Analisi e valutazione delle politiche

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le comparazioni internazionali sistematicamente evidenziano la scarsa incisività dei governi italiani nell'utilizzazione dei dati relativi ai problemi di rilevanza collettiva e nell'effettiva implementazione delle scelte adottate. L'analisi e la valutazione delle politiche pubbliche forniscono gli strumenti per ridurre questo gap, perché insegnano a disegnare interventi basati sulle evidenze empiriche e a monitorare da vicino la loro concreta attuazione, che si tratti di ridurre l'evasione fiscale o di valorizzare il patrimonio artistico del nostro paese. Dunque, al centro dell'insegnamento stanno non (solo) le performance individuali o di gruppo, o gli atti emanati dalle singole amministrazioni, ma i processi innescati e i risultati effettivamente conseguiti nel tentativo di risolvere, o almeno attenuare, un problema che i cittadini non possono risolvere con le loro sole forze o ricorrendo al mercato. Il primo obiettivo del corso è fornire agli studenti la preparazione metodologica necessaria per analizzare e valutare le politiche pubbliche in modo autonomo, competente e responsabile. Il secondo obiettivo riguarda la comprensione degli effetti positivi che la valutazione può dispiegare per migliorare la governance dei sistemi politici contemporanei, aumentando la loro accountability e la loro capacità di apprendere dagli errori. Infine, per preparare gli studenti ad affrontare le tensioni che coinvolgono la figura professionale del valutatore, il corso fornirà un quadro realistico delle resistenze e delle diffidenze che questi referti suscitano sia tra i policy maker, sia tra i policy taker, che, sia pure per motivi diversi, tendono a negare la legittimità di un giudizio tecnico sull'operato dei governi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone, nei confronti degli studenti, di raggiungere alcuni risultati di apprendimento, fornendo le relative abilità: a)Conoscenza e capacità di comprensione: Fornire una mappa equilibrate e coerente delle maggiori prospettive teoriche e metodologiche per il disegno, l'implementazione e la valutazione delle politiche; distinguere e integrare gli approcci allo studio del policy making di tipo prescrittivo e quelli di tipo descrittivo; b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Elaborare l'analisi di uno specifico problema di policy attraverso il lavoro di gruppo; c) Autonomia di giudizio: Leggere e sottoporre a revisione critica un testo di policy analysis prodotto da un'istituzione pubblica con funzioni di watchdog; d) Abilità comunicative: Preparare una breve e concisa presentazione che contenga raccomandazioni di policy con una chiara sequenza di argomenti ben documentati.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività didattiche nel secondo semestre dell'a.a. 2021/22 verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Primo modulo
Caratteri distintivi dell'approccio di policy
Una mappa concettuale per lo studio delle politiche pubbliche
L'analisi razionale delle politiche
La policy inquiry

Secondo modulo
Lo studio del policy-making
Le teorie della scelta pubblica
Tensioni tra l'evidence based policy making e il crescente successo delle 'post-verità'

Terzo modulo
Una mappa per l'orientamento tra i diversi tipi di valutazione
L'approccio controfattuale e la logica del metodo sperimentale
Prerequisiti
E' consigliabile aver seguito questi corsi: Analisi dei dati; Modelli di governance o Teorie e metodi di ricerca per le pubbliche amministrazioni (attivato nell'aa 2020/2021)
Metodi didattici
Lezioni frontali sugli argomenti del programma
Presentazione di casi concreti di valutazione e metavalutazione delle delle politiche
Applicazione delle tecniche apprese attraverso la valutazione di un programma condotta con lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
Per il primo modulo:
1. Regonini, Gloria (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna, capitoli 1,2,3,4. Una copia in formato digitale è disponibile online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html oppure per un testo in lingua inglese Frank Fischer, Gerald J. Miller, and Mara S. Sidney (eds.) (2007), Handbook of Public Policy Analysis: Theory, Politics, and Methods, CRC Press, Taylor & Francis Group, Boca Raton, FL, reperibile per il download online

Per il secondo modulo:
1. Regonini, Gloria (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna, capitoli 5,6. Una copia in formato digitale è disponibile online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html oppure per un testo in lingua inglese Frank Fischer, Gerald J. Miller, and Mara S. Sidney (eds.) (2007), Handbook of Public Policy Analysis: Theory, Politics, and Methods, CRC Press, Taylor & Francis Group, Boca Raton, FL, reperibile per il download online
2. Perl, A., Howlett, M., & Ramesh, M. (2018). Policy-making and truthiness: Can existing models cope with politicized evidence and willful ignorance in a post-fact world? Policy Sciences, 51(4): 581-600, scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo

Per il terzo modulo:
1. Trivellato, Ugo (2009), La valutazione degli effetti di politiche pubbliche: paradigma e pratiche, Working Paper No. 2009-01, IRVAPP, https://irvapp.fbk.eu/wp-content/uploads/2017/09/FBK-IRVAPP-Working-Pap…
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.
Le differenze tra i due percorsi riguardano le modalità di verifica dell'apprendimento. Per i frequentanti sono previste due prove intermedie senza iscrizione ai terminali Sifa.
Il voto finale è il risultato della media ponderata dei risultati rispetto a tali prove, secondo questo schema:
- prima prova: con analisi e valutazione di una politica pubblica (40% del voto finale)
- prova conclusiva: discussione orale dei testi del programma di esame (50% del voto finale)
Il restante 10% del voto finale è basato sulla frequenza e sulla qualità della partecipazione.
L'esame per i non frequentanti consiste in una prova orale con almeno tre domande sul programma.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolge a distanza (MS teams o Skype) il martedì mattina, scrivendo preventivamente a maria.galanti@unimi.it. NB_per impegni accademici il ricevimento di martedì 11 maggio è sospeso.
Fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolge a distanza. Al momento della ripresa completa delle attività in presenza, il ricevimento si svolge nello Studio 206, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, lato via Passione, secondo piano