Entomologia urbana e parassitologia urbana

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti nozioni per il riconoscimento di insetti, fitofagi e fitomizi, e di altri organismi animali, non appartenenti alla classe degli insetti, quali nematodi, acari, miriapodi, crostacei, molluschi e vertebrati (mammiferi e uccelli) che possono arrecare danni al verde ornamentale. Oltre a nozioni sul riconoscimento, biologia e tipo di danno, verranno illustrate le diverse tecniche di prevenzione e difesa integrata.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno ad approcciare le problematiche riguardanti i danni causati da diverse specie animali alle piante ornamentali, collegando le informazioni fornite su biologia, comportamento, metodi di lotta, in un'ottica di gestione integrata, sulla base delle moderne tecniche di lotta antiparassitaria.
Il corso fornirà le conoscenze necessarie per il riconoscimento dei principali parassiti del verde ornamentale e dei loro danni.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
METODI DIDATTICI Le lezioni frontali saranno effettuate parte in presenza e parte online (utilizzando la piattaforma Microsoft Teams), secondo il calendario pubblicato e le indicazioni date dall'Ateneo. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili sul sito Ariel. Le informazioni sull'organizzazione delle lezioni e su come accedere a Microsoft Teams e ogni altra indicazione sulla didattica saranno disponibili sul sito ARIEL dell'insegnamento: si raccomanda pertanto di consultarlo regolarmente. In base all'evoluzione dell'epidemia e nel rispetto delle pertinenti normative, si potranno modificare le modalità delle attività previste in aula, informandone gli studenti tramite ARIEL.
PROGRAMMA E MATERIALE DI RIFERIMENTO Il programma dell'insegnamento e il materiale di riferimento non subiranno modifiche.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO L'apprendimento è verificato mediante una prova orale via Teams o in presenza a seconda dell'evoluzione dell'epidemia e delle normative vigenti. La prova sarà volta innanzitutto ad evidenziare la conoscenza delle competenze acquisite nei vari argomenti del programma
Programma
Entomologia urbana
Gli artropodi in città. Microlima e pullulazioni. Problematiche della gestione delle avversità, metodi applicativi di lotta. Insetti autoctoni e invasivi. Esempi pratici di insetti associati alle piante arboree da arredo urbano, alle arbustive e ai prati (ciclo, dannosità, controllo)
Parassitologia Urbana.
Nematodi: caratteristiche morfologiche e fisiologiche. Biologia e danni dei principali nematodi fitoparassiti.Acari: caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle famiglie più importanti. Nematodi e acari in lotta biologica. Miriapodi, Crostacei, Molluschi. Mammiferi: Roditori, Leporidi. Uccelli: Passeriformi e Columbiformi. Generalità morfologia, anatomia e mezzi di controllo.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere come prerequisiti conoscenze di biologia, oltre che conoscenze di entomologia agraria e in particolare di morfologia e anatomia degli insetti e dei loro cicli biologici
Metodi didattici
Il materiale delle lezioni Verrà reso disponibile sul sito Ariel.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale di cui sopra e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19
Materiale di riferimento
Testi di entomologia e parassitologia disponibili in biblioteca, PDF su piattaforma ARIEL
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, sempre in forma orale.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- verificare le conoscenze dello studente sulle diverse tematiche approfondite nel corso relativamente all'entomologia e alla parassitologia urbana
- accertare la padronanza del linguaggio specifico entomologico
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento via mail
DeFENS - nel mio ufficio/online
Ricevimento:
su appuntamento
DeFENS, edificio 21030, 1 piano, stanza 1051 o via Teams