Cultura giapponese ii

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/22
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Quest'anno il corso analizza le strutture socioeconomiche del Giappone contemporaneo in una prospettiva storica e nel contesto regionale e globale. L'obiettivo generale del corso è di fornire allo studente gli strumenti e le conoscenze indispensabili per una valutazione critica delle principali tendenze e delle più accreditate ipotesi interpretative dello sviluppo economico e sociale del Giappone postbellico sino ai giorni nostri.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà un'ampia e articolata conoscenza delle strutture economiche e sociali del Giappone contemporaneo, della loro evoluzione e delle loro caratteristiche distintive in una prospettiva comparata. Tale conoscenza consentirà allo studente di comprendere e di analizzare la realtà contemporanea e in particolare le dinamiche e i fattori che stanno alterando la struttura dell'economia e della società giapponesi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Qualora persistesse la situazione emergenziale anche nel secondo semestre, le lezioni avranno luogo con modalità telematica, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Programma
Nella prima parte del corso, saranno analizzati gli aspetti salienti e le caratteristiche strutturali del capitalismo giapponese in una prospettiva storica.
Nella seconda parte, si approfondiranno, in un'ottica comparata, temi specifici riguardanti il ruolo dello stato nell'economia, l'organizzazione del sistema finanziario, la struttura industriale e dei grandi gruppi economici, le relazioni industriali e l'organizzazione dei sindacati, la gestione aziendale e le relazioni economiche con l'estero.
Nella terza e ultima parte ci soffermeremo sui principali problemi contemporanei e le prospettive future, focalizzando l'attenzione sui seguenti temi: l'invecchiamento della popolazione, l'occupazione femminile, l'apertura del mercato del lavoro, la questione del debito pubblico e l'approccio del governo e della società al cambiamento climatico.
Prerequisiti
Il corso si rivolge agli studenti che hanno già buone conoscenze della storia del Giappone moderno e contemporaneo. A tal fine si consiglia vivamente la lettura del testo di Caroli e Gatti sulla storia del Giappone, versione aggiornata e ampliata, pubblicata nel 2017 per i tipi di Laterza, Bari e del volume di Andrea Revelant, Il Giappone moderno dall'Ottocento al 1945 pubblicato nel 2018 da Einaudi, Torino.
Si consiglia inoltre la lettura dei due capitoli sulla storia economica del Giappone del testo di David Flath, The Japanese Economy, Oxford University Press, edizione 2014.
Metodi didattici
At the end of the course students will have to pass an oral examination. To prepare for the exam students can refer to the slides prepared by the instructor and made available after the classes.
Materiale di riferimento
Oltre alle slide preparate dal docente, gli studenti devono fare riferimento ai seguenti due testi:
David Flath, The Japanese Economy, Oxford University Press, Oxfors, 2014 edition,
Parissa Haghirian (ed.) Routledge Handbook of Japanese Business and Management, Routledge, London, 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame orale con il docente. Tutte le slide in italiano preparate dal docente saranno rese disponibili.
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Molteni Corrado
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 10:30 - 12:30
Sesto S. Giovanni - Studio 5008