Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti:
- la conoscenza approfondita degli argomenti oggetto del corso, sul presupposto dell'avvenuta acquisizione degli elementi basilari durante la precedente carriera universitaria;
- la capacità di affrontare criticamente i temi e risolvere le questioni giuridiche attraverso la rielaborazione delle nozioni apprese;
- il rafforzamento del linguaggio tecnico attinente alla materia;
- la capacità di collegare i diversi argomenti al fine di elaborare proposte utili alla soluzione di fattispecie concrete, anche attraverso lezioni di taglio casistico svolte con la partecipazione attiva degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali dell'area privatistica, con specifico riferimento ai settori disciplinari oggetto del corso.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di emergenza sanitaria, le lezioni saranno svolte da remoto; il programma avrà i seguenti adattamenti:
Metodo di insegnamento
Le lezioni saranno erogate tramite Microsoft Teams, in modalità sincrona, negli orari stabiliti; le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla stesa piattaforma, nonché tramite il sito Ariel del corso.Informazioni sul modo di accesso a Teams e altre istruzioni saranno caricate sul sito Ariel del corso, che si raccomanda di consultare regolarmente.
Se la situazione lo consentisse e conformemente alle norme, le lezioni potranno essere svolte in classe (modalità mista); in tal caso, gli studenti saranno prontamente informati attraverso la pagina Ariel del corso.
In ogni caso, le lezioni saranno registrate e rese fruibili per gli studenti sino alla fine del semestre.

Programma e materiali di riferimento

Il syllabus e i materiali di riferimento restano invariati.

Esami e criteri di valutazione

I metodi di verifica dell'apprendimento e di valutazione restano invariati.
L'esame si svolgerà in forma orale tramite la piattaforma Microsoft Teams. Se la situazione sanitaria lo dovesse permettere, gli esami potrebbero svolgersi in classe, compatibilmente con il rispetto delle condizioni di sicurezza. In ogni caso, la possibilità di essere esaminati da remoto sarà mantenuta per gli studenti che non fossero in grado di spostarsi dal proprio luogo di residenza o domicilio.

Più precise indicazioni e aggiornamenti saranno fruibili sul sito Ariel del corso, che deve essere consultato regolarmente.
Programma
I contratti bancari: la contrattazione bancaria e la trasparenza bancaria; il conto corrente bancario; i depositi bancari; i servizi di pagamento; il mutuo bancario; il credito ai consumatori; il leasing; l'apertura di credito in conto corrente e lo sconfinamento; l'anticipazione bancaria; lo sconto bancario; il factoring; le cassette di sicurezza.
I contratti assicurativi: l'assicurazione in generale; l'assicurazione danni; l'assicurazione vita.
I contratti dell'intermediazione finanziaria: i contratti per la prestazione di servizi di investimento; l'offerta fuori sede; i contratti derivati; i fondi comuni di investimento.
Prerequisiti
Sono propedeutici gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato e Diritto costituzionale.
Metodi didattici
L'attività didattica consiste in 42 ore di lezione tenute dal Docente.
Materiale di riferimento
Piraino-Cherti (a cura di), I contratti bancari, Giappichelli, 2016, Introduzione capitoli da I a VIII, X, XII, XIII .
Volpe Putzolu, Manuale di diritto delle assicurazioni, XI ed., 2016, Parte III, capitoli XV-XXIII.
Per quanto riguarda i contratti di intermediazione finanziaria saranno fornite ulteriori indicazioni a lezione e su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale: La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma nonché la capacità di sintesi e di rielaborazione, in relazione a questioni teoriche e pratiche.
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì ore 10:30
dipartimento di diritto privato e storia del diritto - 1 piano
Ricevimento:
Mercoledì ore 14.15 (nel mese di luglio e agosto il ricevimento è sospeso) contattare il docente via e-mail
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto