits, the indexes EROEI (Energy Returned on Energy Invested) and CED (Cumulative Energy Demand);
3 Life Cycle Assessment. The holistic approach of life cycle: plus and minus, Why and when to apply LCA. The 4 steps of LCA:
GOAL AND SCOPE DEFINITION. Functional unit: definition, significance, applicative examples; System boundary: background, foreground and core processes, allocation
LIFE CYCLE INVENTORY. Inventory data collection: primary data (directly collected and measured) secondary data (databases and modelling of the main emissions sources of agricultural activities);
LCIA. Conversion of inventory data in environmental impact, selection of the impact categories, characterization and normalisation, sensitivity analysis; DATA INTERPRETATION: identification of environmental key-process for impact mitigation.
4 - Case studies and applicative examples of environmental impact assessment of: i) Cereal cultivation (maize and rice); ii) field operations; iii) dairy process (milk and cheese production), iv) beef production v) renewable energy production from biomass

{Modulo}: 'G58-190-B' - 'Unita' didattica 2'.
Tipo: 'Unità didattica'.

[Programma]:
1 - La sostenibilità ambientale: definizione, differenti concetti di sostenibilità, perché misurarla, problematiche della misura
2 - Gli indicatori di sostenibilità energetica: applicazione e limiti, l'indice EROEI, il CED;
3 - Il Life Cycle Assessment: approccio olistico e sue potenzialità, perché e quando utilizzarlo; Le 4 fasi di uno studio LCA; La scelta dell'unità funzionale: definizione, importanza della scelta, esempi applicativi; Definizione dei confini del sistema e metodi di allocazione dell'impatto; La raccolta dei dati di inventario: dati primari e loro rilievo, dati secondari - database e modelli di stima; Conversione dell'inventario in impatto ambientale, fattori di caratterizzazione, normalizzazione, analisi di sensitività; Interpretazione dei dati: individuazione delle criticità su cui intervenire per la riduzione dell'impatto ambientale.
4 - Casi studio ed esercitazioni relativi all'analisi dell'impatto ambientale associato a: i) Coltivazione di cereali (mais e riso); ii) operazioni di campo; iii) filiera lattiero-casearia (produzione di latte e di formaggi), iv) produzione di carne, v) produzione di elettricità da biomassa.
Prerequisiti
Conoscenze delle principali filiere agro-alimentari
Metodi didattici
Lezioni frontali 3 CFU - esercitazioni 1 CFU
Materiale di riferimento
Slides and video caricati su Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 0
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 0
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio del docente - Via Celoria 2