Epigrafia latina
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente una preparazione approfondita relativa all'Epigrafia latina e alla metodologia di lettura, analisi ed interpretazione dei documenti epigrafici latini.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti apprenderanno i metodi e gli strumenti necessari per l'esame e l'interpretazione delle iscrizioni latine, acquisiranno familiarità con i corpora, i repertori fondamentali e i data-base epigrafici.
Competenze: gli studenti svilupperanno le capacità utili a redigere una scheda epigrafica, vale a dire a trascrivere, sciogliere, integrare, interpretare iscrizioni latine. Inoltre, saranno in grado di utilizzare la documentazione epigrafica per ricostruire aspetti della storia politica, istituzionale, amministrativa e sociale di Roma, delle città dell'Italia e dell'impero romano.
Competenze: gli studenti svilupperanno le capacità utili a redigere una scheda epigrafica, vale a dire a trascrivere, sciogliere, integrare, interpretare iscrizioni latine. Inoltre, saranno in grado di utilizzare la documentazione epigrafica per ricostruire aspetti della storia politica, istituzionale, amministrativa e sociale di Roma, delle città dell'Italia e dell'impero romano.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, le lezioni verranno impartite in presenza e contemporaneamente in modalità sincrona su Teams.
Programma
Epigrafia delle province romane (n. 60 complessivo di ore e di 9 cfu)
Parte A (n. 20 di ore e 3 cfu): Epigrafia Latina: strumenti e metodi
Parte B (n. 20 di ore e 3 cfu): Le Res Gestae Divi Augusti
Parte C (n. 20 di ore e 3 cfu): Le città delle province dell'impero romano attraverso la documentazione epigrafica
Il corso è articolato in tre parti. Le lezioni della parte A introdurranno gli studenti all'interpretazione delle iscrizioni latine, ai metodi e agli strumenti necessari per affrontarne lo studio (corpora, repertori fondamentali; database) attraverso l'esame di iscrizioni di vario tipo (sacre, funerarie, onorarie, atti, etc.).
Le lezioni della parte B saranno dedicate alla lettura, all'inquadramento storico e all'analisi di alcuni capitoli delle Res Gestae Divi Augusti. La lettura di questo eccezionale documento epigrafico permetterà inoltre di esplorare i grandi mutamenti di ordine amministrativo attuati in età augustea a Roma, in Italia e nelle province.
Le lezioni della parte C avranno per oggetto l'esame di testi epigrafici provenienti dalle comunità delle province dell'impero romano. Grazie all'analisi di questi documenti sarà possibile tratteggiare gli aspetti più significativi delle strutture amministrative diffusesi nelle comunità provinciali parallelamente all'espandersi e all'evolversi del dominio di Roma.
Parte A (n. 20 di ore e 3 cfu): Epigrafia Latina: strumenti e metodi
Parte B (n. 20 di ore e 3 cfu): Le Res Gestae Divi Augusti
Parte C (n. 20 di ore e 3 cfu): Le città delle province dell'impero romano attraverso la documentazione epigrafica
Il corso è articolato in tre parti. Le lezioni della parte A introdurranno gli studenti all'interpretazione delle iscrizioni latine, ai metodi e agli strumenti necessari per affrontarne lo studio (corpora, repertori fondamentali; database) attraverso l'esame di iscrizioni di vario tipo (sacre, funerarie, onorarie, atti, etc.).
Le lezioni della parte B saranno dedicate alla lettura, all'inquadramento storico e all'analisi di alcuni capitoli delle Res Gestae Divi Augusti. La lettura di questo eccezionale documento epigrafico permetterà inoltre di esplorare i grandi mutamenti di ordine amministrativo attuati in età augustea a Roma, in Italia e nelle province.
Le lezioni della parte C avranno per oggetto l'esame di testi epigrafici provenienti dalle comunità delle province dell'impero romano. Grazie all'analisi di questi documenti sarà possibile tratteggiare gli aspetti più significativi delle strutture amministrative diffusesi nelle comunità provinciali parallelamente all'espandersi e all'evolversi del dominio di Roma.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua Latina
Metodi didattici
Il corso viene erogato mediante lezioni frontali a distanza. Data-base in rete (soprattutto Epigraphic Database Roma, Epigraphische Datenbank Clauss Slaby) permetteranno di avere a disposizione e di esaminare le iscrizioni con le relative immagini. I documenti epigrafici saranno messi a disposizione sulla piattaforma Ariel del corso.
Materiale di riferimento
Programma per studenti frequentanti
Parte A
A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci.
Parte B
Augusto, Res Gestae. I miei atti, a cura di P. Arena, Edipuglia.
Parte C
Un libro a scelta tra i seguenti (da concordare con il docente):
· G. Alföldy, Studi sull'epigrafia augustea e tiberiana di Roma, Quasar.
· P. Lepore, Introduzione allo studio dell'epigrafia giuridica latina, Giuffrè.
· G. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Carocci.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno seguire le Parti A e B, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 crediti sono esentati dalle lezioni della Parte C e dallo studio dei libri previsti per la Parte C.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno seguire le Parti A, B e C, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.
Programma per studenti non frequentanti
Parte A
1) A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci
2) G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino
Parte B
1) Augusto, Res Gestae. I miei atti, a cura di P. Arena, Edipuglia
2) G. Alföldy, Studi sull'epigrafia augustea e tiberiana di Roma, Quasar
Parte C
1) M.L. Caldelli, M. Cèbeillac, F. Zevi, Epigrafia latina. Ostia: cento iscrizioni in contesto, Quasar (scelta di 30 iscrizioni da concordare con il docente)
2) Un libro a scelta tra i seguenti (da concordare con il docente):
· G. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Carocci
· AA.VV., Iscrizioni funerarie latine, Rusconi, pp. VII-CXIX
· P. Lepore, Introduzione allo studio dell'epigrafia giuridica latina, Giuffrè
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.
Parte A
A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci.
Parte B
Augusto, Res Gestae. I miei atti, a cura di P. Arena, Edipuglia.
Parte C
Un libro a scelta tra i seguenti (da concordare con il docente):
· G. Alföldy, Studi sull'epigrafia augustea e tiberiana di Roma, Quasar.
· P. Lepore, Introduzione allo studio dell'epigrafia giuridica latina, Giuffrè.
· G. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Carocci.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno seguire le Parti A e B, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 crediti sono esentati dalle lezioni della Parte C e dallo studio dei libri previsti per la Parte C.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno seguire le Parti A, B e C, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.
Programma per studenti non frequentanti
Parte A
1) A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci
2) G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino
Parte B
1) Augusto, Res Gestae. I miei atti, a cura di P. Arena, Edipuglia
2) G. Alföldy, Studi sull'epigrafia augustea e tiberiana di Roma, Quasar
Parte C
1) M.L. Caldelli, M. Cèbeillac, F. Zevi, Epigrafia latina. Ostia: cento iscrizioni in contesto, Quasar (scelta di 30 iscrizioni da concordare con il docente)
2) Un libro a scelta tra i seguenti (da concordare con il docente):
· G. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Carocci
· AA.VV., Iscrizioni funerarie latine, Rusconi, pp. VII-CXIX
· P. Lepore, Introduzione allo studio dell'epigrafia giuridica latina, Giuffrè
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare le competenze acquisite in campo epigrafico, con particolare riferimento agli argomenti trattati nel manuale e nel corso. Saranno valutale le capacità di lettura, traduzione, analisi e commento delle iscrizioni trattate durante le lezioni.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 10.30-12.30; venerdì, 12.30-13.30 (previo appuntamento per email)
Studio del docente, sez. di Storia Antica, Cortile Legnaia, Piano terra