Clinica del cavallo

A.A. 2021/2022
10
Crediti massimi
104
Ore totali
SSD
VET/08 VET/09 VET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso Integrato si prefigge di fornire allo studente le conoscenze e le basi teorico-pratiche per la gestione dei diversi aspetti della clinica del cavallo, con riferimento a problematiche di interesse internistico, chirurgico, ortopedico e della riproduzione. Saranno considerati inoltre gli aspetti relativi alla prescrizione ed alla gestione del farmaco veterinario per impianti non zootecnici. Specifiche ulteriori circa gli obiettivi formativi sono riportate nei singoli moduli che costituiscono il presente corso integrato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere un corretto approccio alla diagnosi ed al trattamento delle malattie del paziente equino di interesse medico, chirurgico e della riproduzione. Dovrà inoltre essere a conoscenza delle principali problematiche relative alla prescrizione ed alla gestione del farmaco veterinario per impianti non zootecnici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di possedere conoscenze e concetti che gli consentano di identificare e descrivere correttamente gli aspetti caratterizzanti dell'approccio clinico alle malattie del paziente equino oggetto del corso.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente deve dimostrare di essere in grado di analizzare criticamente e attivamente le informazioni fornite dal docente e dalla letteratura esaminata.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente deve essere in grado di elaborare e comunicare i concetti acquisiti durante le lezioni con una terminologia appropriata ed aggiornata.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente deve dimostrare di possedere le capacità di apprendimento e di raccolta di informazioni aggiornate, utile per l'aggiornamento professionale e per incrementare autonomamente la conoscenza di nuovi aspetti emergenti nell'ambito della clinica del cavallo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Chirurgia del cavallo
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia del cavallo
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Medicina interna del cavallo
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Ortopedia e traumatologia del cavallo
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Prescrizione veterinaria e gestione del farmaco per impianti non zootecnici
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 1
Esercitazioni: 16 ore