Extracellular vesicles and reproductive mechanisms: the rabbit as an animal model

A.A. 2021/2022
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
VET/01 VET/02 VET/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è fornire agli studenti le informazioni fondamentali sulla fisiologia della riproduzione e le alterazioni del processo riproduttivo che possono indurre ipofertilità sia nel maschio sia nella femmina del coniglio. Presentazione di tecnologie utilizzate nella pratica sperimentale per la sincronizzazione dell'estro, dell'ovulazione, induzione della luteolisi, inseminazione artificiale nonché per il recupero di materiale seminale, cellule uovo, embrioni, organi riproduttivi, ipotalamo ed ipofisi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato i principali meccanismi fisiologici e molecolari di un sistema di produzione embrionale in vivo e in vitro in vista delle nuove conoscenze di comunicazione paracrina mediata dalle vescicole extra-cellulari e le possibili alterazioni dovute a stressor ambientali.
La sua autonomia di giudizio si esprimerà nella capacità di interpretare criticamente la letteratura sull'argomento e ci si aspetta che anche la capacità di esprimersi con terminologia scientifica sia migliorata da questo esercizio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unit: morphological and molecular responses
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 2
Lezioni: 12 ore

Unit: role of extracellular vesicles
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Lezioni: 18 ore

Unit: the rabbit as an animal model for studying reproductive processes
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Lezioni: 18 ore