Fisiologia della cute

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze riguardanti la fisiologia della cute e di descrivere in modo approfondito le specifiche funzioni ed attività svolte da questo complesso organo e dalle strutture annesse per il benessere dell'organismo. Verranno inoltre considerate le alterazioni manifestate in condizioni patologiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere i meccanismi coinvolti nelle normali funzioni svolte dalla cute e dagli annessi cutanei e le principali alterazioni riscontrate in condizioni patologiche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'anno accademico 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria
Programma
Morfologia della pelle
Caratteristiche strutturali e funzionali degli strati cutanei (epidermide, derma e ipoderma) e degli annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee).
Il microbiota della cute e degli annessi cutanei
Funzioni protettive della cute: protezione meccanica, fisica (contro radiazioni, temperatura), chimica e biologica. La permeabilità della pelle.
Funzioni secretorie e modulazione dell'equilibrio elettrolitico. Sintesi della vitamina D.
Funzioni sensoriali: fisiologia dei recettori sensoriali per il tatto, la propriocezione, la termocezione, il dolore (sistema somatosensoriale); stimoli adeguati, meccanismi di trasduzione del segnale, genesi e propagazione di segnali bioelettrici, vie nervose ascendenti, rappresentazione ed elaborazione corticale.
Funzioni termoregolatorie: vascolarizzazione della pelle, regolazione autonomica, meccanismi di termogenesi e di termodispersione.
Modificazioni fisiologiche del sistema tegumentario nel corso dell'invecchiamento. Lesioni cutanee. Tumori cutanei.
Prerequisiti
Conoscenza della fisiologia di base
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento sarà fornito dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà svolto in forma orale. Allo studente verranno fatte due diverse domande e sulla base della chiarezza espositiva e dell'approfondimento mostrato nella discussione della tematica, sarà data una valutazione espressa in trentesimi
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento
Via Trentacoste 2 Milano