Anestesiologia, medicina operatoria e terapia intensiva veterinaria

A.A. 2021/2022
8
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
VET/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo generale del Corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per la gestione preoperatoria, operatoria e postoperatoria del paziente chirurgico, per la gestione dei protocolli anestesiologici e per il controllo del dolore perioperatorio, per la gestione del paziente in terapia intensiva, così come le conoscenze di base per la preparazione del campo operatorio e delle principali tecniche chirurgiche tanto nei piccoli quanto nei grossi animali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà come si gestisce un paziente in anestesia generale valutando protocolli anestesiologici caso per caso, come si gestisce e si valuta un paziente in terapia intensiva e in urgenza. Inoltre, conoscerà le principali tecniche di asepsi e antisepsi, preparazione della sala operatoria, del chirurgo e del paziente, le moderne tecniche chirurgiche negli animali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le competenze acquisite nell'ambito dell'insegnamento permetteranno allo studente di decidere autonomamente protocolli sedativi, anestetici, analgesici e di terapia intensiva per ogni paziente. Inoltre, saprà decidere quale sarà la tecnica chirurgica migliore, nel rispetto delle regole chirurgiche di preparazione del paziente e della asepsi.
Capacità critiche e di giudizio: attraverso l'attività esercitativa lo studente svilupperà capacità critica e di giudizio sulla base dell'attività clinica svolta
Capacità di comunicare quanto si è appreso: durante le ore di lezione frontale ed pratiche lo studente avrà sviluppato capacità comunicativa. In queste sessioni lo studente svilupperà una adeguata proprietà di linguaggio attraverso la risoluzione di casi progettati ad-hoc insieme agli altri studenti e al docente.
Capacità di proseguire lo studio nel corso della vita: Lo studente potrà proseguire in modo autonomo lo studio dell'anestesiologia, della medicina operatoria e della terapia intensiva veterinaria poiché il docente avrà insegnato nel dettaglio l'utilizzo dei principali motori di ricerca scientifici per l'approfondimento e l'aggiornamento della materia.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia e analgesia veterinaria
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Medicina operatoria veterinaria
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Terapia intensiva veterinaria
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore