Bioetica

A.A. 2021/2022
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
MED/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornirà un'introduzione alla bioetica, con particolare riferimento alle principali questioni legate agli ambiti disciplinari dell'etica clinica, dell'etica della ricerca scientifica specialmente in campo farmaceutico e biotecnologico e dell'etica pubblica con l'obiettivo di creare uno spazio di riflessione e promuovere il dibattito sulle finalità ed i rischi associati all'applicazione della ricerca chimica e biotecnologica, nonché sull'importanza del ruolo del laureato in CTF nella società attuale.
Risultati apprendimento attesi
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze di base, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca. Gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso di bioetica, è volto a fornire una panoramica dei principi e dei maggiori documenti normativi in ambito di etica della ricerca in campo farmaceutico e biotecnologico, nonché a esplorare le principali questioni etiche, legali e sociali poste dai più recenti sviluppi delle tecnologie. Gli argomenti trattati nel corso comprendono le implicazioni etico-sociali del genome editing, delle terapie di precisione, del biobanking, dei Big Health Data. Oltre a partecipare attivamente alle lezioni frontali, agli studenti viene richiesto di condurre una ricerca autonoma su una problematica che ha suscitato in modo specifico il loro interesse.
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore