Clinica medica 6 anno

A.A. 2021/2022
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per essere in grado di raccogliere l'anamnesi, eseguire un esame obiettivo completo dell'adulto e del grande anziano, di entrambi i sessi, di formulare le principali diagnosi differenziali e di proporre le terapie più importanti.
Vengono presentate le modalità di presentazione clinica, diagnosi e diagnosi differenziale, prevenzione e terapia delle principali patologie dei grandi organi ed apparati:
- cuore e sistema cardiovascolare,
- polmone,
- intestino,
- rene,
- sistema endocrino, diabete e sue complicazioni,
- sangue,
- principali neoplasie,
- principali malattie reumatiche e autoimmuni,
- alcune malattie infettive, quali mononucleosi, epatiti virali, endocardite infettiva.
Le patologie d'organo vengono valutate anche alla luce della possibile concomitante polipatologia e fragilità, e valutando il soggetto malato nella sua globalità.
Vengono affrontate le principali terapie, compresa la terapia corticosteroidea e la terapia antibiotica di primo livello.
Vengono riprese e riconfermate le principali competenze per effettuare l'esame obiettivo di cuore, polmoni, addome, mediante le classiche manovre di ispezione, percussione, auscultazione.
L'insegnamento ha inoltre l'obiettivo di fornire le basi per una valutazione critica degli esami di laboratorio e strumentali, compreso l'eletrocardiogramma.
Lo studente acquisisce inoltre le abilità relazionali necessarie per i colloqui con le famiglie dei pazienti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di formulare ipotesi diagnostiche per le principali patologie sopra descritte, sapere quali sono le principali diagnosi differenziali, conoscere le procedure diagnostiche, sia in termini di diagnostica di laboratorio che di diagnostica strumentale, formulare proposte terapeutiche. Dovrà essere in grado di eseguire esame obiettivo di cuore, polmone e addome. Dovrà essere in grado di valutare i quadri elettrocardiografici più classici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
"L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per essere in grado di raccogliere l'anamnesi, eseguire un esame obiettivo completo dell'adulto e del grande anziano, di entrambi i sessi, di formulare le principali diagnosi differenziali e di proporre le terapie più importanti.
Vengono presentate le modalità di presentazione clinica, diagnosi e diagnosi differenziale, prevenzione e terapia delle principali patologie dei grandi organi ed apparati:

cuore e sistema cardiovascolare,
polmone,
intestino,
rene,
sistema endocrino, diabete e sue complicazioni,
sangue,
principali neoplasie,
principali malattie reumatiche e autoimmuni,
alcune malattie infettive, quali sepsi, mononucleosi, epatiti virali, endocardite infettiva.

Le patologie d'organo vengono valutate anche alla luce della possibile concomitante polipatologia e fragilità, e valutando il soggetto malato nella sua globalità.
Vengono affrontate le principali terapie, compresa la terapia corticosteroidea, la terapia antibiotica e la terapia del dolore di primo livello.
Vengono riprese e riconfermate le principali competenze per effettuare l'esame obiettivo di cuore, polmoni, addome, mediante le classiche manovre di ispezione, palpazione, percussione, auscultazione.
L'insegnamento ha inoltre l'obiettivo di fornire le basi per una valutazione critica degli esami di laboratorio e strumentali, compreso l'eletrocardiogramma.
Lo studente acquisisce inoltre le abilità relazionali necessarie per i colloqui con le famiglie dei pazienti.
MALATTIE che possono essere discusse nell'iter diagnostico-terapeutico sono dettagliate in un programma dettagliato a disposizione degli studenti."
Prerequisiti
Le conoscenze acquisite negli anni precedenti saranno utili per affrontare il corso. In particolare saranno necessarie le conoscenze acquisite nei corsi di ANATOMIA PATOLOGICA, FISOLOGIA UMANA, CHIMICA BIOLOGICA, MICROBIOLOGIA, SEMEIOTICA E PATOLOGIA DEGLI APPARATI, DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, FARMACOLOGIA CLINICA
Metodi didattici
Lezioni frontali. Analisi di casi clinici. Esercitazioni a distanza (ECG, emogas, esami vari)
Materiale di riferimento
1, Harrison's principles of internal medicine 2, Rugarli Medicina Interna Sistematica 3, le diapositive delle lezioni vengono caricate sul sito ARIEL e su Temas
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
"L'esame di Clinica Medica è orale e prevede di regola la discussione di un caso clinico, es. dispnea, pressione arteriosa alta o bassa, febbre, tosse, emoftoe, dolore toracico, addominale o osteoarticolare, ittero, noduli palpabili, ect. etc.), cominciando dai sintomi e segni, proseguendo con l'esame obiettivo, e discutendo poi il percorso diagnostico, con le possibili diagnosi differenziali, e terminando di regola con la terapia.
Si presuppone la conoscenza completa della semeiotica fisica (esame obiettivo).
Viene inoltre generalmente proposta la valutazione di un esame strumentale, quale ECG, emogas, esame ematochimico, esame radiologico, da interpretare nel contesto clinico del soggetto.
Per quanto riguarda la terapia, viene spesso discussa quella con i più comuni antibiotici (indicazioni e dosi) e la terapia steroidea."
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 4
Lezioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare per e mail
Ospedale Fatebenefratelli Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22