Aspetti economici, etici, sociali e legali connessi allo svolgimento della professione informatica

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
24
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce nozioni e conoscenze fondamentali che riguardano gli aspetti economici, etici, sociali e legali connessi con lo svolgimento della professione informatica.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento affronta quattro tematiche connesse con lo svolgimento della professione informatica che interessano la sfera economica, etica, sociale e legale. Lo studente dovrà possedere un'adeguata conoscenza dei seguenti argomenti.
Aspetti economici: principi fondamentali di un sistema economico; forme di mercato; concorrenza e libero mercato; principi di gestione aziendale con riferimento alle forme di organizzazione societaria e agli aspetti connessi con gli adempimenti formali di un'azienda. Modelli, criteri e strumenti per la valutazione degli investimenti. Strumenti per la gestione di progetti aziendali.
Aspetti etici: storia e posizionamento di concetti etici in informatica; criticità e opportunità legate all'etica nella realizzazione di strumenti digitali; metodi e strumenti per affrontare questioni etiche in ambito informatico.
Aspetti sociali: principi connessi con la nozione di cittadinanza digitale e tecnocivismo; diritti e tutela dei diritti di cittadinanza digitale; strumenti digitali di partecipazione civile con particolare attenzione alla progettazione degli strumenti software di questo tipo; principi del software libero.
Aspetti legali: principi fondamentali della proprietà intellettuale; privacy degli individui e dei dati connessi con l'uso di tecnologie digitali e strumenti di comunicazione online; diritti e doveri connessi con l'uso di strumenti digitali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Metodi didattici, materiali di riferimento e modalità di verifica dell'apprendimento sono gli stessi della fase non emergenziale. Gli esami a distanza - se necessari - saranno svolti con l'utilizzo del sistema Moodle.
Programma
Il materiale didattico è organizzato in quattro percorsi formativi relativi alle seguenti tematiche della disciplina informatica:
* Aspetti economici (eco)
* Aspetti etici (eth)
* Aspetti legali (leg)
* Aspetti sociali (soc)
Ogni percorso è articolato in moduli, ognuno dei quali prevede il completamento di un test finale di autovalutazione che consiste in alcune domande a risposta chiusa.
Inizialmente lo studente ha accesso soltanto ad un modulo iniziale. L'accesso ai moduli successivi è gradualmente sbloccato superando il questionario di autovalutazione relativo al primo modulo.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Autoapprendimento svolto utilizzando i moduli didattici online disponibili sul sito web https://labonline.ctu.unimi.it.
Materiale di riferimento
Moduli didattici online disponibili sul sito web https://labonline.ctu.unimi.it.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Dopo aver completato tutti test di autovalutazione previsti, lo studente può iscriversi all'esame, che si svolge mediante calcolatore in aula informatizzata ed è composto da un questionario di 16 domande analogo ai test di autovalutazione svolti su questo sito. Il tempo massimo consentito è di 50 minuti. Ogni domanda vale 2 punti in caso di risposta esatta, 0 punti in caso di risposta sbagliata o mancante. Il risultato finale è approvato/non approvato.
- CFU: 3
Lezioni: 24 ore