Coltivazioni arboree (G27)

A.A. 2021/2022
8
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
AGR/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza approfondita delle caratteristiche e delle peculiarità delle piante arboree attraverso lo studio della loro anatomia e fisiologia per un impiego razionale ed economico delle moderne tecniche colturali e per il migliore sfruttamento delle risorse genotipiche e ambientali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle piante arboree frutticole, forestali e ornamentali e loro impiego per la realizzazione e la gestione di aziende frutticole, forestali o vivaistiche. Impiego e manutenzione di specie arboree per il verde pubblico e privato, per il rimboschimento e la rinaturalizzazione del paesaggio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
Materiale di Riferimento: il programma ed i relativi materiali di riferimento non subiranno variazioni.

Metodi Didattici: le lezioni frontali saranno svolte in presenza o in modalita' sincrona tramite piattaforma MS Teams sulla base del Calendario di Ateneo. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili agli studenti sulle piattaforme Ariel e/o MS Teams fino al termine del corso. Le esercitazioni si terranno in modalita' sincrona tramite la condivisione di contenuti multimediali. In base all'evoluzione dell'epidemia Covid-19 e nel rispetto delle vigenti normative, le modalita' potranno essere soggette a modificazione previa tempestiva comunicazione agli studenti tramite ARIEL o MS Teams.

Modalita' di Verifica dell'Apprendimento: qualora consentito dalla situazione, l'esame si svolgera' in forma orale ed in presenza. In alternativa, l'esame si svolgera' sulla piattaforma MS Teams.
Programma
CFU I. Organografia e cenni di fisiologia delle piante arboree: radici, fusto, branche, foglie, fiori e frutti. CFU II. Il ciclo vitale e il ciclo annuale dell'albero: giovanilità, maturità, senescenza. Attività vegetativa: dormienza delle gemme, germogliamento, crescita primaria e secondaria, abscissione delle foglie. Attività produttiva: induzione e differenziazione a fiore, crescita e maturazione del frutto. .CFU III. Analisi preliminari del sito d'impianto: il suolo, il clima e i cambiamenti climatici. CFU IV. Scelta delle specie in frutticoltura e arboricoltura da legno. Tecniche di messa a dimora e di gestione dell'arboreto: gestione del suolo, irrigazione, fertilizzazione. CFU V. Tecniche di potatura delle piante arboree: potatura di allevamento, potatura di produzione. Le forme di allevamento delle principali specie da frutto. CFU VI Il miglioramento genetico in frutticoltura. CFU VII e VIII -Attività di campo. Organografia delle piante arboree. Elementi di pioppicoltura. Forme di allevamento. Vista a campi didattico-sperimentali
Prerequisiti
Agronomia, Biochimica e Fisiologia, Botanica
Metodi didattici
44 ore di lezione frontale
24 ore di esercitazioni
16 ore di attivita' di campo
Materiale di riferimento
Materiale distribuito durante lo svolgimento del corso e presente su Ariel.
Libro di testo:
Sansavini S., Costa G., Gucci R., Inglese P., Ramina A., Xiloyannis C. 2012 - Arboricoltura generale. Pàtron editore. In particolare i capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 13, 14, 15 e 16.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in modalita' orale e vertera' sugli aspetti teorici e tecnici trattati durante lo svolgimento del corso.
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 8
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 44 ore
Docente: Cirilli Marco
Docente/i