Conservazione e valorizzazione di strumentazione scientifica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai principali aspetti della conservazione e della valorizzazione di strumenti scientifici: storia delle differenti tipologie di strumento, funzionamento, materiali costitutivi, problemi di conservazione, valorizzazione nei musei o in altri contesti.
Risultati apprendimento attesi
Per le principali tipologie di strumento scientifico: individuazione delle categorie; caratterizzazione del suo funzionamento e del suo utilizzo; rilevanza storica; conoscenza dei principali problemi di conservazione; conoscenza di possibili attività di valorizzazione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni saranno erogate in presenza e on-line con modalità sincrona in aule virtuali zoom in caso di emergenza sanitaria. Le aule virtuali saranno indicate su Ariel. Le visite ai musei potranno essere sospese.
Programma
L'insegnamento verterà dapprima su un'introduzione alla storia e allo sviluppo della strumentazione scientifica nel corso dei secoli, con particolare riferimento al ruolo della strumentazione nello sviluppo del pensiero scientifico e con alcuni spunti sul ruolo della strumentazione scientifica nel più generale percorso della storia dell'uomo, dall'antichità ad oggi (a titolo d'esempio la macchina Enigma nella II Guerra Mondiale).
L'insegnamento si occuperà quindi di fornire un quadro generale delle tipologie di strumentazione scientifica, della loro azione (ampliamento dei sensi, misura, rappresentazione, registrazione, modello, replica) e della localizzazione (enti di ricerca e università, musei, scuole, collezioni private, ). Svilupperà quindi gli elementi di salvaguardia e conservazione: individuazione, recupero, inventariazione, catalogazione, acquisizione, deposito, restauro conservativo e funzionale, con attenzione alle peculiarità, alle criticità e alle metodologie attualmente in uso a livello nazionale e internazionale.
Una sezione dell'insegnamento sarà dedicata alle diverse azioni di valorizzazione della strumentazione scientifica, che includono metodologie tradizionali e non convenzionali, e al loro inquadramento scientifico e culturale, con attenzione ai contenuti e alle metodologie: pubblicazioni scientifiche e divulgative di varia tipologia, esposizione museale, mostre, itinerari, workshop scientifici e per il largo pubblico, festival, web, spettacoli teatrali, video e cinema.
Durante l'insegnamento saranno trattati alcuni case-studies, con opportuno inquadramento storico-scientifico, di strumenti molto ben noti e strumenti meno noti.
Un focus verterà infine sulle professioni connesse alla conservazione, salvaguardia e valorizzazione della strumentazione scientifica.
Sono parte integrante dell'insegnamento visite a musei, collezioni e raccolte nonché a laboratori del settore e possibilità d'incontro con varie professionalità del settore.
L'insegnamento si occuperà quindi di fornire un quadro generale delle tipologie di strumentazione scientifica, della loro azione (ampliamento dei sensi, misura, rappresentazione, registrazione, modello, replica) e della localizzazione (enti di ricerca e università, musei, scuole, collezioni private, ). Svilupperà quindi gli elementi di salvaguardia e conservazione: individuazione, recupero, inventariazione, catalogazione, acquisizione, deposito, restauro conservativo e funzionale, con attenzione alle peculiarità, alle criticità e alle metodologie attualmente in uso a livello nazionale e internazionale.
Una sezione dell'insegnamento sarà dedicata alle diverse azioni di valorizzazione della strumentazione scientifica, che includono metodologie tradizionali e non convenzionali, e al loro inquadramento scientifico e culturale, con attenzione ai contenuti e alle metodologie: pubblicazioni scientifiche e divulgative di varia tipologia, esposizione museale, mostre, itinerari, workshop scientifici e per il largo pubblico, festival, web, spettacoli teatrali, video e cinema.
Durante l'insegnamento saranno trattati alcuni case-studies, con opportuno inquadramento storico-scientifico, di strumenti molto ben noti e strumenti meno noti.
Un focus verterà infine sulle professioni connesse alla conservazione, salvaguardia e valorizzazione della strumentazione scientifica.
Sono parte integrante dell'insegnamento visite a musei, collezioni e raccolte nonché a laboratori del settore e possibilità d'incontro con varie professionalità del settore.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula. Verso la fine delle lezioni sono organizzate alcune visite a musei scientifici.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Il materiale didattico sarà disponibile su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e si compone di due parti:
1) tre domande di carattere generale con risposta sintetica.
2) l'esposizione orale in massimo trenta minuti di una risorsa di approfondimento, concordata con i docenti, su un tema a scelta dello studente. Per risorsa si intende: un testo, un catalogo, una raccolta on-line, un audiovisivo o spettacolo scientifico. È richiesto di consegnare (via e-mail) una settimana prima dell'esame una presentazione scritta che includa un riassunto (dell'ordine di 300 battute spazi inclusi) e un testo di 1/2 cartelle (tra 2.000 e 4.000 battute, spazi inclusi) da cui si evincano i tratti salienti dell'approfondimento svolto.
Punteggio: le due parti dell'esame concorrono equamente al voto finale espresso in trentesimi.
1) tre domande di carattere generale con risposta sintetica.
2) l'esposizione orale in massimo trenta minuti di una risorsa di approfondimento, concordata con i docenti, su un tema a scelta dello studente. Per risorsa si intende: un testo, un catalogo, una raccolta on-line, un audiovisivo o spettacolo scientifico. È richiesto di consegnare (via e-mail) una settimana prima dell'esame una presentazione scritta che includa un riassunto (dell'ordine di 300 battute spazi inclusi) e un testo di 1/2 cartelle (tra 2.000 e 4.000 battute, spazi inclusi) da cui si evincano i tratti salienti dell'approfondimento svolto.
Punteggio: le due parti dell'esame concorrono equamente al voto finale espresso in trentesimi.
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Gariboldi Leonardo, Testa Antonella
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento e-mail/tel.
Via Celoria 16
Ricevimento:
su appuntamento via mail
su appuntamento via mail