Corso integrativo: diritto penale: casi e soluzioni
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso ha tre obiettivi. In primo luogo, esso mira a far apprendere allo studente di diritto penale la tecnica di analisi di casi concreti, nella consapevolezza che il diritto penale serve a risolvere problemi reali. In secondo luogo, il corso ha come obiettivo quello di sviluppare nello studente la capacità di rielaborare le nozioni oggetto di studio e di applicarle ai casi concreti, sviluppando capacità di analisi interpretativa e di inquadramento sistematico delle norme penali. In terzo luogo, il corso mira a sviluppare la capacità di argomentare soluzioni giuridiche in forma sia scritta sia orale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito il metodo di analisi dei casi concreti, essenziale per risolvere problemi di diritto penale sostanziale. Lo studente avrà una maggiore familiarità con il codice penale e avrà appreso inoltre la tecnica di base per la redazione e la discussione di un parere in materia penale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a. a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Studiare il diritto penale attraverso casi - già decisi (e pertanto reali) ovvero fittizi - consente allo studente di imparare ad applicare in concreto le norme, prendendo confidenza con il codice, e ad impostare la soluzione di problemi, facili o difficili, che si presentano nella realtà e rappresentano il pane quotidiano degli attori del processo penale: giudici, pubblici ministeri e avvocati. Lavorare con i casi e sui casi consente di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante il corso di diritto penale e di utilizzarle per risolvere problemi. Studiare sui casi significa imparare a cogliere, dalla narrazione del fatto, i profili rilevanti per il diritto; significa poi imparare a qualificare i fatti alla luce delle norme, e ad applicare le norme stesse. Si tratta di abilità fondamentali, che lo studente potrà mettere a frutto in vista dell'avviamento alle professioni legali, e al relativo tirocinio.
La parte iniziale del modulo sarà dedicata all'illustrazione della tecnica di analisi del caso, fornendo allo studente le linee guida necessarie per cimentarsi nell'esercizio individuale e di gruppo. Saranno brevemente richiamate le nozioni di base apprese durante il corso di diritto penale (I semestre) e le ulteriori nozioni, anche di parte speciale, che risultino indispensabili per la soluzione dei casi. La seconda parte del modulo sarà quindi dedicata alla discussione in classe dei casi esaminati e risolti dagli studenti attraverso il lavoro individuale al proprio domicilio.
La parte iniziale del modulo sarà dedicata all'illustrazione della tecnica di analisi del caso, fornendo allo studente le linee guida necessarie per cimentarsi nell'esercizio individuale e di gruppo. Saranno brevemente richiamate le nozioni di base apprese durante il corso di diritto penale (I semestre) e le ulteriori nozioni, anche di parte speciale, che risultino indispensabili per la soluzione dei casi. La seconda parte del modulo sarà quindi dedicata alla discussione in classe dei casi esaminati e risolti dagli studenti attraverso il lavoro individuale al proprio domicilio.
Prerequisiti
Il modulo integra il corso di diritto penale (cattedre A-C, D-L, M-Q, R-Z), attribuendo 3 CFU. Possono partecipare al modulo gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea - o ad anni successivi - che abbiano frequentato il predetto corso, nel primo semestre dell'anno accademico 2021/2022.
Metodi didattici
Il modulo prevede 20 ore di impegno didattico: 10 in aula (a distanza o, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, in presenza, con modalità mista) e 10 per il lavoro di esercitazione individuale, da svolgere al domicilio. Le 10 ore in aula saranno divise in 5 incontri, ciascuno di due ore. I primi due incontri prevedono lezioni frontali, dirette a introdurre gli studenti allo studio del diritto penale sui casi, apprendendo le necessarie nozioni tecniche. I restanti tre incontri saranno invece dedicati alla discussione, attraverso gruppi di lavoro e con l'ausilio di esercitatori, dei casi previamente assegnati dal docente. Attraverso l'esercizio individuale, da svolgere prima dell'incontro per la discussione collettiva, ciascuno studente dovrà confrontarsi con la soluzione di un caso, redigendo un breve elaborato scritto, che sarà letto e corretto dal docente, senza attribuzione di un voto ma al solo fine dell'accertamento delle nozioni apprese. La discussione in aula avverrà in gruppi di lavoro coordinati da esercitatori.
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- F. Viganò, M. Miedico, T. Trinchera, Studiare sui casi. Materiali integrativi per il corso di Diritto penale, Giappichelli, 2020.
- E. Dolcini, G.L. Gatta, Codice penale e norme complementari, VII, ed., Giuffrè Francis Lefebvre, 2021
- F. Viganò, M. Miedico, T. Trinchera, Studiare sui casi. Materiali integrativi per il corso di Diritto penale, Giappichelli, 2020.
- E. Dolcini, G.L. Gatta, Codice penale e norme complementari, VII, ed., Giuffrè Francis Lefebvre, 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento sarà verificato attraverso le esercitazioni che si svolgeranno in classe nonché gli elaborati scritti - soluzioni di casi - assegnate dal docente. E' prevista per ciascuno studente la consegna di un elaborato scritto. E' facoltà dello studente consegnare un secondo elaborato. La frequenza ad almeno il 70% delle lezioni/esercitazioni in aula, unitamente alla valutazione positiva di almeno un elaborato, tra quelli consegnati, comporta l'attribuzione dei 3 CFU. Nel valutare gli elaborati scritti si terrà conto della capacità dello studente di analizzare e risolvere il caso, facendo applicazione delle norme e delle nozioni teoriche apprese durante il corso di diritto penale.
Qualora la situazione sanitaria lo consentisse, compatibilmente con la disponibilità delle aule e il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza, gli elaborati scritti potranno essere redatti in aula. Viceversa, la redazione sarà svolta da ciascuno studente presso il proprio domicilio e inviati per email al docente, secondo modalità e tempi che saranno comunicati attraverso ARIEL.
Qualora la situazione sanitaria lo consentisse, compatibilmente con la disponibilità delle aule e il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza, gli elaborati scritti potranno essere redatti in aula. Viceversa, la redazione sarà svolta da ciascuno studente presso il proprio domicilio e inviati per email al docente, secondo modalità e tempi che saranno comunicati attraverso ARIEL.
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 14:30 (in presenza o via Microsoft Teams, su appuntamento)
Microsoft Teams o Dipartimento Cesare Beccaria, Sezione di scienze penalistiche (Via Festa del Perdono 3, II piano)