Comunicazione crossmediale

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso Comunicazione Crossmediale fornisce agli studenti metodi ed esperienza diretta dei fattori sociali, culturali, di mercato, di marketing, delle regole della comunicazione crossmediale e delle tecniche che fanno funzionare il sistema crossmediale internazionale. Ulteriore obiettivo è di fornire delle competenze utili a uno sbocco lavorativo immediato.
Il corso ha, in parallelo, come "meta corso", la produzione di un vero format televisivo (talk show), in tutti i suoi momenti: preparazione degli argomenti, gestione degli ospiti, riprese e conduzione del programma (questa fase nello studio tv dell'università), sua crossmedializzazione online, sua comunicazione con siti, social network, ecc.
Gli studenti, quindi, creeranno in prima persona i contenuti (video) del corso che, messi online, saranno il loro "libro di testo" (e dei non frequentanti) per l'esame finale scritto.
L'ingrediente principale dei video saranno quindi 15-18 interviste sui fattori specifici del sistema crossmediale, fatte ai massimi responsabili di grandi aziende e organizzazioni mediatiche (es. Google, Rai, Mediaset, Saatchi&Saatchi, Facebook, Twitter, YouTube, Creative Commons, Wikipedia, Telecom, Wind, Mondadori, Corriere.it, Gazzetta.it, Samsung, Huawei, Auditel-Audiweb, Radio Deejay, ecc.).
Non ci saranno libri di testo. Gli studenti del corso produrranno il materiale (video) per il corso stesso. Questo è il principio didattico fondante del corso: "autoprodurre il proprio corso". Il lavoro "fuori dall'aula" (a casa, in altri luoghi che non siano l'università) si baserà molto sulla creatività personale. L'approccio del professore sarà fortemente maieutico.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno la capacità di valutare criticamente e discutere l'impatto, lo sviluppo e l'utilizzo degli argomenti trattati durante il corso. L'esame finale ha lo scopo di verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a questi argomenti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo trimestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Fleischner Edoardo Roberto Francesco