Diritto ai beni vitali

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative al diritto ai beni vitali, approfondendo in prospettiva nazionale e comparata il significato della nuova locuzione beni vitali alla luce della dottrina e della giurisprudenza e analizzando gli strumenti di tutela offerti a tali beni e diritti tra i quali si annoverano, in particolare, i cd. diritti culturali. Si tratta di un settore in continuo sviluppo ed ampliamento a motivo della globalizzazione e dei crescenti movimenti migratori che interessano i Paesi europei e del Nord America.

Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati e avrà acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare le relative problematiche giuridiche che si trovano all'incrocio tra il diritto internazionale e il diritto costituzionale.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti essenziali degli strumenti di tutela di beni ritenuti essenziali dall'ordinamento;
- capacità di rielaborare con autonomia di giudizio i principali temi del corso;
- uso appropriato della terminologia giuridica;
- capacità di apprendere una metodologia di studio e di ricerca che consenta di valutare
l'importanza, ma anche le criticità, delle riflessioni dottrinali, giurisprudenziali e degli approdi legislativi in tema di tutela dei beni vitali
- capacità di leggere e comprendere la giurisprudenza costituzionale
- capacità di applicare i principi costituzionali analizzati nell'analisi di casi concreti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, le lezioni si terranno in presenza nei giorni, orari e nelle aule di cui all'orario del secondo semestre. Qualora invece la situazione sanitaria non lo consentisse, le lezioni si svolgeranno solo su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona.
Programma
Il corso avrà come oggetto le seguenti tematiche, che verranno trattate dai docenti con un approccio multidisciplinare considerando gli aspetti normativi, quelli nutrizionali e salutistici - ove possibile con un focus sulla percezione del consumatore - e saranno inquadrati nel più ampio contesto del principio dello sviluppo sostenibile:
· Statuto giuridico del diritto ai beni vitali
· Diritto al cibo/accesso al cibo/sicurezza alimentare
· Etichettatura degli alimenti, dal Regolamento (UE) No 1169/2011 alle forme di etichettatura front-of-pack
· Indicazioni nutrizionali e sulla salute
· Alimenti a fini medici speciali (es. prodotti senza glutine)
· Prodotti biologici
· Recupero degli ex-alimenti
· Organismi geneticamente modificati
· Novel foods
Prerequisiti
Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto privato
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno come metodo principale di insegnamento lezioni frontali. L'insegnamento si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel costituito soprattutto dalle slide discusse durante le lezioni frontali. La frequenza dell'insegnamento è consigliata.
Materiale di riferimento
Slide impiegate dai docenti durante le lezioni e altro materiale messo a disposizione nella piattaforma ARIEL
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Microsoft Teams.
Qualora la situazione sanitaria lo consentisse, compatibilmente con la disponibilità delle aule e il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza l'esame si svolgerà in presenza in aula.
Sarà comunque assicurata la possibilità di svolgimento dell'esame da remoto per gli studenti che si trovino nella condizione di non potersi spostare dal proprio luogo di residenza e/o domicilio.
Indicazioni più precise e aggiornamenti saranno disponibili sul sito Ariel del corso, che è dunque bene consultare con regolarità.
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Martini Daniela
Docente/i