Didattica della letteratura italiana

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una preparazione completa sulla didattica della letteratura italiana nei vari ordini e gradi della scuola secondaria. A tal proposito saranno esposti i più importanti nuclei tematici della disciplina e si discuterà ampiamente sulle problematicità riscontrabili nella pratica didattica. Partendo dalla constatazione che la letteratura è costituita essenzialmente dalle opere e che nelle opere essa vive, ci si concentrerà non solo sulle teorie espresse degli studiosi ma anche sui testi. Il corso quindi consoliderà i contenuti di storia della letteratura italiana (autori, opere, generi e correnti) e il possesso degli elementi fondamentali di interpretazione e di decodifica della testualità letteraria, al fine di valutare strategie di insegnamento efficaci anche in riferimento ai processi di comunicazione e ai meccanismi della moderna produzione editoriale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Il corso intende offrire agli studenti una conoscenza delle principali metodologie di insegnamento della letteratura italiana per favorire un approccio critico ai metodi e alle possibilità offerte dagli strumenti della didattica odierna.
In termini di conoscenze lo studente padroneggerà i seguenti contenuti:
Storia e fondamenti epistemologici della disciplina; principali orientamenti nei vari ordini e gradi della scuola di secondo grado; metodologie, tecniche e strumenti di insegnamento; analisi critico-comparativa dei più diffusi manuali di letteratura in uso nella scuola secondaria; metodi, strumenti e tecnologie didattiche per favorire l'apprendimento, anche in situazione di bisogni educativi speciali e DSA; centralità del testo per l'apprendimento letterario (dal testo alle strutture linguistiche, dal testo al contesto storico-culturale, la questione del canone, alcuni casi esemplari); valutazione delle conoscenze e valutazione per competenze.

Competenze
In termini di competenze lo studente:
rifletterà sullo statuto epistemologico della disciplina; indagherà sui complessi ed eterogenei meccanismi che concorrono alla valutazione disciplinare curriculare ed extracurriculare; valuterà gli aspetti problematici nella pratica didattica per saper poi scegliere metodologie di insegnamento efficaci in relazione al contesto in cui si troverà ad agire; saprà progettare strategie didattiche autonome, originali e complesse.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative 2021-22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Il corso è articolato in due parti.
PARTE A: Insegnare letteratura: ragioni, storia e metodi di una disciplina.
PARTE B: Insegnare letteratura oggi: le sfide nella scuola attuale.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza della storia della letteratura italiana (autori, opere, generi e correnti) e il possesso degli elementi fondamentali di interpretazione e di decodifica della testualità letteraria.
Metodi didattici
La metodologia prevalente è quella della lezione frontale integrata da attività di collaborative learning. Una buona parte del corso è dedicata al lavoro diretto sui testi.
Materiale di riferimento
- Erminia Ardissino (a cura di), Insegnare italiano nella scuola secondaria, Mondadori, Milano, 2018.
- Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco. Letteratura e altri ambienti, Quodlibet, Macerata 2013.
- Luca Serianni, L'ora di italiano, Laterza, Roma-Bari 2012.
- Guido Armellini, La letteratura in classe. L'educazione letteraria e il mestiere dell'insegnante, Unicopli, Milano 2008.
- Hermann Grosser, Insegnare letteratura oggi: storia e canone, in «Archivio Storico Ticinese», seconda serie, n. 145, giugno 2009, pp. 89-100 [disponibile sulla piattaforma Ariel].
- Hermann Grosser, Che fare del testo? Testo, metodo e storia nell'esercizio delle competenze, in Paolo Giovannetti (a cura di), La letteratura in cui viviamo. Saggi e interventi sulle competenze letterarie (n. 26 della rivista «I Quaderni della ricerca», Loescher Editore - Università IULM, 2015, pp. 51-60 [disponibile sulla piattaforma Ariel].

Ulteriori materiali saranno forniti nella piattaforma Ariel durante lo svolgimento delle lezioni.

Per ulteriori approfondimenti si consiglia la lettura, non obbligatoria, di uno dei seguenti volumi a scelta:
- Gino Roncaglia, L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Laterza, Roma- Bari, 2020.
- Simone Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Carocci, Roma 2015.
- Jerome Bruner, La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola, Feltrinelli, Milano 2015.
- Remo Ceserani, Convergenze, Bruno Mondadori, Milano 2010.
- Massimo Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi, Torino 2014.
- Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi, Manni, Lecce 2013.
- Luca Dell'Omo (a cura di), Una musa che non incanta, Cesati, Firenze 2013.
- Anna Rita Rati (a cura di), Il lavoro sui testi. Proposte per la scuola secondaria, Morlacchi, Perugia 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in un colloquio orale: si prevedono domande sui temi sviluppati nei testi in programma; domande in cui dimostrare la corretta assimilazione delle parole e dei concetti-chiave nella riflessione didattica; domande che consentano di argomentare criticamente sui temi proposti.
La valutazione si fonderà sull'accertato possesso di competenze didattico-disciplinari, sulla pertinenza e sulla correttezza delle risposte, sulla chiarezza e sulla proprietà dell'esposizione e sull'appropriatezza terminologica in uso. La prova è superata con voto minimo di 18/30.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Calendario delle prove
Durata delle prove, calendari, sedi, modalità di iscrizione agli appelli saranno comunicati tempestivamente sul sito Ariel dell'insegnamento.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore