Archeologia greca - laurea magistrale

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso consiste in una discussione avanzata dell'arte e archeologia greca dal Protogeometrico (1050 a.C.) alla fine del periodo Arcaico (480 a.C.). Il corso, dal forte carattere contestuale e esteso all'intero mondo greco, si concentrerà in particolare sull'urbanistica, l'architettura monumentale, la scultura, e la pittura.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una conoscenza avanzata dell'arte e archeologia greca dall'XI al principio del V secolo a.C. (urbanistica, architettura, scultura, e pittura) e una chiara comprensione dei principali approcci metodologici alla materia.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso consiste in una discussione avanzata dell'arte e archeologia greca del V secolo, inclusa l'età Severa e l'età Classica. Il corso, dal forte carattere contestuale e esteso all'intero mondo greco, si concentrerà in particolare sull'urbanistica, l'architettura monumentale, la scultura, e la pittura. La prima parte (A), dopo una introduzione generale, è dedicata all'età Severa (480-450 a.C.); la seconda (B) è dedicata alla prima fase dell'età Classica (450-425 a.C.); la terza (C) è dedicata alla seconda fase dell'età Classica(425-400 a.C.).
Prerequisiti
Dato il carattere avanzato del corso, si presuppone una conoscenza di base dell'arte e archeologia greca, dall'età arcaica a quella ellenistica.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali e si svolgono in aula.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti

Parte A
Bejor, G., M. Castoldi, e C. Lambrugo. 2013. Arte Greca. Milano: Mondadori Università. Capitolo 4.
Settis, S. ed. 1997. I Greci: storia, cultura, arte, società, vol. 2.2. Torino: Einaudi. Articoli Asheri, Frontisi-Ducroux, Lissarrague.

Parte B
Bejor, G., M. Castoldi, e C. Lambrugo. 2013. Arte Greca. Milano: Mondadori Università. Capitolo 5 (opere del 450-425).
Settis, S. ed. 1997. I Greci: storia, cultura, arte, società, vol. 2.2. Torino: Einaudi. Articoli Höcker e Schneider, Borbein, Hölscher.

Parte C
Bejor, G., M. Castoldi, e C. Lambrugo. 2013. Arte Greca. Milano: Mondadori Università. Capitolo 5 (opere del 425-400).
Settis, S. ed. 1997. I Greci: storia, cultura, arte, società, vol. 2.2. Torino: Einaudi. Articoli Greco, Schmidt, Giuliani.


Programma d'esame per studenti non frequentanti
Il programma è lo stesso degli studenti frequentanti, cui si aggiunga la lettura di:
Hölscher, T. 2008. Il mondo dell'arte greca. Torino: Einaudi.
Lippolis, E., M. Livadiotti, e G. Rocco. 2007. Architettura greca. Milano: Mondadori.
Bejor, G. ed. 2012. Botteghe e artigiani. Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell'antichità classica. Milano: Mondadori.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale, ossia in un colloquio sugli argomenti del programma, partendo dal riconoscimento e dal commento di una o più immagini del manuale. La prova è volta a evidenziare la conoscenza del materiale e la capacità critica dello studente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i