Corso integrativo: introduzione al diritto francese

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
21
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è sviluppare le conoscenze relative al diritto francese, avendo riguardo all'evoluzione del sistema sia in prospettiva storica, sia nelle sue attuali tendenze e problemi.
Nella prima parte il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche riguarda il diritto costituzionale francese anche in prospettiva comparata. Nella seconda parte il corso si concentra sui tratti caratterizzanti il diritto costituzionale francese. Nella terza parte si esamineranno i tratti caratterizzanti del diritto privato francese.

L'insegnamento sarà tenuto dalla Prof.ssa Baraggia e da professori provenienti dall'Università di Toulouse.

Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia conoscerà gli elementi caratterizzanti il sistema giuridico francese. Il corso è particolarmente indicato per gli studenti che intendono intraprendere un percorso di Doppia Laurea con una delle Università con la quale UNIMI ha accordi (Toulouse e Cergy Pontoise).
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a far ottenere allo studente:

- conoscenza della metodologia della comparazione e adeguata comprensione degli aspetti essenziali dell'ordinamento francese;
- capacità di rielaborare in modo autonomo i principi costituzionali e le previsioni analizzate, accrescendo le capacità argomentative e di collegamento, essenziali nella comparazione giuridica pubblicistica;
- abilità nell'illustrare gli aspetti essenziali dell'ordinamento francese con adeguato linguaggio giuridico
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Consultare la pagina Moodle del corso per quanto riguarda le modalità di erogazione del corso e degli esami. Informazioni più precise sulla modalità di erogazione verranno date nei prossimi mesi, anche in relazione all'evolversi della situazione sanitaria.
Nessuna variazione è prevista nel programma e nei materiali di riferimento.
Programma
Il corso si articola in tre parti:
1. La prima parte (in italiano) fornirà una breve introduzione all'ordinamento francese in ottica comparata, rispetto all'ordinamento italiano.
2. La secondo parte (in francese), sarà dedicata a introdurre lo studente ai principi fondamentali del diritto privato francese.
3. La terza parte (in francese), sarà dedicata a introdurre lo studente ai principi fondamentali del diritto pubblico francese.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti. E' consigliata la conoscenze della lingua francese a livello base.
Metodi didattici
Il corso sarà tenuto con lezioni teoriche frontali e seminari, tenuti anche da docenti francesi dell'Università di Tolosa.
La partecipazione attiva al corso è particolarmente incoraggiata.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento verrà messo a disposizione sulla pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento terrà conto dell'attiva partecipazione in classe e della frequenza (si richiede la frequenza ad almeno l'80% delle lezioni). La valutazione sarà espressa come: approvato/non approvato.
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 21 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su Appuntamento, scrivendo a antonia.baraggia@unimi.it
Fino a diversa comunicazione, il ricevimento avverrà sulla piattaforma Teams, previo appuntamento.