Anatomia umana

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso vuole offrire le conoscenze di base di anatomia umana partendo dai principi generali per arrivare allo studio specifico di apparati e sistemi.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà i principi di anatomia dell'uomo, sarà in grado di comprendere la struttura del corpo umano, di compiere analisi macroscopiche e microscopiche degli apparati, e di utilizzare i concetti appresi nel campo della comunicazione della scienza e dell'insegnamento.
Programma e organizzazione didattica

non attivo (attivo nel 2022-23)

Periodo
Secondo semestre
Programma
Generalità di costituzione del corpo umano. Terminologia e coordinate anatomiche. Classificazione degli organi e loro schemi strutturali. Spazi e cavità corporei.
La trattazione degli appararti e dei sistemi è suddivisa in quattro parti.
1. Sostegno e movimento: apparato tegumentario, scheletro assile ed appendicolare, apparato muscolare.
2. Integrazione e controllo: sistema nervoso centrale e periferico, apparato endocrino, sensibilità generale ed organi di senso specifici.
3. Regolazione e sopravvivenza: sistema circolatorio sanguifero e linfatico, cuore e vasi, cenni di immunità, apparato respiratorio, apparato digerente e ghiandole annesse, apparato escretore.
4. Riproduzione e sviluppo: apparato riproduttivo maschile e femminile, sviluppo umano.

Oltre alle generalità di organizzazione di ciascun sistema ed apparato, l'insegnamento fornisce spunti di approfondimento interdisciplinare utilizzati nella didattica dell'anatomia umana nelle scuole secondarie, che spaziano dall'anatomia comparata all'educazione sanitaria.
Prerequisiti
Buona preparazione in citologia ed istologia. Principi base di anatomia comparata.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato. Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alla lezione/discussione per migliorare le proprie capacità critiche.
La frequenza regolare è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Saladin KS - Anatomia e Fisiologia - V edizione, Piccin, 2011.
Diapositive proiettate e articoli di approfondimento sono resi disponibili sul sito della didattica online Ariel: https://gcappellettiau.ariel.ctu.unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una discussione orale obbligatoria che verte sui diversi argomenti trattati a lezione con riferimento anche alla loro divulgazione ed insegnamento nelle scuole secondarie.
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore