Criminologia

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti la definizione della materia, l'illustrazione del suo oggetto, nozioni sul crimine, sul suo autore, sulla reazione sociale, sulla vittima.
A tal fine il corso fornirà elementi di ricerca sociologica, psicologica, psicopatologica e ovviamente giuridica, sempre indirizzate allo studio del fenomeno criminale.
Obiettivo del corso è inoltre quello di illustrare una serie di fenomeni criminali, le loro caratteristiche, il loro andamento, le teorie che possono contribuire a spiegarli.
Saranno presentati casi tratti dalla casistica della docente.
Obiettivo particolare sarà quello di analizzare i fenomeni di violenza collettiva alla luce di una criminologia dei diritti umani.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire agli studenti le seguenti competenze:
- Una conoscenza delle teorie criminologiche e dei fenomeni criminali, ottenuta mediante lo studio del libro di testo e la frequenza alle lezioni frontali.
- La capacità di porre in relazione e confrontare tra loro le varie teorie e i vari fenomeni, anche valutandone l'impatto sulla reazione sociale.
- La capacità per lo studente di proseguire ed approfondire lo studio della materia in modo autonomo, grazie alla padronanza dei concetti di base ottenuta durante il corso.
Allo sviluppo di tale competenza saranno specificamente rivolte le riflessioni svolte dalla docente nel corso delle lezioni - anche nel dialogo con gli studenti partecipanti - nonché gli incontri tematici che si terranno, durante il corso, con esperti della materia.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail