Didattica e comunicazione della matematica

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MAT/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di affrontare i concetti fondamentali della geometria elementare da un punto di vista superiore. Il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità comunicative, di ragionamento e di applicazione della matematica alle altre discipline e al mondo reale. Lo studente sarà coinvolto in attività di comunicazione, di problem-posing e problem solving.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di manipolare gli oggetti e i concetti della geometria e di esplorare in parziale autonomia le loro proprietà.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il corso si terrà in remoto, in modalità sincrona e in modalità asincrona.
Per le lezioni in modalità sincrona si prevede l'uso della piattaforma Zoom.
Per le lezioni in modalità asincrona i materiali didattici saranno pubblicati sulla piattaforma ARIEL.
Programma
Contenuti
Il linguaggio della matematica: elementi di base della logica e della teoria degli insiemi.
I fondamenti della geometria: gli Elementi di Euclide, Libri I-IV.
Le costruzioni con riga e compasso.
Il piano Cartesiano.

Attività
Esplorare le figure e le loro proprietà. GeoGebra.
Il ragionamento geometrico per risolvere problemi e scoprire nuove relazioni. Misconcetti e difficoltà.
Cosa c'è di sbagliato in questa dimostrazione.
Comunicare i propri ragionamenti in matematica.
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
La metodologia didattica includerà metodi euristici, sintetici, di problem solving, laboratoriali e di progetto.
Materiale di riferimento
Gli Elementi di Euclide, a cura di Frajese-Maccioni, UTET, Torino 1970.
Gario Paola, Appunti del Corso.
Video e presentazioni in Power Point.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova orale sui principali contenuti teorici del programma e nella presentazione di un progetto didattico.
Valutazione delle competenze linguistiche in matematica.
Valutazione delle competenze matematiche: di ragionamento (deduttivo e induttivo) e di pensiero critico; di apprendimento attivo: l'abilità di saper scegliere il metodo matematico corretto nel problem solving e nel prendere decisioni.
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Gario Paola
Docente/i
Ricevimento:
martedì 13.30-15.30
Uffficio 2099, II piano