Cultura letteraria e generi della modernità

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire una preparazione approfondita sulla cultura letteraria italiana dell'Ottocento e del Novecento, con particolare attenzione a generi, tipologie e forme di espressione letteraria, nella varietà delle loro articolazioni testuali e nella pluralità dei destinatari.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Consapevolezza del rapporto fra dimensione letteraria, semiletteraria ed extraletteraria nell'ambito della produzione novecentesca; 2) Conoscenza sistema dei generi della modernità nelle sue diverse articolazioni; 3) Consapevolezza del ruolo professionale dello scrittore contemporaneo. 4) Consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari.

Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) di un'opera in rapporto allo sviluppo storico dei generi 2) Capacità di descrivere le scelte testuali come risultato della contaminazione fra diversi generi e tipologie non solo letterarie; 3) Capacità di orientarsi in una mappa tipologica dei principali generi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti.

Parte Prima, A, di carattere metodologico, mette a fuoco generi, tipologie e forme miste di espressione scritta su cui si articola il sistema letterario della modernità
Parte seconda B si concentra sull'analisi di opere appartenenti a un genere specifico della modernità novecentesca: il romanzo famigliare/Familienroman
Prerequisiti
Conoscenza del panorama letterario italiano del Novecento; possesso di una consapevolezza metodologica e di un lessico critico di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di supporti telematici, slides, materiale audiovisivo e sonoro; momenti di lezione dialogata; illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
Materiale di riferimento
Modulo A
Saggi metodologici: U. Schulz Buschhaus, Il sistema letterario nella civiltà borghese Milano, Unicopli, pp. 11-120; V. Spinazzola, Critica della lettura, pp.12-168, Edizioni GoWare; "Non poteva staccarsene senza lacerarsi" Per una genealogia del romanzo familiare italiano saggi di G. Scarfone, I. Pupo, E. Abignente (disponibile gratuitamente in rete all'indirizzo https://www.pisauniversitypress.it/scheda-libro/autori-vari/non-poteva-staccarsene-senza-lacerarsi-978-883339-4534-575776.html ) e Il romanzo di famiglia oggi in "Enthymema", n. 20 2017 saggi di E. Canzaniello, Introduzione, E.Abignente, Memorie di famiglia, disponibile gratutamente in rete sul sito delal rivista https://riviste.unimi.it/index.php/enthymema)

Modulo B
Testi: E. Morante, Menzogna e sortilegio, (Einaudi), Aracoeli (Einaudi); N. Ginzburg , Lessico famigliare, (Einaudi ET); C. Sereni, il gioco dei regni, (Giunti); Zerocalcare, Dimentica il mio nome, (Bao publishing).
Studi critici: G. Rosa Elsa Morante, il Mulino, cap I e cap.II (pp. 9-57) ; D. Scarpa, Cronistoria di "Lessico famigliare" , Einaudi ET, (pp. 215-261); E. Gambaro, Da "Casalinghitudine" a "Il gioco dei regni": il romanzo familiare per Clara Sereni e A. Farina, Per avvicinare il calice: Clara Sereni e lo spazio della politica, in Per Clara Sereni, scrittrice impura e sconfinante, a cura di F.Caputo, (Cierre edizioni 2021)

Integrazione per studenti non frequentanti:

modulo A
V. Spinazzola, Il funzionalismo di Antonio Gramsci, in Critica della lettura, pp. 170-187.

modulo B
Studi critici: G.. Rosa, Elsa Morante, il Mulino cap. VI (pp. 141-162); E. Gambaro, L'io nascosto di "Lessico famigliare" in EAD:, Diventare autrice (Unicopli, pp. 115-192), P. V. Scricciolo, Genealogia femminile e matrilinearità scrittoria in Per Clara Sereni, (pp. 75-98); L.Gallarini, Zerocalcare e la profezia di Malefix, in "Tirature '16".
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia indicata nel programma. Verrà accertata l'acquisizione degli strumenti metodologici necessari alla comprensione e interpretazione delle dinamiche storico-culturali del sistema letterario dell'Italia moderna e contemporanea e verrà verificata la capacità argomentativa con cui lo studente presenta lo studio delle opere scelte nel doppio elenco.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento, via mail
studio primo piano, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez.Modernistica)