Biologia (G28)
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
BOTANICA AGRARIA
L'obiettivo del corso è la conoscenza degli organismi vegetali, sia delle Tallofite (Alghe e Funghi) che soprattutto delle Cormofite, con particolare riguardo per alcune famiglie di Spermatofite, importanti dal punto di vista agronomico e produttivo. Inoltre, il corso intende fornire una cultura zoologica di base, illustrando i piani strutturali di base (Bauplan) dei Phyla di maggiore interesse. L'obiettivo del corso è la conoscenza degli organismi vegetali, sia delle Tallofite (Alghe e Funghi) che soprattutto delle Cormofite, con particolare riguardo per alcune famiglie di Spermatofite, importanti dal punto di vista agronomico e produttivo. Inoltre, il corso intende fornire una cultura zoologica di base, illustrando i piani strutturali di base (Bauplan) dei Phyla di maggiore interesse.
BIOLOGIA ANIMALE
Obiettivo del corso è di fornire una preparazione zoologica di base al fine di un corretto apprendimento degli insegnamenti che verranno impartiti negli anni successivi. Verranno fornite informazioni sugli aspetti morfo-funzionali dei principali tipi animali, con particolare riferimento ai tipi di precipuo interesse agrario, quali Anellidi, Molluschi, Artropodi, Cordati (Vertebrati), con cenni anche ai tipi minori, onde fornire un quadro formativo completo, focalizzando l'attenzione al confronto dei diversi piani costitutivi presenti nel Regno Animale. Allo studente sarà fornita una visione di insieme, nel quadro della teoria evoluzionistica, nonché i principi essenziali delle teorie riguardanti la classificazione animale. Particolare attenzione sarà volta a dare agli studenti, nell'ottica della sostenibilità, una visione ecosistemica dei problemi, dato che la finalità del corso è quella di fornire elementi per una corretta gestione dei sistemi agrari negli aspetti concernenti la produzione e la protezione, è essenziale che vengano fornite conoscenze di base sulle relazioni tra animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione).
L'obiettivo del corso è la conoscenza degli organismi vegetali, sia delle Tallofite (Alghe e Funghi) che soprattutto delle Cormofite, con particolare riguardo per alcune famiglie di Spermatofite, importanti dal punto di vista agronomico e produttivo. Inoltre, il corso intende fornire una cultura zoologica di base, illustrando i piani strutturali di base (Bauplan) dei Phyla di maggiore interesse. L'obiettivo del corso è la conoscenza degli organismi vegetali, sia delle Tallofite (Alghe e Funghi) che soprattutto delle Cormofite, con particolare riguardo per alcune famiglie di Spermatofite, importanti dal punto di vista agronomico e produttivo. Inoltre, il corso intende fornire una cultura zoologica di base, illustrando i piani strutturali di base (Bauplan) dei Phyla di maggiore interesse.
BIOLOGIA ANIMALE
Obiettivo del corso è di fornire una preparazione zoologica di base al fine di un corretto apprendimento degli insegnamenti che verranno impartiti negli anni successivi. Verranno fornite informazioni sugli aspetti morfo-funzionali dei principali tipi animali, con particolare riferimento ai tipi di precipuo interesse agrario, quali Anellidi, Molluschi, Artropodi, Cordati (Vertebrati), con cenni anche ai tipi minori, onde fornire un quadro formativo completo, focalizzando l'attenzione al confronto dei diversi piani costitutivi presenti nel Regno Animale. Allo studente sarà fornita una visione di insieme, nel quadro della teoria evoluzionistica, nonché i principi essenziali delle teorie riguardanti la classificazione animale. Particolare attenzione sarà volta a dare agli studenti, nell'ottica della sostenibilità, una visione ecosistemica dei problemi, dato che la finalità del corso è quella di fornire elementi per una corretta gestione dei sistemi agrari negli aspetti concernenti la produzione e la protezione, è essenziale che vengano fornite conoscenze di base sulle relazioni tra animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione).
Risultati apprendimento attesi
BOTANICA AGRARIA
Conoscenze di base sulla biologia vegetale ed animale
necessarie per affrontare gli studi successivi nell'ambito
delle scienze agrarie.
BIOLOGIA ANIMALE
Principi di biologia animale compresa l'embriologia, teoria e pratica della classificazione e della identificazione di alcuni gruppi animali.
Conoscenze di base sulla biologia vegetale ed animale
necessarie per affrontare gli studi successivi nell'ambito
delle scienze agrarie.
BIOLOGIA ANIMALE
Principi di biologia animale compresa l'embriologia, teoria e pratica della classificazione e della identificazione di alcuni gruppi animali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Lezioni Frontali: si terranno in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams (MT) secondo le disposizioni ministeriali. Nel caso di lezioni a distanza esse potranno essere seguite sia in sincrono, sulla base dell'orario del semestre, sia in asincrono (registrazione della lezione tenuta via MT) e lasciate a disposizione degli studenti sulla bacheca Ariel.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Le modalità di prova d'esame potranno cambiare in caso la regolamentazione relativa all'emergenza sanitaria non consentisse la presenza: esame orale finale sulla piattaforma Microsoft Teams.
Il calendario di tutte le lezioni sincrone e asincrone, le lezioni registrate e i Power Point delle lezioni saranno caricati in Ariel rimarranno disponibili per l'intero anno accademico, fino agli appelli d'esame di gennaio-febbraio 2023. Tutte le comunicazioni verranno date tramite bacheca Ariel.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Le modalità di prova d'esame potranno cambiare in caso la regolamentazione relativa all'emergenza sanitaria non consentisse la presenza: esame orale finale sulla piattaforma Microsoft Teams.
Il calendario di tutte le lezioni sincrone e asincrone, le lezioni registrate e i Power Point delle lezioni saranno caricati in Ariel rimarranno disponibili per l'intero anno accademico, fino agli appelli d'esame di gennaio-febbraio 2023. Tutte le comunicazioni verranno date tramite bacheca Ariel.
Programma
Programma dell'Unità Didattica 1: Botanica Agraria:
Fondamenti di biologia. Caratteri dei viventi: proprietà dei viventi; autotrofia ed eterotrofia; ruolo delle piante nella biosfera. La chimica dei viventi. I legami chimici più importanti per i viventi. L'acqua e i viventi. Principali molecole organiche di interesse biologico: struttura e funzioni di carboidrati, lipidi e prodotti del metabolismo secondario, proteine, nucleotidi e acidi nucleici. II. Elementi di citologia Caratteri generali della cellula. Teoria cellulare, Procarioti ed Eucarioti. I componenti della cellula eucariotica. Strutture tipiche della cellula vegetale (parete, plastidi, vacuolo). L'informazione genetica e il ciclo cellulare. Replicazione e trascrizione; traduzione e sintesi proteica. Geni e cromosomi, Genotipo e fenotipo. Mitosi e meiosi. III. Istologia e anatomia vegetale Organizzazione strutturale delle piante. Tallo e cormo. Tessuti meristematici. Tessuti adulti. Organi vegetativi delle piante superiori: Radici, fusto e foglie, Organi riproduttivi delle piante superiori. IV. Elementi di Botanica sistematica (parte generale) Sistematica. Classificazione generale dei vegetali. Cicli metagenetici. Propagazione vegetativa e riproduzione sessuale. Principali gruppi di crittogame e loro applicazioni: alghe, funghi, licheni, briofite, pteridofite. Caratteristiche delle spermatofite: Gimnosperme e Angiosperme. Principali differenze fra Monocotiledoni e Dicotiledoni. V. Elementi di Botanica sistematica (parte speciale) Monocotiledoni: Poacee, Liliaceae, Iridaceae, Amaryllidaceae. Dicotiledoni: Salicaceae, Juglandaceae, Fagaceae, Chenopodiaceae, Brassicaceae, Capparaceae, Rosaceae, Fabaceae, Apiaceae, Oleaceae, Rutaceae, Vitaceae, Cucurbitaceae, Euphorbiaceae, Lamiaceae, Solanaceae, Asteraceae. VI. Esercitazioni Allestimento e osservazione al microscopio ottico di preparati istologici e anatomici. Tecniche per il riconoscimento delle specie attraverso l'osservazione dei caratteri riproduttivi e vegetativi.
Programma Modulo II Biologia Animale:
Obiettivo del corso DAD è di fornire una preparazione zoologica di base al fine di un corretto apprendimento degli insegnamenti che verranno impartiti negli anni successivi. Verranno fornite informazioni sugli aspetti morfo-funzionali e anatomici dei principali tipi animali, con particolare riferimento ai tipi di precipuo interesse agrario, quali Nematodi, Anellidi, Molluschi, Artropodi e Cordati Vertebrati, con cenni anche ai tipi minori, onde fornire un quadro formativo completo, focalizzando l'attenzione al confronto dei diversi piani costitutivi presenti nel Regno Animale. Allo studente sarà fornita una visione di insieme, nel quadro della teoria evoluzionistica, nonché i principi essenziali delle teorie riguardanti la classificazione animale. Particolare attenzione sarà volta a dare agli studenti, nell'ottica della sostenibilità, una visione ecosistemica dei problemi, dato che la finalità del corso è quella di fornire elementi per una corretta gestione dei sistemi agrari negli aspetti concernenti la produzione e la protezione, è essenziale che vengano fornite conoscenze di base sulle relazioni tra animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione).
Fondamenti di biologia. Caratteri dei viventi: proprietà dei viventi; autotrofia ed eterotrofia; ruolo delle piante nella biosfera. La chimica dei viventi. I legami chimici più importanti per i viventi. L'acqua e i viventi. Principali molecole organiche di interesse biologico: struttura e funzioni di carboidrati, lipidi e prodotti del metabolismo secondario, proteine, nucleotidi e acidi nucleici. II. Elementi di citologia Caratteri generali della cellula. Teoria cellulare, Procarioti ed Eucarioti. I componenti della cellula eucariotica. Strutture tipiche della cellula vegetale (parete, plastidi, vacuolo). L'informazione genetica e il ciclo cellulare. Replicazione e trascrizione; traduzione e sintesi proteica. Geni e cromosomi, Genotipo e fenotipo. Mitosi e meiosi. III. Istologia e anatomia vegetale Organizzazione strutturale delle piante. Tallo e cormo. Tessuti meristematici. Tessuti adulti. Organi vegetativi delle piante superiori: Radici, fusto e foglie, Organi riproduttivi delle piante superiori. IV. Elementi di Botanica sistematica (parte generale) Sistematica. Classificazione generale dei vegetali. Cicli metagenetici. Propagazione vegetativa e riproduzione sessuale. Principali gruppi di crittogame e loro applicazioni: alghe, funghi, licheni, briofite, pteridofite. Caratteristiche delle spermatofite: Gimnosperme e Angiosperme. Principali differenze fra Monocotiledoni e Dicotiledoni. V. Elementi di Botanica sistematica (parte speciale) Monocotiledoni: Poacee, Liliaceae, Iridaceae, Amaryllidaceae. Dicotiledoni: Salicaceae, Juglandaceae, Fagaceae, Chenopodiaceae, Brassicaceae, Capparaceae, Rosaceae, Fabaceae, Apiaceae, Oleaceae, Rutaceae, Vitaceae, Cucurbitaceae, Euphorbiaceae, Lamiaceae, Solanaceae, Asteraceae. VI. Esercitazioni Allestimento e osservazione al microscopio ottico di preparati istologici e anatomici. Tecniche per il riconoscimento delle specie attraverso l'osservazione dei caratteri riproduttivi e vegetativi.
Programma Modulo II Biologia Animale:
Obiettivo del corso DAD è di fornire una preparazione zoologica di base al fine di un corretto apprendimento degli insegnamenti che verranno impartiti negli anni successivi. Verranno fornite informazioni sugli aspetti morfo-funzionali e anatomici dei principali tipi animali, con particolare riferimento ai tipi di precipuo interesse agrario, quali Nematodi, Anellidi, Molluschi, Artropodi e Cordati Vertebrati, con cenni anche ai tipi minori, onde fornire un quadro formativo completo, focalizzando l'attenzione al confronto dei diversi piani costitutivi presenti nel Regno Animale. Allo studente sarà fornita una visione di insieme, nel quadro della teoria evoluzionistica, nonché i principi essenziali delle teorie riguardanti la classificazione animale. Particolare attenzione sarà volta a dare agli studenti, nell'ottica della sostenibilità, una visione ecosistemica dei problemi, dato che la finalità del corso è quella di fornire elementi per una corretta gestione dei sistemi agrari negli aspetti concernenti la produzione e la protezione, è essenziale che vengano fornite conoscenze di base sulle relazioni tra animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione).
Prerequisiti
Botanica Agraria:
nessun prerequisito
Biologia Animale:le conoscenze per affrontare il corso di biologia animale comprendono i principi di chimica organica e inorganica, fisica.
nessun prerequisito
Biologia Animale:le conoscenze per affrontare il corso di biologia animale comprendono i principi di chimica organica e inorganica, fisica.
Metodi didattici
Botanica Agraria:
lezioni frontali
Biologia Animale:
Lezioni frontali
lezioni frontali
Biologia Animale:
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Pasqua G. et al., 2008 - Botanica Generale e diversità vegetale. Piccin ed.; Calzoni G.L. Speranza A., 1996 Struttura della piante in immagini. Guida all'anatomia microscopica delle piante vascolari - Zanichelli Longo C., Biologia vegetale Vol. 1 Forme e funzioni - Utet
Anilam Biology:Biologia. E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
Eserciziario di Biologia Animale Audisio, De Biase, Nicoletti, Scarì EDISES
Biologia S.L. Wolfe - P.J. Russell - P.E. Hertz - C. Starr - B. McMillan EDISES
e dei papers sul server 159.149.160.72 a cui lo studente potrà accedere con una password fornita durante il corso (ora anonymous01)
Biologia. E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
Eserciziario di Biologia Animale Audisio, De Biase, Nicoletti, Scarì EDISES
Biologia S.L. Wolfe - P.J. Russell - P.E. Hertz - C. Starr - B. McMillan EDISES
and papers on server 159.149.160.72 which the student can access with a password provided during the course (anonymous01)
Anilam Biology:Biologia. E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
Eserciziario di Biologia Animale Audisio, De Biase, Nicoletti, Scarì EDISES
Biologia S.L. Wolfe - P.J. Russell - P.E. Hertz - C. Starr - B. McMillan EDISES
e dei papers sul server 159.149.160.72 a cui lo studente potrà accedere con una password fornita durante il corso (ora anonymous01)
Biologia. E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
Eserciziario di Biologia Animale Audisio, De Biase, Nicoletti, Scarì EDISES
Biologia S.L. Wolfe - P.J. Russell - P.E. Hertz - C. Starr - B. McMillan EDISES
and papers on server 159.149.160.72 which the student can access with a password provided during the course (anonymous01)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Botanica Agraria:
L' esame sarà scritto alla fine del corso. Il test sarà composto da su una serie di domande per verificare la preparazione dello studente in particolare: comprensione e conoscenza degli argomenti trattati; capacità di sintetizzare attraverso domande sia chiuse che aperte. Il voto sarà in trentesimi e comunicato sulla piattaforma Ariel.
Biologia Animale: in fase emergenziale il criterio di valutazione si basa sulla verifica delle conoscenze apprese mediante un esame orale a distanza comprendente domande aperte per dare la possibilità di descrivere gli apparati o i modelli di sviluppo animale e le relazioni animali-ambiente
L' esame sarà scritto alla fine del corso. Il test sarà composto da su una serie di domande per verificare la preparazione dello studente in particolare: comprensione e conoscenza degli argomenti trattati; capacità di sintetizzare attraverso domande sia chiuse che aperte. Il voto sarà in trentesimi e comunicato sulla piattaforma Ariel.
Biologia Animale: in fase emergenziale il criterio di valutazione si basa sulla verifica delle conoscenze apprese mediante un esame orale a distanza comprendente domande aperte per dare la possibilità di descrivere gli apparati o i modelli di sviluppo animale e le relazioni animali-ambiente
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1: Botanica agraria
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
BIO/05 - ZOOLOGIA
BIO/05 - ZOOLOGIA
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Lezioni: 56 ore
Docenti:
Brambilla Vittoria Francesca, Spada Alberto
Unità didattica 2: Biologia animale
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
BIO/05 - ZOOLOGIA
BIO/05 - ZOOLOGIA
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente:
Scari' Giorgio Ulisse Salvatore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio, Edificio 20070 Via Celoria 2 Milano