Ecologia preistorica

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire le competenze di base necessarie all'acquisizione della metodologia della ricerca in ecologia preistorica, e al suo impiego in un quadro diacronico complesso di tipo multi- e interdisciplinare con particolare riferimento alla Preistoria e alla Protostoria dell'Italia settentrionale. Verranno fornite indicazioni su recupero e campionamento in scavo di tutte le evidenze archeologiche utili alla ricostruzione del rapporto uomo-ambiente e, nello specifico, delle dinamiche di sfruttamento delle risorse naturali e del suolo tra il VI e il I millennio a.C. nell'Italia padana e alpina. Particolare attenzione sarà prestata all'evidenza archeobiologica (archeobotanica e archeozoologia) nonché allo studio e all'edizione critica dei materiali di interesse naturalistico nel loro contesto archeologico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza di base della metodologia della ricerca in ecologia preistorica.
Competenze: competenze di base necessarie all'applicazione della metodologia della ricerca in un quadro diacronico complesso di tipo multi- e interdisciplinare.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'anno accademico 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base alla evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu): Principi, metodi e finalità della ricerca in Ecologia preistorica.

Parte B (20 ore, 3 cfu): Ambienti, insediamenti, economia, cronologia e gruppi culturali dell'età del Rame dell'Italia settentrionale.

Parte C (20 ore, 3 cfu): Le attività economiche nell'età del Rame dell'Italia settentrionale: agricoltura e allevamento, caccia e raccolta, attività minerarie, metallurgia.
Prerequisiti
Preistoria, Metodologia della Ricerca Archeologica (vivamente consigliati); curiosità, disponibilità a lavorare in gruppo e a concorrere attivamente al processo di apprendimento individuale e collettivo.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali a presentazioni singole o di gruppo da parte degli studenti. Le lezioni presenteranno immagini sotto forma di power point e l'impiego di altri media.
Materiale di riferimento
I I materiali didattici presentati a lezione (slides) e le dispense saranno disponibili sulla pagina di Ecologia Preistorica della piattaforma Ariel (https://utecchiatiep.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), una volta concluse le lezioni relative alle unità didattiche in oggetto.

Parte A
1. De Grossi Mazzorin J. 2008, Archeozoologia. Lo studio dei resti animali in archeologia, Laterza.
2. Di Pasquale G. 2011, Che cos'è l'archeobotanica, Carocci.
3. McClatchie M., OCarroll E. (with contributions by Eileen Reilly) 2015, TII Palaeo-environmental Sampling Guidelines. Retrieval, analysis and reporting of plant macro-remains, wood, charcoal, insects and pollen from archaeological excavations.
(https://www.tiipublications.ie/downloads/SRM/18-TII_palaeo-environmenta…)
4. Campbell, G., Moffett, L., Straker, V. 2011, Environmental Archaeology. A guide to the theory and practice of methods, from sampling and recovery to post-excavation, English Heritage, Centre for Archaeology Guidelines.
(https://www.researchgate.net/publication/295912767_Environmental_Archae…).
5. Articoli di approfondimento forniti dal Professore.

Parte B
1. De Marinis R.C. (a cura di), 2013 - L'età del Rame. La pianura Padana e le Alpi al tempo di Ötzi, La compagnia della Stampa Massetti e Rodella, Brescia. (PDF su Ariel).
3. De Marinis R.C. (a cura di) 2014, Le manifestazioni del sacro e l'età del Rame nella regione alpina e nella pianura padana. Studi in memoria di Angelo Rampinelli Rota, Ed. Euroteam (PDF su Ariel).
3. Cocchi Genick D. (a cura di). 2013 - Cronologia assoluta e relativa dell'età del rame in Italia. Atti dell'Incontro di studi (Verona, 25 giugno 2013).
4. Articoli di approfondimento forniti dal Professore.

Parte C
1. Appunti dalle lezioni, slides e articoli di approfondimento e aggiornamento forniti dal Professore.
NB: Il programma potrà subire variazioni e aggiornamenti; sarà espresso nella sua forma definitiva a conclusione del corso e pubblicato in Ariel.
Gli studenti non frequentanti devono concordare un percorso alternativo con il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi dei casi discussi durante il corso o menzionati nei libri di testo;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
La prova orale prevede:
· la verifica della conoscenza dei testi riportati in bibliografia secondo le indicazioni specifiche fornite dal docente, delle dispense e degli altri sussidi didattici messi a disposizione degli studenti,
· la presentazione di una tesina consistente in una presentazione di power point e in un testo scritto di almeno cinque cartelle (bibliografia esclusa).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Sezione di Archeologia di Via Festa del Perdono, 7, Milano