Clinica degli animali da reddito

A.A. 2021/2022
7
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
VET/08 VET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso integrato di CLINICA DEGLI ANIMALI DA REDDITO fornisce agli studenti il metodo teorico-pratico che consente la diagnosi delle malattie degli animali da reddito e il management sanitario e riproduttivo dell'allevamento.
Il corso permette di acquisire un approccio sistematico al ragionamento clinico negli animali da reddito, che include la formulazione delle diagnosi differenziali, la scelta degli esami collaterali più opportuni anche in relazione alla gestione del rapporto costo/beneficio, la formulazione della diagnosi, della prognosi, della terapia, e l'eventuale profilassi di mandria.
Relativamente alla parte di riproduzione, il corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per la gestione clinica dei più comuni disordini riproduttivi negli animali da reddito, per la gestione dei riproduttori di sesso maschile, per il controllo del ciclo estrale, ivi comprese le tecniche chirurgiche ed ostetriche.
Il corso fornisce inoltre allo studente le conoscenze relative alla gestione del farmaco veterinario negli animali da reddito, guidandolo ad un impiego responsabile ed etico dei medicinali veterinari, educandolo alla tracciabilità dei trattamenti e alla prevenzione delle antibiotico-resistenze in un'ottica one-health.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere il metodo del procedimento clinico negli animali da reddito: partendo dalla conoscenza delle patologie mediche, chirurgiche, riproduttive, e dalla sintomatologia clinica si giunge alla diagnosi avvalendosi anche degli esami collaterali più efficaci. Si imposta quindi, si prescrive o esegue, un trattamento terapeutico e profilattico, individuale o di mandria. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere e comprendere le procedure di gestione riproduttiva degli animali da reddito.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare il metodo clinico appreso durante le lezioni teoriche e pratiche per giungere alla diagnosi e alla terapia delle malattie degli animali da reddito e alla gestione riproduttiva e sanitaria della mandria.
Capacità critiche e di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di formulare ipotesi diagnostiche sulla base dei segni clinici, dei sintomi, del decorso di una patologia e degli esiti degli esami collaterali svolti. Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, attingendo oltre che dal materiale fornito dal docente e da testi consigliati, anche da banche dati di informazione scientifica.
Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente dovrà essere in grado di esporre le informazioni acquisite con una terminologia medica appropriata. Ciò consentirà di condividere i concetti studiati, nonché i risultati di un esame clinico mediante la stesura di un report clinico. Inoltre, lo studente dovrà acquisire la capacità di comunicare tali concetti anche a persone non del settore (es: proprietari degli animali da reddito).
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo studente deve dimostrare di possedere le capacità di apprendimento e di raccolta di informazioni aggiornate, anche eseguendo una ricerca bibliografica, utile per l'aggiornamento professionale e per incrementare autonomamente la conoscenza di nuovi aspetti emergenti nell'ambito della clinica degli animali da reddito.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Clinica e management sanitario degli animali da reddito
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia degli animali da reddito
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Prescrizione veterinaria e gestione del farmaco dell'impianto zootecnico
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 1
Esercitazioni: 16 ore