Esercitazioni linguistiche - lingua inglese lm

A.A. 2021/2022
100
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni è sviluppare competenze pratiche di ricezione, produzione, e interazione, sia scritte, sia orali. I livelli di specificità sono diversificati, in relazione all'annualità di riferimento e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER). Le esercitazioni non erogano crediti, ma sono attività integrative al corso ufficiale, al quale si rimanda per indicazioni dettagliate.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento rispecchiano i livelli posti dagli obiettivi formativi per ogni annualità (LM-1, 2 anno). In termini di abilità pratiche, si tratta di aver raggiunto buone competenze comunicative: ricezione (lettura e ascolto), produzione (testi scritti e orali di diversa estensione e specificità), interazione (comunicazione orale tra due o più attori in contesti diversi). Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione, e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Programma e organizzazione didattica

Gruppo M1 A (A-K)

Responsabile
Periodo
annuale
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei
prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C2). In particolare, le esercitazioni prevedono
In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi essays sui libri letti.
2. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base del libro letto.

In questo corso si leggeranno il libro "The Street" di Ann Petry. Si rifletterà alla sua adattazione in altri ambiti umanistici, come i film e la musica. La scelta delle tematiche specifiche hanno l'obbiettivo di sviluppare i contenuti sotto forma di ricerca lessicale ed esercitazioni di grammatica, in vista dell'esame scritto che consisterà in un essay su uno degli argomenti studiati; e dell'esame orale, che consisterà nella presentazione di un argomento pertinente scelto dallo studente.
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello C1+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente:
1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte;
2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
Libri:

Ann Petry, "The Street"

Altri materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.

Le quattro abilità sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche.
Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Cottrell, Stella, Critical Thinking Skills, New York: Palgrave, 2011 (2nd edition).
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo M1 B (L-Z)

Responsabile
Periodo
annuale
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei
prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C2). In particolare, le esercitazioni prevedono
In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi essays sui libri letti.
2. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base del libro letto.

In questo corso si leggerà il libro "The Street" di Ann Petry. Si rifletterà sulla sua adattazione in altri ambiti umanistici, come i film e la musica. La scelta delle tematiche specifiche hanno l'obbiettivo di sviluppare i contenuti sotto forma di ricerca lessicale ed esercitazioni di grammatica, in vista dell'esame scritto che consisterà in un essay su uno degli argomenti studiati; e dell'esame orale, che consisterà nella presentazione di un argomento pertinente scelto dallo studente.
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello C1+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente:
1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte;
2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
Libri:

Ann Petry, "The Street"

Altri materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.

Le quattro abilità sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche.
Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Cottrell, Stella, Critical Thinking Skills, New York: Palgrave, 2011 (2nd edition).
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo M2

Responsabile
Periodo
annuale
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei
prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C2).
In particolare, le esercitazioni prevedono


1. Attività di avviamento alla traduzione in inglese di testi italiani autentici selezionati dal web nel settore agroalimentare.
2. Attività di interazione e produzione orale: abilità discussione usando il materiale autentico scelto.

Nel primo semestre gli studenti affronteranno la traduzione in inglese di una serie di testi italiani rappresentativi dei reali segmenti di mercato per il settore agroalimentare. Nel secondo semestre, le lezioni, prenderanno in considerazione una scelta variegata di testi di partenza in lingua inglese, con discussione, analisi e confronto fra versioni tradotte esistenti e proposte. Un obiettivo didattico fondamentale è lo sviluppo qualitativo del lessico e della grammatica in vista dell'esame scritto che consisterà in una traduzione dall'italiano all'inglese di un testo agroalimentare e dell'esame orale che consisterà nella discussione in inglese del processo traduttivo di un testo agroalimentare in inglese e tradotto in italiano.
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello C1+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente:
1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte;
2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali usati in classe possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 2.

Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 2, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 0
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
venerdì h. 13.30; prego comunque di contattarmi prima per e-mail, vista la possibilità di altri impegni in concomitanza, soprattutto durante le sessioni d'esame.
sala lettori, Anglistica, sede di Piazza S. Alessandro 1