Antichità e istituzioni romane
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una preparazione approfondita relativamente alle istituzioni romane (poteri e competenze dei magistrati, delle assemblee popolari e del senato; poteri e ruolo dell'imperatore; settori dell'amministrazione dello Stato romano e delle città) e di ampliare la preparazione sugli usi e costumi e ad aspetti della vita quotidiana romana.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del quadro istituzionale e amministrativo, degli usi e costumi romani, nei loro collegamenti e riflessi sulle dinamiche politiche, economiche e sociali del mondo romano.
Capacità di presentare e discutere casi specifici con consapevolezza dei metodi dell'indagine storica e con adeguati strumenti linguistici.
Capacità di presentare e discutere casi specifici con consapevolezza dei metodi dell'indagine storica e con adeguati strumenti linguistici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, le lezioni verranno impartite in presenza contemporaneamente on line in modalità sincrona.
Programma
Le istituzioni politiche di Roma antica e l'amministrazione delle città in età repubblicana e imperiale (60 ore; 9 cfu)
Parte A
Le istituzioni politiche di Roma repubblicana
Parte B
Istituzioni e amministrazione in età imperiale
Parte C
L'amministrazione delle città dell'Italia in età repubblicana e imperiale
Il corso è organizzato in tre parti unità didattiche, con lezioni frontali a distanza.
La parte A viene dedicata alla storia delle istituzioni politiche romane: in particolare saranno esaminati poteri e competenze dei magistrati, delle assemblee popolari e del senato in età repubblicana. Infine, l'esame dei poteri assunti da Augusto costituirà la premessa alle lezioni della successiva unità didattica.
Le lezioni della parte B saranno dedicate all'esame dei mutamenti di ordine politico, istituzionale, amministrativo attuati in età imperiale.
Le lezioni della parte C saranno dedicate all'amministrazione e alla vita delle città dell'Italia in età romana, tenendo conto degli statuti municipali e di alcuni decreti emanati dai senati delle città.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Parte A
Le istituzioni politiche di Roma repubblicana
Parte B
Istituzioni e amministrazione in età imperiale
Parte C
L'amministrazione delle città dell'Italia in età repubblicana e imperiale
Il corso è organizzato in tre parti unità didattiche, con lezioni frontali a distanza.
La parte A viene dedicata alla storia delle istituzioni politiche romane: in particolare saranno esaminati poteri e competenze dei magistrati, delle assemblee popolari e del senato in età repubblicana. Infine, l'esame dei poteri assunti da Augusto costituirà la premessa alle lezioni della successiva unità didattica.
Le lezioni della parte B saranno dedicate all'esame dei mutamenti di ordine politico, istituzionale, amministrativo attuati in età imperiale.
Le lezioni della parte C saranno dedicate all'amministrazione e alla vita delle città dell'Italia in età romana, tenendo conto degli statuti municipali e di alcuni decreti emanati dai senati delle città.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali, nel corso delle quali verranno esaminati alcuni passi delle opere di storici e autori antichi, utili alla comprensione delle fondamenta istituzionali di Roma. Nel corso delle lezioni ci si concentrerà su temi politico-istituzionali e amministrativi del periodo imperiale, grazie alla lettura e al commento di documenti epigrafici e di testi letterari di grande rilievo.
Gli studenti sono incoraggiati a porre domande e ad esprimere le loro considerazioni sui temi affrontati.
Gli studenti sono incoraggiati a porre domande e ad esprimere le loro considerazioni sui temi affrontati.
Materiale di riferimento
Frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Gli studenti del triennio dovranno studiare:
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino.
Gli studenti della magistrale dovranno studiare:
U. Vincenti, La costituzione di Roma antica
2) Appunti delle lezioni
Parte B
1) D. Faoro (ed.), L'amministrazione dell'Italia romana dal I a.C. - III d.C., Le Monnier.
2) Appunti delle lezioni
Parte C
1) U. Laffi, Colonie e municipi nello Stato romano, Edizioni di Storia e Letteratura
2) Appunti delle lezioni
Non frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Gli studenti del triennio dovranno studiare:
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino.
Gli studenti della magistrale dovranno studiare:
U. Vincenti, La costituzione di Roma antica, Laterza
2) L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Carocci
Parte B
1) D. Faoro (ed.), L'amministrazione dell'Italia romana dal I a.C. - III d.C., Le Monnier.
2) E. Lo Cascio (ed.), Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci (capp. 1- 4).
Parte C
1) U. Laffi, Colonie e municipi nello Stato romano, Edizioni di Storia e Letteratura
2) M. Pani, Augusto e il principato, Il Mulino
Parte A
1) Manuale:
Gli studenti del triennio dovranno studiare:
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino.
Gli studenti della magistrale dovranno studiare:
U. Vincenti, La costituzione di Roma antica
2) Appunti delle lezioni
Parte B
1) D. Faoro (ed.), L'amministrazione dell'Italia romana dal I a.C. - III d.C., Le Monnier.
2) Appunti delle lezioni
Parte C
1) U. Laffi, Colonie e municipi nello Stato romano, Edizioni di Storia e Letteratura
2) Appunti delle lezioni
Non frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Gli studenti del triennio dovranno studiare:
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino.
Gli studenti della magistrale dovranno studiare:
U. Vincenti, La costituzione di Roma antica, Laterza
2) L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Carocci
Parte B
1) D. Faoro (ed.), L'amministrazione dell'Italia romana dal I a.C. - III d.C., Le Monnier.
2) E. Lo Cascio (ed.), Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci (capp. 1- 4).
Parte C
1) U. Laffi, Colonie e municipi nello Stato romano, Edizioni di Storia e Letteratura
2) M. Pani, Augusto e il principato, Il Mulino
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova, orale, consiste di un colloquio volto ad accertare la conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e dei testi indicati nel programma. Gli studenti non frequentanti dovranno mostrare una conoscenza approfondita dei testi indicati nel programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Storia Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra