Clinica psichiatrica e psicologia clinica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso è volto a fornire i fondamenti di fisiopatologia, psicopatologia, clinica e terapia dei principali disturbi psichiatrici. Il corso si propone, inoltre, di sviluppare le conoscenze dei principali elementi di psicologia clinica e la loro applicazione alla pratica clinica: il colloquio clinico, l'esame psichico, il rapporto medico-paziente, l'assessment psicometrico, l'analisi dello sviluppo psichico normale e patologico nelle diverse fasi della vita dell'individuo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito i fondamenti e gli strumenti conoscitivi della Clinica Psichiatrica e Psicologia clinica, con particolare riferimento a:
· Conoscenza delle basi farmacologiche dei principali trattamenti psicofarmacologici (antidepressivi, antipsicotici, Litio e stabilizzanti dell'umore e benzodiazepine);
· Conoscenza dei principali elementi di eziopatologia, biologia, epidemiologia e clinica dei principali disturbi psichiatrici;
· Capacità di raccogliere l'anamnesi psichiatrica e svolgere l'esame psichico;
· Capacità di acquisire gli elementi psicopatologici e tradurli nei criteri diagnostici al fine di formulare una corretta diagnosi psichiatrica e diagnosi differenziale;
· Riconoscere i principali disturbi psichiatrici ed operare una corretta diagnosi differenziale nell'ambito dei diversi disturbi psichiatrici;
· Capacità di raccogliere l'anamnesi psichiatrica, svolgere l'esame psichico completo e valutare la sintomatologia del paziente con patologia psichiatrica;
· Conoscenza dei fondamenti della psicologia clinica e delle relative applicazioni al fine di comprendere, prevenire ed intervenire in modo idoneo sulle difficoltà del paziente a livello del suo funzionamento lavorativo, familiare e socio-relazionale;
· Conoscenza dei principali aspetti critici di psicopatologia riscontrabili nel periodo di vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· Conoscenza dei principali elementi di psicologia clinica relativi alla relazione medico-paziente, al colloquio clinico, all'assessment psicometrico, all'analisi psicopatologica in ambito psicodiagnostico e psicoterapeutico.
· Conoscenza delle basi farmacologiche dei principali trattamenti psicofarmacologici (antidepressivi, antipsicotici, Litio e stabilizzanti dell'umore e benzodiazepine);
· Conoscenza dei principali elementi di eziopatologia, biologia, epidemiologia e clinica dei principali disturbi psichiatrici;
· Capacità di raccogliere l'anamnesi psichiatrica e svolgere l'esame psichico;
· Capacità di acquisire gli elementi psicopatologici e tradurli nei criteri diagnostici al fine di formulare una corretta diagnosi psichiatrica e diagnosi differenziale;
· Riconoscere i principali disturbi psichiatrici ed operare una corretta diagnosi differenziale nell'ambito dei diversi disturbi psichiatrici;
· Capacità di raccogliere l'anamnesi psichiatrica, svolgere l'esame psichico completo e valutare la sintomatologia del paziente con patologia psichiatrica;
· Conoscenza dei fondamenti della psicologia clinica e delle relative applicazioni al fine di comprendere, prevenire ed intervenire in modo idoneo sulle difficoltà del paziente a livello del suo funzionamento lavorativo, familiare e socio-relazionale;
· Conoscenza dei principali aspetti critici di psicopatologia riscontrabili nel periodo di vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· Conoscenza dei principali elementi di psicologia clinica relativi alla relazione medico-paziente, al colloquio clinico, all'assessment psicometrico, all'analisi psicopatologica in ambito psicodiagnostico e psicoterapeutico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea: Policlinico
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità d'esame: per coloro che abbiano frequentato il corso possibilità di sostenere prova parziale in itinere scritta in presenza in aula tramite questionario a risposta multipla (4 opzioni, solo una corretta) circa una quarantina di domande, da concludersi poi successivamente con esame finale.
La prova scritta è esclusivamente riservata ai "frequentanti" e verrà svolta solo una volta circa a fine corso (data da stabilirsi). Al voto ottenuto tramite il questionario verranno sommati i punti fatti in classe con la discussione del film. Chi decide di sostenere la prova in itinere con la somma dei punti ottenuti dall'analisi del film e rifiuta il voto perde i punti extra acquisiti. La prova in itinere non è obbligatoria, per coloro che decideranno di non sostenerla i punti extra ottenuti con l'analisi dei film verranno tenuti validi per l'appello orale. Tutti gli appelli saranno orali.
La prova scritta è esclusivamente riservata ai "frequentanti" e verrà svolta solo una volta circa a fine corso (data da stabilirsi). Al voto ottenuto tramite il questionario verranno sommati i punti fatti in classe con la discussione del film. Chi decide di sostenere la prova in itinere con la somma dei punti ottenuti dall'analisi del film e rifiuta il voto perde i punti extra acquisiti. La prova in itinere non è obbligatoria, per coloro che decideranno di non sostenerla i punti extra ottenuti con l'analisi dei film verranno tenuti validi per l'appello orale. Tutti gli appelli saranno orali.
Psichiatria
Programma
Le categorie psicopatologiche più importanti e i principali disturbi psichiatrici maggiori e minori.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi psicopatologici inerenti: Percezione, Ideazione, Vigilanza, Coscienza, Coscienza dell'Io, Attenzione, Volontà;
Le funzioni dell'Io
Il rapporto di realtà
Critica
Disturbi neurocognitivi e demenze
Delirium e stati confusionali
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno;
Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
Aspetti legali di Psichiatria forense e TSO (Trattamento sanitario Obbligatorio).
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi psicopatologici inerenti: Percezione, Ideazione, Vigilanza, Coscienza, Coscienza dell'Io, Attenzione, Volontà;
Le funzioni dell'Io
Il rapporto di realtà
Critica
Disturbi neurocognitivi e demenze
Delirium e stati confusionali
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno;
Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
Aspetti legali di Psichiatria forense e TSO (Trattamento sanitario Obbligatorio).
Metodi didattici
Le lezioni verranno trasmesse sulla piattaforma Microsoft Teams e la classe del corso per coloro che per motivi comunicati in segreteria non potranno assistere in presenza alla lezione.
La frequenza in aula, per coloro che vogliono lo status di "frequenante" è obbligatoria. Le lezioni non verranno registrate. Tutto il materiale didattico del corso verrà caricato sul canale Teams.
Durante le lezioni gli studenti frequentanti presenteranno un'analisi di un film assegnato loro, che avranno visto a casa, e che verrà esposto e presentato a lezione come se fosse l'analisi di un caso clinico e poi discusso con tutta la classe.
La presentazione e la discussione del film possono conferire fino a due punti in più sul voto finale agli studenti.
Le lezioni in modalità Blended verranno svolte in classe (didattica mista) tramite la visione in aula di alcuni spezzoni tratti da film da commentare con gli studenti.
La frequenza in aula, per coloro che vogliono lo status di "frequenante" è obbligatoria. Le lezioni non verranno registrate. Tutto il materiale didattico del corso verrà caricato sul canale Teams.
Durante le lezioni gli studenti frequentanti presenteranno un'analisi di un film assegnato loro, che avranno visto a casa, e che verrà esposto e presentato a lezione come se fosse l'analisi di un caso clinico e poi discusso con tutta la classe.
La presentazione e la discussione del film possono conferire fino a due punti in più sul voto finale agli studenti.
Le lezioni in modalità Blended verranno svolte in classe (didattica mista) tramite la visione in aula di alcuni spezzoni tratti da film da commentare con gli studenti.
Materiale di riferimento
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G. O. Gabbard (2015): Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina ed., Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G. O. Gabbard (2015): Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina ed., Milano, Quinta edizione.
Psicologia clinica
Programma
· i fondamenti della psicologia clinica e le loro applicazioni
· comprendere, prevenire ed intervenire sulle difficoltà del paziente a livello individuale, familiare e socio-relazionale;
· le principali nozioni degli aspetti psicopatologici riscontrabili nella vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· i principali elementi di psicologia clinica relativi:
· relazione medico-paziente;
· colloquio clinico ;
· analisi psicopatologica e dei meccanismi di difesa attivati nella relazione, con particolare riferimento alle aree psicodiagnostica e psicoterapeutica.
· comprendere, prevenire ed intervenire sulle difficoltà del paziente a livello individuale, familiare e socio-relazionale;
· le principali nozioni degli aspetti psicopatologici riscontrabili nella vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· i principali elementi di psicologia clinica relativi:
· relazione medico-paziente;
· colloquio clinico ;
· analisi psicopatologica e dei meccanismi di difesa attivati nella relazione, con particolare riferimento alle aree psicodiagnostica e psicoterapeutica.
Metodi didattici
· Lezioni frontali: Spiegazioni integrati ai casi clinici delle prinicipali aree psicopatologiche psichiatriche sia maggiori che minori
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
Materiale di riferimento
· Materiale didattico fornito dal docente: slides, dispense.
· Sadock B, Sadock V. A., Ruiz P. Kaplan and Sadock's Synopsis of Psychiatry: Behavioral Science/Clinical Psychiatry. Lippincott Williams and Wilkins. Cap.31 Child Psychiatry
· Slides and booklet provided by the professor
· Sadock B, Sadock V. A., Ruiz P. Kaplan and Sadock's Synopsis of Psychiatry: Behavioral Science/Clinical Psychiatry. Lippincott Williams and Wilkins. Cap.31 Child Psychiatry
· Slides and booklet provided by the professor
Moduli o unità didattiche
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 36 ore
Lezioni: 36 ore
Docente:
Brambilla Paolo
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Bressi Cinzia
Linea: San Donato
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente sarà svolto tramite una unica prova orale. Durante tale prova una commissione d'esame valuterà la conoscenza da parte dello studente degli argomenti previsti nel programma. La comunicazione dei risultati allo studente avverrà alla conclusione dell'esame da parte della commissione. Dopo l'accettazione del voto da parte dello studente il Presidente della commissione procederà alla registrazione dello stesso.
Non sono previste prove intermedie, possono essere organizzati dei pre-appelli.
Non sono previste prove intermedie, possono essere organizzati dei pre-appelli.
Psichiatria
Programma
Principi fondamentali e sistemi classificativi dei principali disturbi psichiatrici;
Psicopatologia generale ed esame diagnostico;
Disturbi neurocognitivi;
Disturbi spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi;
Disturbi bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia;
Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti;
Disturbo ossessivo-compulsivo;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi;
Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta;
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione;
Disturbi di personalità;
Disturbo del neurosviluppo;
Disturbi del sonno;
Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
Aspetti legali di Psichiatria forense.
Psicopatologia generale ed esame diagnostico;
Disturbi neurocognitivi;
Disturbi spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi;
Disturbi bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia;
Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti;
Disturbo ossessivo-compulsivo;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi;
Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta;
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione;
Disturbi di personalità;
Disturbo del neurosviluppo;
Disturbi del sonno;
Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
Aspetti legali di Psichiatria forense.
Metodi didattici
L'insegnamento verrà erogato attraverso lezioni frontali, attività di didattica non-formale e attività professionalizzanti.
Le lezioni frontali prevedono la spiegazione da parte del docente di tutti gli argomenti previsti nel programma, eventualmente tramite il supporto di programmi di presentazioni informatiche.
La didattica non-formale prevede: esposizione e discussione di casi clinici; utilizzo di materiale video; discussione di articoli scientifici inerenti al programma; attività di gruppo.
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica. Tali attività prevedono l'affiancamento da parte dello studente alla pratica clinica svolta nei diversi servizi della Unità Operativa Complessa di Psichiatria (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Day-Hospital, Centro Psico-Sociale, Comunità Riabilitativa ad Alta intensità).
Le lezioni frontali prevedono la spiegazione da parte del docente di tutti gli argomenti previsti nel programma, eventualmente tramite il supporto di programmi di presentazioni informatiche.
La didattica non-formale prevede: esposizione e discussione di casi clinici; utilizzo di materiale video; discussione di articoli scientifici inerenti al programma; attività di gruppo.
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica. Tali attività prevedono l'affiancamento da parte dello studente alla pratica clinica svolta nei diversi servizi della Unità Operativa Complessa di Psichiatria (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Day-Hospital, Centro Psico-Sociale, Comunità Riabilitativa ad Alta intensità).
Materiale di riferimento
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G.B. Cassano, A. Tundo (2015): Psicopatologia e clinica psichiatrica. Edra, Milano.
A.C. Altamura (2009): Fondamenti di psichiatria e psicofarmacologia clinica. Il Pensiero Scientifico, Milano.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G.B. Cassano, A. Tundo (2015): Psicopatologia e clinica psichiatrica. Edra, Milano.
A.C. Altamura (2009): Fondamenti di psichiatria e psicofarmacologia clinica. Il Pensiero Scientifico, Milano.
Psicologia clinica
Programma
Psicologia clinica: principi fondamentali;
I segnali del disagio psicologico;
Colloquio psicologico di valutazione;
I test psicologici;
Il supporto psicologico alla persona con malattia;
Le psicoterapie: fattori specifici e aspecifici;
La psicoterapia: differenza con counseling e relazione d'aiuto;
Evoluzione storica, modelli teorici, strategie e tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale;
Discussione caso clinico.
I segnali del disagio psicologico;
Colloquio psicologico di valutazione;
I test psicologici;
Il supporto psicologico alla persona con malattia;
Le psicoterapie: fattori specifici e aspecifici;
La psicoterapia: differenza con counseling e relazione d'aiuto;
Evoluzione storica, modelli teorici, strategie e tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale;
Discussione caso clinico.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
R. Truzoli (2004) Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie. Roma: Edizioni Carlo Amore, Firera Publishing Group.
Letture di approfondimento su argomenti specifici (further reading on specific topics):
A. Fiorillo, U. Albert., G. Carrà, B. Dell'Osso, M. Pompili. "Manuale di Psichiatria contemporanea" Alpes eds. 2019.
A. Sims, F. Oyebode "Introduzione alla psicopatologia descrittiva" Raffaello-Cortina Eds 2005.
S. Resnik "Glaciazioni. Viaggio nel mondo della follia" Eds Bollati Boringhieri, 2001.
E. Borgna "Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza psicotica" Eds Feltrinelli 1998.
F. Scalzone, G. Contini "Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica" Liguori Ed. 1999.
E. Borgna "Le figure dell'ansia" Eds Feltrinelli 1998.
R. Truzoli (2011) ABA e riabilitazione psichiatrica. Milano: Franco Angeli Ed. (no cap. 5 e 7).
Letture di approfondimento su argomenti specifici (further reading on specific topics):
A. Fiorillo, U. Albert., G. Carrà, B. Dell'Osso, M. Pompili. "Manuale di Psichiatria contemporanea" Alpes eds. 2019.
A. Sims, F. Oyebode "Introduzione alla psicopatologia descrittiva" Raffaello-Cortina Eds 2005.
S. Resnik "Glaciazioni. Viaggio nel mondo della follia" Eds Bollati Boringhieri, 2001.
E. Borgna "Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza psicotica" Eds Feltrinelli 1998.
F. Scalzone, G. Contini "Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica" Liguori Ed. 1999.
E. Borgna "Le figure dell'ansia" Eds Feltrinelli 1998.
R. Truzoli (2011) ABA e riabilitazione psichiatrica. Milano: Franco Angeli Ed. (no cap. 5 e 7).
Moduli o unità didattiche
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 36 ore
Lezioni: 36 ore
Docenti:
Buoli Massimiliano, Dell'Osso Bernardo Maria
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Truzoli Roberto
Linea: San Giuseppe
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto. Per l'insegnamento di Psichiatria e Psicologia clinica la prova include 31 domande a scelta multipla con 3 risposte di cui una esatta.Si calcola 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data. La prova è superata se almeno 18 risposte sono corrette.
La votazione finale, relativa all'intero corso integrato,è la media ponderata in base ai CFU di ciascun insegnamento dei voti ottenuti nei due corsi (psichiatria e neuropsichiatria infantile).La comunicazione dei risultati agli studenti sarà data dalla segreteria di sede. Dopo l'accettazione del voto da parte dello studente il Presidente della commissione procederà alla registrazione dello stesso.
La votazione finale, relativa all'intero corso integrato,è la media ponderata in base ai CFU di ciascun insegnamento dei voti ottenuti nei due corsi (psichiatria e neuropsichiatria infantile).La comunicazione dei risultati agli studenti sarà data dalla segreteria di sede. Dopo l'accettazione del voto da parte dello studente il Presidente della commissione procederà alla registrazione dello stesso.
Psichiatria
Programma
Le categorie psicopatologiche più importanti e i principali disturbi psichiatrici maggiori e minori.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi psicopatologici inerenti: Percezione, Ideazione, Vigilanza, Coscienza, Coscienza dell'Io, Attenzione, Volontà;
Le funzioni dell'Io
Il rapporto di realtà
Critica
Disturbi neurocognitivi e demenze
Delirium e stati confusionali
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno;
Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
Aspetti legali di Psichiatria forense e TSO (Trattamento sanitario Obbligatorio).
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi psicopatologici inerenti: Percezione, Ideazione, Vigilanza, Coscienza, Coscienza dell'Io, Attenzione, Volontà;
Le funzioni dell'Io
Il rapporto di realtà
Critica
Disturbi neurocognitivi e demenze
Delirium e stati confusionali
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno;
Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
Aspetti legali di Psichiatria forense e TSO (Trattamento sanitario Obbligatorio).
Metodi didattici
· Lezioni frontali: Spiegazioni integrati ai casi clinici delle prinicipali aree psicopatologiche psichiatriche sia maggiori che minori
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
Materiale di riferimento
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G. O. Gabbard (2015): Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina ed., Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G. O. Gabbard (2015): Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina ed., Milano, Quinta edizione.
Psicologia clinica
Programma
· I fondamenti della psicologia clinica e le loro applicazioni
· comprendere, prevenire ed intervenire sulle difficoltà del paziente a livello individuale, familiare e socio-relazionale;
· le principali nozioni degli aspetti psicopatologici riscontrabili nella vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· i principali elementi di psicologia clinica relativi:
· relazione medico-paziente;
· colloquio clinico ;
· analisi psicopatologica e dei meccanismi di difesa attivati nella relazione, con particolare riferimento alle aree psicodiagnostica e psicoterapeutica.
· comprendere, prevenire ed intervenire sulle difficoltà del paziente a livello individuale, familiare e socio-relazionale;
· le principali nozioni degli aspetti psicopatologici riscontrabili nella vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· i principali elementi di psicologia clinica relativi:
· relazione medico-paziente;
· colloquio clinico ;
· analisi psicopatologica e dei meccanismi di difesa attivati nella relazione, con particolare riferimento alle aree psicodiagnostica e psicoterapeutica.
Metodi didattici
· Lezioni frontali: Spiegazioni integrati ai casi clinici delle prinicipali aree psicopatologiche psichiatriche sia maggiori che minori
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
Materiale di riferimento
· Sadock B, Sadock V. A., Ruiz P. Kaplan and Sadock's Synopsis of Psychiatry: Behavioral Science/Clinical Psychiatry. Lippincott Williams and Wilkins. Cap.31 Child Psychiatry
· Materiale didattico fornito dal docente: slides, dispense.
· Materiale didattico fornito dal docente: slides, dispense.
Moduli o unità didattiche
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 36 ore
Lezioni: 36 ore
Docente:
Bressi Cinzia
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Bressi Cinzia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Della Commenda, 10/12 - Ospedale Maggiore Policlinico - Pad. Alfieri, primo piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio di Psicologia clinica e Psicoterapia, Padiglione Bertarelli Rosti, Via pace 9.
Ricevimento:
previo appuntamento telefonico/email
Ospedale Sacco, Padiglione 3 piano terra, Direzione UOC Psichiatria, Via G.B. Grassi 74, 20157 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Pad. 60 Ospedale L. Sacco via G..B. Grassi, 74 Milano