Chimica generale e inorganica/laboratorio di chimica generale e inorganica

A.A. 2021/2022
12
Crediti massimi
144
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre gli studenti alle basi della Chimica e dell'attivita' di laboratorio. E' articolato in due moduli e comprende lezioni frontali, esercitazioni numeriche su conti stechiometrici ed esercitazioni di laboratorio.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovra' essere in grado di comprendere le basi della chimica sia nei suoi aspetti teorici che pratici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Le lezioni e le esercitazioni verranno svolte in modalità sincrona utilizzando la piattaforma Zoom con registrazione completa, per consentirne la fruizione, agli studenti non presenti in aula, anche in modalità asincrona dal sito Ariel del corso. Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Per il modulo di laboratorio sono previste 16 ore di esercitazione in laboratorio a banco singolo e 16 ore di esercitazioni asincrone attraverso file Powerpoint. Tutto il materiale relativo alle 32 ore di laboratorio sarà disponibile sul sito Ariel del corso per permettere la fruizione delle esercitazioni anche in modalità asincrona agli studenti impossibilitati alla partecipazione in presenza.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Come in passato, l'esame in presenza (se consentito) consiste di una prova scritta della durata di 180 minuti, con domande sia a risposta aperta che chiusa ed esercizi. Durante il corso sono previste due prove in itinere della durata di 120 minuti ciascuna sostitutive dell'esame finale.
Gli esami a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Zoom con le medesime modalità delle prove in presenza.
Modulo: Chimica generale e inorganica
Programma
Lezioni
Struttura atomica. Numeri quantici e orbitali atomici. Proprietà periodiche degli elementi. Energia di ionizzazione. Affinità elettronica. Il legame chimico. Legame ionico e covalente. Elettronegatività. Legame di idrogeno. Orbitali molecolari localizzati e delocalizzati. Orbitali ibridi. Legame metallico. Semiconduttori e isolanti. Formule di Lewis e modello VSEPR. Stato solido. Stato gassoso. Stato liquido. Legge di Raoult. Distillazione. Proprietà colligative. Fasi e diagrammi di stato. Termochimica. Calorimetria. Funzioni di stato. Principi della Termodinamica. Processi spontanei ed equilibrio chimico. Cinetica. I catalizzatori. Acidi e basi. Prodotto ionico dell'acqua e pH. Elettrochimica. Potenziali di ossidoriduzione. Equazione di Nernst. Elettrolisi e pile. Pile di pratico impiego. Soluzioni sature e solubilità. Chimica Inorganica. Sistematica dei principali elementi e dei loro composti più comuni.
Esercitazioni
Materia e misure. Il concetto di mole. Pesi atomici e molecolari. Reazioni di precipitazione, acido-base, ossidazione-riduzione. Tipi di soluzione, unità di concentrazione. Stato gassoso. Equilibrio chimico, costanti di equilibrio, effetto delle variazioni di concentrazione e temperatura. Equilibri ionici in soluzione acquosa, acidi e basi, idrolisi, soluzioni tampone, equilibri multipli. Equilibri di precipitazione.
Metodi didattici
Tradizionale costituita da lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
- Kotz - Treichel - Townsend, Chimica, EdiSES;
- Atkins-Jones Fondamenti di Chimica Generale - Zanichelli;
- Petrucci-Herring-Madura-Bissonette Chimica Generale - PICCIN
e un testo a libera scelta fra i seguenti eserciziari:
- Esercitazioni di Chimica, A. Clerici-S. Morrocchi, Ed. Spiegel;
- Stechiometria, M. Freni-A. Sacco, Ed. Edises;
- P. Michelin Lausarot-G. A. Vaglio, Stechiometria per la Chimica Generale, Ed. Piccin
Modulo: Laboratorio di chimica generale e inorganica
Programma
Il Laboratorio di Chimica Generale ed Inorganica ha lo scopo di illustrare le principali tecniche sperimentali necessarie per lo studio della Chimica (tecniche di sintesi, di purificazione e di analisi). In particolare, verrà dato risalto a due aspetti fondamentali della chimica di base: l'aspetto numerico/stechiometrico (saper applicare in modo corretto i concetti teorici) e l'aspetto puramente pratico/sperimentale (utilizzo della dotazione di base del laboratorio chimico). Lo studente acquisirà autonomia nella pianificazione e nella conduzione delle attività di laboratorio nel rispetto delle norme di sicurezza in esso vigenti.
Metodi didattici
Esperienze di laboratorio (32 ore)
Materiale di riferimento
sito Ariel del corso
Moduli o unità didattiche
Modulo: Chimica generale e inorganica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Cariati Elena

Modulo: Laboratorio di chimica generale e inorganica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Laboratori: 64 ore
Lezioni: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
giovedi' 10.30-12.30