Chimica inorganica

A.A. 2021/2022
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Si intende: presentare i modelli e le teorie necessarie per razionalizzare la stereochimica e la reattivita' dei composti degli elementi dei gruppi principali; analizzare e discutere l'andamento periodico delle proprieta' chimiche; costruire un quadro concettuale che permetta di memorizzare/organizzare i fatti inerenti alla chimica degli elementi dei gruppi principali e dei metalli di transizione (limitatamente ai loro composti binari con i nonmetalli).
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovra' conoscere i modelli e le teorie necessarie per razionalizzare la stereochimica e la reattivita' dei composti degli elementi dei gruppi principali e discutere l'andamento periodico delle proprieta' chimiche. Dovra' essere in grado di discutere la chimica degli elementi dei gruppi principali e dei metalli di transizione (limitatamente ai loro composti binari con i nonmetalli).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'anno accademico 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria. Queste informazioni saranno pubblicate sul sito Ariel dell'insegnamento.

Programma
Fondamenti; Struttura atomica; Teorie del legame e Struttura molecolare; Simmetria molecolare; Modelli stereochimici dei composti degli elementi dei gruppi principali; Struttura dei solidi elementari; Acidi e basi; Reazioni di ossidazione e riduzione;.
Gli elementi e i loro composti: andamenti periodici, chimica e stereochimica degli elementi dei gruppi 1-2, 13-18 introduzione agli elementi del blocco d.
Prerequisiti
Conoscere gli argomenti inerenti al corso di chimica generale del primo anno
Metodi didattici
Lezione frontale con slides.
Copia delle slides presentate a lezione e tutto il materiale citato nelle lezioni sarà reso disponibile su Ariel.
Materiale di riferimento
1) P.Atkins, T.Overton, J.Rourke, M.Weller, F.Armstrong - Chimica Inorganica - Zanichelli (2012), seconda edizione italiana (condotta sulla quinta edizione inglese)
2) G. Rayner-Canham, T. Overton - Chimica Inorganica Descrittiva - EdiSES (2017)
3) Copia delle 'slides' proiettate a lezione e altro materiale di approfondimento (da prelevare dal sito Ariel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del primo semestre (gennaio) ci sarà la possibilità di sostenere una prova intermedia (con le stesse modalità dell'esame descritte qui di seguito) che se superata permetterà di fare una seconda prova a termine corso (giugno) sugli argomenti del secondo semestre, il cui superamento varrà come esame completo.
L'esame online su piattaforma exam.net è organizzato in una prova scritta costituita da 60 domande a risposta multipla e da 6-7 esercizi/domande a cui lo studente deve rispondere nel modo più esauriente possibile. E' consentito consultare la propria copia dei libri di testo (non di appunti o altro). Gli studenti con un voto maggiore od uguale a 27 nello scritto potranno sostenere una prova orale che non comporterà necessariamente un miglioramento del voto.
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 8
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.00 alle 16.00 o previo appuntamento via e-mail
presso il mio studio (ex Dip. di Chimica Strutturale) primo piano, corpo A, ufficio 1042