Corso professionalizzante interdisciplinare 1
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per:
- conoscere e definire il processo di invecchiamento;
- comprendere le ricadute delle patologie età-relate sui sistemi sanitari;
- riconoscere la necessità di costruire servizi alla persona basati sui concetti di funzione e riserve omeostatiche;
- identificare l'attività biologica ed i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico e descrivere gli effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale;
- conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche;
- saper definire quale percorso riabilitativo sia più indicato per il paziente dopo un evento acuto;
- conoscere i modelli organizzativi dei servizi e delle attività che coinvolgono il logopedista e le disabilità ad esso correlate;
- rendere lo studente in grado di comprendere i principi dell'utilizzo dell'esercizio fisico ed in generale del miglioramento dello stile di vita come strumento di benessere, prevenzione e terapia delle principali patologie cardio-metaboliche ed oncologiche;
- conoscere le principali tecniche di patologia clinica utilizzate a scopo diagnostico;
- comprendere il significato e i presupposti biologici e fisiopatologici che stanno alla base delle suddette procedure;
- acquisire conoscenze relativamente alla storia dell'evoluzione della formazione delle Professioni Sanitarie;
- acquisire conoscenze circa l'Ordinamento e il Regolamento didattico dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie;
- saper definire i ruoli universitari e accademici e le relative funzioni;
- acquisire conoscenze generali relativamente al sistema di qualità nelle Università;
- acquisire conoscenze generali e specifiche relativamente alle competenze proprie dei profili professionali della Classe della Riabilitazione e alla relativa responsabilità professionale.
- conoscere e definire il processo di invecchiamento;
- comprendere le ricadute delle patologie età-relate sui sistemi sanitari;
- riconoscere la necessità di costruire servizi alla persona basati sui concetti di funzione e riserve omeostatiche;
- identificare l'attività biologica ed i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico e descrivere gli effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale;
- conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche;
- saper definire quale percorso riabilitativo sia più indicato per il paziente dopo un evento acuto;
- conoscere i modelli organizzativi dei servizi e delle attività che coinvolgono il logopedista e le disabilità ad esso correlate;
- rendere lo studente in grado di comprendere i principi dell'utilizzo dell'esercizio fisico ed in generale del miglioramento dello stile di vita come strumento di benessere, prevenzione e terapia delle principali patologie cardio-metaboliche ed oncologiche;
- conoscere le principali tecniche di patologia clinica utilizzate a scopo diagnostico;
- comprendere il significato e i presupposti biologici e fisiopatologici che stanno alla base delle suddette procedure;
- acquisire conoscenze relativamente alla storia dell'evoluzione della formazione delle Professioni Sanitarie;
- acquisire conoscenze circa l'Ordinamento e il Regolamento didattico dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie;
- saper definire i ruoli universitari e accademici e le relative funzioni;
- acquisire conoscenze generali relativamente al sistema di qualità nelle Università;
- acquisire conoscenze generali e specifiche relativamente alle competenze proprie dei profili professionali della Classe della Riabilitazione e alla relativa responsabilità professionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- avere una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni della riabilitazione e di utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area medica
- avere una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni della riabilitazione e di utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area medica
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Diagnostica per immagini e radioterapia
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 1
Lezioni: 16 ore
Endocrinologia
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Neuroradiologia
MED/37 - NEURORADIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Patologia clinica
MED/05 - PATOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Scienze tecniche mediche e applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore