Climatologia

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire conoscenze e competenze relative climatologia fisica quale strumento per la comprensione dei processi atmosferici e climatici e per la corretta comprensione di dinamica ed evoluzione dei sistemi naturali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine delcorso gli studenti avranno conoscenze e competenze relative climatologia fisica quale strumento per la comprensione dei processi atmosferici e climatici e per la corretta comprensione di dinamica ed evoluzione dei sistemi naturali. Attraverso lezioni frontali, attività pratiche sul campo (sul maggiore dei ghiacciai vallivi italiani attrezzato da UNIMI con strumentazione meteo-glaciale) e attività di laboratorio in aula di calcolo gli studenti acquisiranno competenze e capacità di raccolta, elaborazione, analisi e modellazione dei dati meteorologici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria
Programma
Introduzione alla Climatologia Fisica
Definizione di clima
Il Sistema solare, i pianeti del sistema solare e le loro atmosfere
L'atmosfera terrestre: composizione e sue caratteristiche
La classificazione dell'atmosfera
I fenomeni caratterizzanti la bassa atmosfera
I fenomeni caratterizzanti la media atmosfera
I fenomeni caratterizzanti l'alta atmosfera
Il bilancio energetico radiativo terrestre
Il bilancio energetico radiativo atmosferico
I contributi non radiativi al bilancio energetico
L'effetto serra
Global warming: evidenze ed effetti
Flussi di calore nel suolo: intensità, misura e caratteristiche
Il bilancio idrologico atmosferico e terrestre: definizione e caratteristiche
Il clima d'Italia
Introduzione alla meteorologia
Le stazioni meteorologiche
Strumenti e sensori per l'acquisizione di dati meteorologici
Accuracy e precisione di sensori meteo
Analisi ed elaborazione di dati meteorologici
I data base meteorologici
Prerequisiti
Conoscenze preliminari di Matematica, Fisica, Geografia Fisica
Metodi didattici
Il corso vuole fornire conoscenze e competenze relative climatologia fisica quale strumento per la comprensione dei processi atmosferici e climatici e per la corretta comprensione di dinamica ed evoluzione dei sistemi naturali.
A questo scopo si alterneranno lezioni frontali sugli argomenti teorici (per fornire agli studenti le basi per la comprensione del sistema climatico) a lezioni tecnico pratiche per illustrare praticamente con casi di studio quanto introdotto con la teoria.
La parte laboratoriale che prevede l'analisi di dati meteorologici, climatici e atmosferici verrà svolta in maniera sincrona con il docente in aula didattica informatica (nel caso la regolamentazione lo consentisse) o sulla piattaforma Zoom.
Materiale di riferimento
dispense del docente disponibili su Ariel, audiolezioni disponibili su ARIEL
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste nell'approfondimento da parte dello studente di un argomento trattato durante il corso attraverso la presentazione di un'analisi originale di dati climatici o meteorologici oppure illustrando criticamente un articolo internazionale in lingua inglese di argomento climatologico (tratto da una rivista peer reviewed). Questa prima parte è seguita da una serie di domande da parte del docente con l'obiettivo di valutare quanto lo studente abbia assimilato le metodologie che ha applicato nel caso dell'analisi dei dati e di verificare quanto egli sia in grado di ragionare in modo critico sulle proprie elaborazioni, oppure nel caso dell'articolo scientifico per accertare che abbia compreso la metodologia applicata discutendone criticamente i risultati ottenuti. Successivamente verranno poste allo studente un paio di domande da parte del docente sulla restante parte del programma.
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento