Competenze professionali

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
104
Ore totali
SSD
AGR/01 M-FIL/03 SECS-P/08 SPS/08 VET/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Competenze professionali si propone di fornire allo studente conoscenze e competenze in cinque aree: medicina legale, legislazione veterinaria e deontologia; gestione economica dell'allevamento all'interno del sistema agroalimentare; gestione economica delle piccole imprese con particolare riferimento alla clinica veterinaria; comunicazione professionale veterinaria nei diversi contesti professionali, tra colleghi e con i clienti; sviluppo di pensiero etico personale e professionale nel contesto bioetico attuale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza e comprensione degli elementi di base di medicina legale e legislazione veterinaria, economia gestionale, comunicazione professionale e bioetica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà essere in grado di dare pareri legali, esprimere giudizi in merito a un'attività economica connessa al mondo dell'allevamento e della clinica veterinaria, avere buone capacità di comunicazione orale e scritta, sviluppare un'etica personale e professionale.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà avere sviluppato capacità critiche e di giudizio negli aspetti fondamentali di legislazione veterinaria, economia gestionale, comunicazione professionale e bioetica.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà essere in grado di comunicare con efficacia quanto appreso e compreso, utilizzando terminologia appropriata.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà avere sviluppato capacità e strategie per il proprio aggiornamento professionale, in particolare nei settori a più rapida evoluzione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Bioetica 2
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 1
Esercitazioni: 16 ore

Comunicazione professionale veterinaria
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore

Gestione economica dell'allevamento
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore

Gestione economica della clinica veterinaria
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore

Medicina legale e legislazione veterinaria
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore